UNA MERIDIANA ANALEMMATICA A SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Advertisements

Il cielo visto dalla Terra
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
Piano ISS TERRA E UNIVERSO
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Le ombre raccontano ………
Introduzione.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
TERZO CIRCOLO DIDATTICO
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Forme, colori e tanta fantasia
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
Il Cerca – costellazioni
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Un tempo non c’erano gli orologi.
Marco Busi Alex Fiaschi Misura del Tempo.
Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s a.s
Cenesventola.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Corso per piccoli astronomi
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Dipingere un cassonetto
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
IO E LA GEOMETRIA.
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
Leggiamo insieme i nostri orologi solari
Armento Flavia matr
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
LA MISURA DEL TEMPO Gli eventi che si ripetono con le medesime caratteristiche a intervalli regolari sono detti fenomeni periodici. Il concetto di tempo.
La meridiana.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
Progetto Corpo e Salute
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
La lezione per competenze
La nostra gita a Spilimbergo
Il pianeta terra.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Domenica prima dopo Pentecoste
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «A. GRAMSCI» Ieri pomeriggio il nostro Istituto ha vissuto due momenti indimenticabili. Il primo, alle ore 17,00 in via Torino,
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
SOLARLAB Laboratorio didattico del Sole ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 - MODENA COSA C’E’ OGGI SUL SOLE I NOSTRI STRUMENTI PICCOLI ASTRONOMI LE NOSTRE OSSERVAZIONI.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Corso di Applicazioni di Geometria Descrittiva
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Nell’ambito del progetto sicurezza viene proposta ai bambini di cinque anni la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
+ La manipolazione della creta La manipolazione La creta è un materiale naturale, che infonde tranquillità e stimola la creatività.
Transcript della presentazione:

UNA MERIDIANA ANALEMMATICA A SCUOLA. PROGETTO DI PLESSO a. s. 2013/14

“IL SOLE NON SI ALZA MAI CON LA LUNA STORTA”. E’ IL MOTTO DELLA NUOVA MERIDIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CASUT. L’ 11 giugno 2014, presso la scuola primaria "S.Pellico " a Casut di Fontanafredda, il sindaco Claudio Peruch ha inaugurato una meridiana analemmatica alla presenza dell’assessore alla cultura Vanni Zandonà', delle insegnanti , degli alunni, dei genitori e degli esperti che hanno contribuito alla sua realizzazione. La meridiana è un nuovo strumento didattico di cui la scuola può disporre grazie allo sforzo collettivo degli alunni, delle insegnanti, del Sig. Pantanali Aurelio , presidente del Circolo culturale Navarca di Aiello del Friuli ed esperto di meridiane, che ha realizzato il progetto, del sig. Altinier Mosé, padre in una alunna, che ha eseguito la parte in muratura , della sig.ra Piccin Ivana, mosaicista, che ha guidato i bambini nella realizzazione del mosaico e del sig. Piccinato Mauro , marmista, che ha fornito gratuitamente il materiale. E’ una meridiana orizzontale analemmatica (cioè senza lo “gnomone”, lo stilo la cui ombra indica l’ora).

Ecco il nostro lavoro terminato! Siamo soddisfatti!

MA CHE COS’E’ UNA MERIDIANA? Una meridiana è un orologio solare che marca soltanto il mezzogiorno e che ha, pertanto, una sola linea oraria. L’orologio solare è invece uno strumento che c’informa anche sulle altre ore. La meridiana è costituita essenzialmente da tre elementi: il piano che riceve l’ombra, lo stilo o gnomone che la produce e le linee orarie.

… PERCHE’ ANALEMMATICA? Lo gnomone è costituito dalla persona la cui ombra indica l'ora. Per leggere l'ora bisogna posizionare i piedi sulla formella all'altezza della stagione in corso. L'ombra proiettata dal proprio corpo segnerà, sulla numerazione più esterna, l'ora solare corrispondente al meridiano che passa a Casut. Questa è leggermente diversa dall'ora del nostro fuso orario.

