3. L’imperialismo coloniale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
Advertisements

Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
Creazione di un vasto impero Coloniale
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
L’imperialismo e il colonialismo
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
A cura della prof.ssa Daniela Melone
PRIMA GUERRA MONDIALE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il colonialismo.
Formazione Europa attuale
Situazione storico - geografica
Lezione 5 Rivoluzione industriale
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Cos'è la tratta dei Negri?
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
La società di massa Democratizzazione e questione sociale
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Ultimo aspetto: La religione
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
La seconda rivoluzione industriale
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
LA NASCITA DELL’EUROPA
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
Le rivoluzioni industriali
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
La borghesia secondo Marx
Regressione del Sud Progresso del Nord
Cause ed effetti della …
La prima guerra mondiale
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Il mondo nell’età dell’imperialismo
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Lezione 8 Aree dominanti, aree emergenti Storia economica.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
Il ‘600 (XVII secolo).
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Vecchie e nuove potenze
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
L’Europa cresce….
La grande divergenza.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 9 Crescita e Istituzioni Politiche (Francesco Giavazzi)
Le contraddizioni del Seicento
La prima rivoluzione industriale
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Giappone: potenza emergente. Dominio dei Tokugawa Dal 1603 al 1867 Chiusura economica Immobilismo sociale Sistema politico feudale (età dei daimyo e dei.
23. L’imperialismo coloniale
Transcript della presentazione:

3. L’imperialismo coloniale

L’imperialismo coloniale La conquista europea non è un fatto nuovo: dall’epoca delle grandi scoperte geografiche Ora però fenomeno nuovo: la febbre coloniale

L’imperialismo coloniale Elementi: A) Nuove dimensioni: Nel giro di pochi anni enormi estensioni sottoposte al controllo europeo (restano fuori pochissime aree): ¼ del globo redistribuito Non solo i paesi tradizionalmente protagonisti dei grandi imperi coloniali GB, FR, E, N anche Belgio, Italia, Germania (e poi Giappone e Stati Uniti)

L’imperialismo coloniale B) Nuove caratteristiche e obiettivi: I grandi imperi erano stati in passato iniziativa di privati o di gradi compagnie mercantili La conseguenza era stata essenzialmente la penetrazione commerciale (la differenza del caso spagnolo) Ora, politica nazionale pieno assoggettamento politico e sfruttamento economico (le forme: colonia, protettorato, mandato) Flag of the British East India Company (1707)

L’imperialismo coloniale Come avviene la penetrazione? Esploratori Missionari in alcuni casi insieme: il dott. Livingstone Mercanti Stati

L’imperialismo coloniale I motivi della febbre coloniale: Innanzitutto quelli “storici” (perché gli europei?) superiorità tecnica e militare conoscenza/ esplorazione soprattutto, superiorità organizzativa

L’imperialismo coloniale B) Poi nuovi fattori complessi: una tendenza degli Stati europei a proiettare aggressivamente verso l’esterno i propri interessi economici, le proprie esigenze, la propria immagine, la propria cultura: politica di potenza su scala mondiale

L’imperialismo coloniale Dominante la dimensione economica legata alla II rivoluzione industriale? le “teorie dell’imperialismo” (Hobson, Luxemburg, Lenin): Accaparramento materie prime a basso costo Sbocchi commerciali, fondamentali nella nuova situazione protezionistica (ricerca mercati) Capitali disponibili per investimenti d’alto profitto in Oltremare Tendenza alla formazione di un’unica economia mondiale

L’imperialismo coloniale La ricerca storica però ha dimostrato che quelli economici sono elementi assolutamente fondamentali, ma non esclusivi: Il grosso del commercio mondiale direttamente tra i paesi industrializzati e non tra essi e le colonie Assenza spesso di veri vantaggi economici caso italiano caso tedesco

L’imperialismo coloniale Certo, le aspettative possono contare quanto i fatti ma è indubbio che giocarono anche i fattori politico-ideologici: Nazionalismo, politica di potenza (competizione, occupazione caselle, prestigio) Razzismo positivista Paternalismo umanitario e spirito missionario il “fardello dell’uomo bianco” di Kipling del 1899

L’imperialismo coloniale Insomma, l’imperialismo è fenomeno complessivo con fattori multipli infatti “età dell’imperialismo” concetto preciso, con un significato storico (al di là della dilatazione polemica): Fattore economico prerequisito, più che elemento che favorisce Fattore politico-militare fondamentale

L’imperialismo coloniale Anche idea popolare ceti medi, mondo operaio Empire Day, 1902 Esposizioni universali 1909

L’imperialismo coloniale L’Europa esporta tecnica ed economia, ma non solo la faccia migliore: Forza (conquista) Violenza (repressione)

L’imperialismo coloniale Discriminazione (sudditi coloniali) Trasformazioni economiche, ma sfruttamento che introduce lo sviluppo in funzione dei colonizzatori (dalla povertà al sottosviluppo)

L’imperialismo coloniale Distruzione culturale: Modello inglese e modello francese I sistemi culturali più strutturati Il caso drammatico dell’Africa comunità di tribù e universi culturali vengono travolti

L’imperialismo coloniale Nuovo rapporto Europa/mondo: Nel XIX secolo idee, tecniche, economia si trasferiscono dall’Europa al resto del mondo Ciò che avviene in Europa risuona nel mondo intero Oggi avviene largamente anche l’inverso Il fatto è che l’accelerazione del progresso che porta alla conquista coloniale europea porta anche a porre le prime condizioni di un suo ridimensionamento