EDUCAZIONE EMOTIVA Strategie di intervento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

Modello ABC B C A sistema di convinzioni conseguenze evento attivante
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
DIALOGARE CON I FIGLI.
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Dott.ssa Carmelina Calabrese
SVILUPPARE LA COMPETENZA EMOTIVA IN AMBITO EDUCATIVO
Significati dell’esperienza lavorativa
La comunicazione nella donazione di organi
Disturbi di Personalità
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
La Scuola dell'Infanzia
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
dell’esistenza quotidiana
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Il bambino e la sua rabbia
La ricerca in educazione
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
L’INTELLIGENZA EMOTIVA
Comunicazione e intelligenza emotiva
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Presentazione Progetto Natale 2006
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Certificazione delle competenze
“L’assertività è la capacità del soggetto
Associazione Pianeta Studio
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La mia autostima.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
Le dinamiche familiari nella PWS
Lo sviluppo delle emozioni
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Programma anno scolastico 2007/2008
L’empatia.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Progetto di educazione emotiva
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
La consulenza educativa
La depressione nell’adolescenza
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Psicomotricità educativa e preventiva
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Aspetti emotivi ed affettivi
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Lavorare con emozioni e sentimenti 0 Le emozioni si riferiscono a stati temporanei, anche molto intensi, a reazione immediata (es. gioia quando incontro.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE EMOTIVA Strategie di intervento Dr. Alberto Valsecchi

RILEVANZA DELLE EMOZIONI La qualità dell'esistenza di ogni bambino è influenzata dal modo in cui egli apprende, fin dai primi anni, ad affrontare le proprie emozioni. Determinate emozioni hanno un'influenza rilevante sull’apprendimento e sulla motivazione scolastica. E' importante tenere presente che un'eccessiva tensione emotiva interferisce negativamente sull'efficacia di molte prestazioni. Le emozioni interferiscono con le attività mentali. Le emozioni influenzano i rapporti interpersonali. Le emozioni dominanti finiscono per determinare il clima psicologico della classe. Le emozioni più frequenti diventano modalità di risposta abituali. Dr. Alberto Valsecchi

TIPOLOGIA DEI DISTURBI EMOZIONALI NEL BAMBINO DISTURBI EMOTIVI ESTERIORIZZATI (disturbi della condotta e sindromi ipercinetiche) DISTURBI EMOTIVI INTERIORIZZATI (disturbi ansiosi e depressivi) Dr. Alberto Valsecchi

COSA SONO E COME FUNZIONANO LE EMOZIONI ANTECEDENTE EMOZIONE PRIMARIA Minaccia Paura Soddisfazione Gioia Frustrazione Rabbia Mancanza Tristezza Non buono/bello Disgusto Novità Sorpresa Caratteristiche delle emozioni: Primitive Transitorie Dr. Alberto Valsecchi

PROGRAMMAZIONE DEL COMPORTAMENTO IL PROCESSO EMOTIVO EVENTO PENSIERO PERCEZIONE REAZIONE FISIOLOGICA PROGRAMMAZIONE DEL COMPORTAMENTO C1 C2 C3 C4

VARIABILI COINVOLTE COGNITIVE FISIOLOGICHE COMPORTAMENTALI Dr. Alberto Valsecchi

ANALISI FUNZIONALE A B C Non ho fatto i compiti, la maestra si arrabbierà ... Ansia – mal di pancia ecc.. Scenate - No scuola A B C Pugno ad un compagno e la maestra sgrida Perché se la prende con me? Ho ragione io! Rabbia A B C Tutti ce l'hanno con me! Non è giusto! Rabbia Lancia l'astuccio contro il muro Dr. Alberto Valsecchi

EDUCAZIONE EMOTIVA - IL RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI - L’INTROSPEZIONE - L’EMPATIA - LA RISTRUTTURAZIONE COGNITIVA - RICONOSCERE I PENSIERI - MODIFICARE I PENSIERI - L’ESPRESSIONE EMOTIVA - L’AUTOCONTROLLO - L’ASSERTIVITA’