SCHEDA DI LETTURA

Visita ad Aiello del Friuli, paese della meridiane.

Il sig. Pantanali ci fa da guida.

A spasso per le vie del paese.

Meridiana alla scuola dell’infanzia di Aiello.

IL NOSTRO OBIETTIVO Perché un orologio solare nel cortile della nostra scuola, dal momento che viviamo nell’era dei cronometri atomici, precisissimi al punto di perdere solamente minute frazioni di tempo in migliaia di anni?   Fra le molte risposte, forse la principale, è che la meridiana rappresenta un legame col nostro passato, con le vite contadine dei nostri bisnonni legate dallo scorrere delle ore della giornata, scandite dal campanile e osservate sui quadranti solari lì disegnati. Per un attimo, ponendoci sulla meridiana, potremo rivivere sensazioni antiche. Un orologio solare è oggi un arredo per giardini privati e pubblici, per i muri di case semplici o di palazzi sfarzosi, per noi assume un valore didattico perché è posto in un edificio scolastico: ecco perché abbiamo scelto una meridiana analemmatica. Ogni volta che saremo in questo cortile avremo la possibilità di sapere l’ora solare (sole permettendo naturalmente!). L’orologio solare ci farà “sentire” il moto apparente della nostra stella e ci obbligherà a cercare un riferimento e fissare la posizione del “tempo” finito e dello “spazio” infinito.

Perché proprio un orologio solare?   Perché: è uno strumento preciso;  è decorativo; non si rompe; non ha costi di funzionamento; non consuma; resiste all’acqua, al gelo, al vento, al solleone; non è rumoroso; aumenta di valore negli anni; è saggio; è disponibile con tutti; non inquina; E' un'opera d'arte, quindi è UNICA!

Il moto apparente del sole I primi osservatori del cielo--specialmente i sacerdoti dell'Egitto e della Mesopotamia, regioni semi-desertiche dove raramente il cielo è nuvoloso-- erano affascinati dalla volta stellata che sembrava incurvarsi sopra di loro, e dal ciclo diurno del Sole, che sembrava soprannaturale, al di là di ogni comprensione. Ora noi sappiamo che questo è il moto apparente del sole nel nostro emisfero:  

Il moto apparente del sole.

Il progetto della meridiana Abbiamo identificato il luogo più adatto per la sua costruzione. Il cortile antistante l’edificio scolastico ci è sembrato il più idoneo. Qui i bambini giocano e possono utilizzare l’orologio solare quando lo desiderano.

Un’asta verticale, alle ore 12:00, proietta un’ombra che ci fa identificare i punti cardinali nord/sud

Il progetto della meridiana

Il signor Altinier , papà di Eva, al lavoro.

Ha creato la base della nostra meridiana.

Qui verrà posizionata la meridiana.

Ecco pronta la base per la meridiana.

Le formelle a mosaico. Con l’aiuto della mosaicista Ivana.

COPRIAMO LE FORMELLE.

AL LAVORO … CON PRECISIONE!

E PAZIENZA…

I NUMERI DELLE ORE E LE DATE DELL’INIZIO DELLE STAGIONI.

LE TESSERE

LA COLLA

ABBIAMO PARTECIPATO PROPRIO TUTTI!

L’inaugurazione.

I BAMBINI RACCONTANO …

INNO AL SOLE classe terza

LA MERIDIANA NELLA STORIA classe quarta

NELLA BOTTEGA DI MASTRO TEMPO Classi prima e seconda

NELLA BOTTEGA DI MASTRO TEMPO Classi prima e seconda

COME ABBIAMO REALIZZATO LA MERIDIANA Classe quinta

IL MOTTO DELLA NOSTRA MERIDIANA

LA VINCITRICE DEL MOTTO E’ CAMILLA!

IL SIGNOR PANTANALI SPIEGA COME LEGGERE LA MERIDIANA

GRAZIE A TUTTI DI ESSERE INTERVENUTI.

E … GRAZIE SOLE!