SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore “Denina”
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Polo Tecnico Polo Professionale
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Obiettivi per gli insegnanti:
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
1 M.I.U.R Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca C.S.A. Centro servizi di Palermo I.T.C.S – “Pio La Torre” - Palermo Seminario di formazione.
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
PROGETTO COMENIUS.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IISS“Ettore Bolisani”
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento della cooperazione fra i paesi partecipanti.

COMENIUS : Quali destinatari? Insegnanti Insegnanti Personale educativo Personale educativo Allievi Allievi

COMENIUS: Quali obiettivi? Accrescere la qualità dellinsegnamento Accrescere la qualità dellinsegnamento Rafforzare la dimensione europea Rafforzare la dimensione europea Promuovere lapprendimento delle lingue Promuovere lapprendimento delle lingue Promuovere la parità delle opportunità Promuovere la parità delle opportunità

COMENIUS 1 Progetti scolastici Progetti scolastici Progetti linguistici Progetti linguistici Progetti di sviluppo scolastico Progetti di sviluppo scolastico

PROGETTI SCOLASTICI Non meno di tre istituti di tre paesi partecipanti Non meno di tre istituti di tre paesi partecipanti Tema dinteresse comune Tema dinteresse comune Varie classi e discipline Varie classi e discipline Partecipazione attiva degli allievi Partecipazione attiva degli allievi Incontri di progetto anche allestero di un numero limitato di alunni per preparare e pianificare assieme ai professori un progetto europeo Incontri di progetto anche allestero di un numero limitato di alunni per preparare e pianificare assieme ai professori un progetto europeo Durata: triennale Durata: triennale

PROGETTI LINGUISTICI Due istituti di due paesi europei Due istituti di due paesi europei Apprendimento delle lingue straniere ( in particolare le meno diffuse e insegnate correntemente)al centro del progetto Apprendimento delle lingue straniere ( in particolare le meno diffuse e insegnate correntemente)al centro del progetto Collaborazione tra allievi e insegnanti su un argomento predefinito Collaborazione tra allievi e insegnanti su un argomento predefinito Scambio Scambio Durata:annuale Durata:annuale

Scambio di gruppi classe o alunni di classi diverse Età minima 14 Età minima 14 Almeno 10 alunni Almeno 10 alunni Minimo 14 giorni soggiorno presso listituto partner Minimo 14 giorni soggiorno presso listituto partner Visita di ritorno Visita di ritorno Realizzazione di un prodotto finale nelle due lingue rispettive Realizzazione di un prodotto finale nelle due lingue rispettive

I progetti linguistici mirano a migliorare le competenze linguistiche degli alunni e la loro motivazione a imparare una lingua straniera creando le condizioni per farli comunicare in una lingua straniera in situazioni reali

Qualora gli allievi di un istituto o di entrambi abbiano una conoscenza limitata della lingua partner, ne acquisiranno qualche nozione. Si può ricorrere a una TERZA LINGUA per comunicare. Se la lingua partner non figura nel curricolo degli alunni, prima o durante lo scambio deve essere organizzato un corso di ore

IL SOSTEGNO FINANZIARIO IMPORTO STANDARD IMPORTO STANDARD IMPORTO VARIABILE IMPORTO VARIABILE

IMPORTO STANDARD Preparazione linguistica di personale e alunni Preparazione linguistica di personale e alunni Materiale utilizzato per le attività di progetto (carta, biglietti ingressi musei…) Materiale utilizzato per le attività di progetto (carta, biglietti ingressi musei…) Traduzioni (agenzie esterne) Traduzioni (agenzie esterne) Documentazione Documentazione Software Software Amministrazione Amministrazione Varie Varie

IMPORTO VARIABILE Spese viaggio e assicurazione degli alunni e degli accompagnatori Spese viaggio e assicurazione degli alunni e degli accompagnatori Spese di soggiorno degli accompagnatori in base a tabelle prefissate (non sempre al 100%) Spese di soggiorno degli accompagnatori in base a tabelle prefissate (non sempre al 100%) In casi eccezionali spese di soggiorno degli alunni In casi eccezionali spese di soggiorno degli alunni

IMPORTANTE PER TUTTI I PROGETTI EUROPEI Che gli alunni siano coinvolti in ogni fase del progetto Che gli alunni siano coinvolti in ogni fase del progetto Che sia favorito lutilizzo delle tecnologie dinformazione e della comunicazione Che sia favorito lutilizzo delle tecnologie dinformazione e della comunicazione Che si lavori in gruppo e in modo interdisciplinare Che si lavori in gruppo e in modo interdisciplinare Che si decida quale sarà il risultato finale del progetto, oltre che il tipo di processo che si intende attivare Che si decida quale sarà il risultato finale del progetto, oltre che il tipo di processo che si intende attivare Che siano previsti il monitoraggio e la valutazione del progetto Che siano previsti il monitoraggio e la valutazione del progetto Che le esperienze e i risultati vengano diffusi tra le altre scuole e fra tutti i possibili interessati (Internet -. Gold) Che le esperienze e i risultati vengano diffusi tra le altre scuole e fra tutti i possibili interessati (Internet -. Gold)