UN PERCORSO STRUTTURATO 1 LINGUA ITALIANA Saper riconoscere e dare un nome alle emozioni. Individuare in un testo scritto le parti che connotano l’emozione. Saper descrivere per iscritto episodi emotivi. Arricchimento lessicale attinente la descrizione di stati emotivi di diversa intensità. Distinguere realtà oggettiva e realtà soggettiva. Saper mettere alla prova la consistenza logica di un’affermazione. Confutazione e trasformazione di pensieri irrazionali. Allenamento al pensiero razionale. Dr. Alberto Valsecchi

UN PERCORSO STRUTTURATO 2 STUDI SOCIALI Sviluppare la capacità di conversare, dialogare con gli altri all’interno di un gruppo, discutere ed esprimere le proprie opinioni, dare il proprio contributo nel ricercare e nell’organizzare le risorse necessarie all’attuazione di uno scopo di gruppo o di un progetto comunitario. Favorire nei bambini la disponibilità alla verifica di atteggiamenti individuali o di gruppo che turbano l’armonia della convivenza civile. Conoscere ed esercitare i diritti assertivi. Dr. Alberto Valsecchi

UN PERCORSO STRUTTURATO 3 EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE Saper riconoscere gli elementi che in un’immagine denotano le emozioni. Saper manipolare un’immagine per modificare il contenuto emotivo. Saper cogliere le emozioni in un’immagine partendo dalle composizioni cromatiche. Saper esprimere operativamente in modo creativo e personale emozioni, mediante: tecniche particolari di stesura del colore; utilizzo di materiali vari; attività di manipolazione e di modellaggio. Dr. Alberto Valsecchi

UN PERCORSO STRUTTURATO 4 EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA Individuare e riconoscere suoni e rumori della natura e dell’ambiente che suscitano emozioni. Analizzare le emozioni suscitate dall’ascolto di brani musicali. Analizzare emozioni provocate da particolari ritmi, toni, intensità. Produrre suoni, rumori, capaci di indurre particolari stati d’animo. EDUCAZIONE MOTORIA Individuare posture e mimiche in relazioni a particolari stati emotivi. Esprimere con il corpo stati d’animo. Dr. Alberto Valsecchi

INTERVENIRE NELLE SITUAZIONI EMOTIVAMENTE DIFFICILI LA MORTE DI UNA PERSONA CARA LA SEPARAZIONE DEI GENITORI Dr. Alberto Valsecchi

LA MORTE DI UNA PERSONA CARA I bambini sono in grado di comprendere benissimo il concetto della morte, se viene loro spiegato adeguatamente in base all’età. E' importante: dare al bambino la possibilità di esprimere anche a scuola accogliere ciò che lui porta dire sempre la verità rassicurare incoraggiare ad esprimere le emozioni far partecipare alla sofferenza della famiglia far rientrare il prima possibile alla normalità Dr. Alberto Valsecchi

LA SEPARAZIONE DEI GENITORI La separazione dei genitori è considerata uno tra gli eventi di vita più stressanti, per tutti i membri che compongono una famiglia. I bambini vivono la rottura del nucleo familiare come ingiusta, si sentono tristi e amareggiati. Lo stress che la separazione comporta per i bambini può essere alleviato se i genitori sono in grado di mantenere tra loro due una relazione collaborativa ed amichevole. E' importante: che i genitori comunichino la situazione accogliere ciò che il bambino porta incoraggiare il bambino a manifestare le sue emozioni e dedicare tempo ad ascoltarlo rassicurare sul fatto che la colpa non è sua, che a altri è capitata la stessa cosa ed è andato tutto bene evitare di dire “ora sei tu l'uomo di casa” o frasi simili mantenere le regole e le regolarità Dr. Alberto Valsecchi