Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Io e la matematica Elena Gardenal.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E I NUMERI.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
La parola allo…… zaino.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io e la matematica.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Giochiamo con PowerPoint
Noi, la terra e … … la vendemmia
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il mio compleanno.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Diario di lei diario di lui.
ILARIA E LA MATEMATICA.
"Un sorriso, mille colori"
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Intervista ai redattori di Angeli della Città
È stata una bella esperienza!
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Presentazione del Progetto
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Avventura al campo estivo
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Buono come il pane.
IO E LA GEOMETRIA.
Papà Marco, nato il 6/10/1959 a Gallarate… Mamma Susanna, nata il 9/10/1961 a Milano… Eccoli assieme dopo il pranzo di Natale e 27 anni di matrimonio!!!!!
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L a mia vita nella matematica
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Per le nostre simpatiche professoresse!
Ciao Marco! Che stai facendo?
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
COMMENTA QUESTA FRASE SCRITTA DA ALTRI RAGAZZI A GHERARDO COLOMBO: “ A CASA, A SCUOLA, DAPPERTUTTO ABBIAMO UN SACCO DI REGOLE DA RISPETTARE. QUALCHE VOLTA.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “ del maestro GIUSEPPE BASTA

La mia classe ha partecipato al progetto “ L' apprendista lettore “ con il professore Basta Giuseppe. E' stato molto bello questo progetto perché noi all'inizio eravamo molto timorosi e ora sappiamo leggere con più espressione. Il professore ha scelto tre bambini : io, Rossella e Sara e abbiamo letto al municipio insieme a bambini di altre scuole di Cava; noi siamo stati i penultimi e, secondo me ,siamo stati i più bravi. Per me questa esperienza è stata bellissima perché io stesso sono rimasto sorpreso di me stesso per come mi sono esibito. Salvatore Adinolfi Quando è arrivato a scuola il maestro di lettura Giuseppe Basta io ero molto timida,non volevo leggere dal leggio, poi lui mi ha fatto capire che non c'era niente da avere paura ed allora con il passare dei giorni mi sono “sciolta”. Lui mi ha fatto capire che leggere con espressione è più bello. Ho scelto la lettura “Gulliver a Lilliput”, allora lui mi ha spiegato come dovevo leggerla. Sono rimasta molto sorpresa quando mi aha scelta per leggere al Comune. E' stata una bella esperienza. Sara Abate Tempo fa a scuola abbiamo seguito il progetto “L'apprendista lettore”.Ho imparato a leggere meglio e con più espressione. Mi è piaciuto molto e spero di rifarlo l'anno prossimo. Rita Adinolfi Il progetto scolastico “L'apprendista lettore” è stato bello perché ho migliorato la mia espressione durante la lettura; e quando leggo ora, mi accorgo che sono migliorato parecchio. In due lezioni che abbiamo fatto, abbiamo giocato a fare il TG ed ognuno di noi faceva un inviato speciale; questo è stato un bel progetto e vorrei rifarlo; mi sono divertito in tutte queste lezioni. Christian Della Monica Il professore Giuseppe Basta è molto simpatico; all'inizio sembrava strano ma poi mi ha affascinato e ora leggo meglio e quello che leggo ha un significato più bello. Carola Mirri

Questo progetto mi piace tanto perchè il maestro Basta ce lo fa diventare divertente e quindi sembra un gioco. Lui è un uomo molto simpatico, socievole, allegro e con noi bambini ci sa fare. Da quando è iniziato questo progetto la lettura mi è più facile e leggo con piacere. E' stata una bellissima esperienza. Manuela Masullo Da quando è cominciato il progetto ho imparato a leggere molto meglio. Tre miei compagni sono stati scelti per leggere al Municipio e la nostra maestra ha detto che hanno fatto una bellissima figura! E' stato un progetto meraviglioso!!! Francesca Avagliano Questo progetto mi è piaciuto tanto. Un giorno abbiamo fatto anche il telegiornale ed è stato bellissimo, il maestro è stato bravissimo e molto divertente. Spero che venga un' altra volta. Annamaria Lodato Io sapevo già leggere ma non come ci ha insegnato lui. Il primo giorno che è venuto sembrava un po' strano ma dopo un paio di settimane ho preso l'abitudine a sentire la sua voce forte. Mi sono divertita molto. A me piace moltissimo leggere!!! Francesca Mirri Quest'anno abbiamo avuto il piacere di avere un maestro, Giuseppe Basta ,che con grande pazienza, ci ha insegnato la lettura con tante espressioni. Leggere è molto bello, a me piace la lettura, mi rilassa molto. Lucia Mirri Il maestro Giuseppe Basta ci ha insegnato ad esprimerci meglio nella lettura. I primi giorni,per farci divertire, ci faceva fare “ riscaldamento “ e tante cose divertentissime. Anna Ventre Sabato 11 Aprile Rossella Sorrentino, Sara e Salvatore Adinolfi sono andati a leggere con il maestro Giuseppe Basta al Municipio. Sono stati bravissimi;hanno avuto molti applausi. Rossella Ventre vv

A scuola abbiamo fatto un progetto molto interessante che ci è stato proposto dal maestro Giusep- pe Basta . Consisteva nel leggere dei brani tra i quali ho scelto “ Morgan il pirata “ Il maestro ci ha dato dei consigli interessanti per migliorare sempre di più la lettura. Alfonso Pisapia Il lavoro del maestro Giuseppe Basta era quello di far leggere i bambini con espressione. Per farci Divertire ci faceva fare il “riscaldamento “ con i suoni sbattendo le mani ecc...Questi suoni li dove- vamo usare quando leggevamo. Io ho capito che se leggo con maggiore espressione capisco an- che meglio il contenuto del testo. Giuseppe Senatore Un giorno venne a scuola il maestro Giuseppe Basta che ci insegnò a leggere meglio. All' inizio eravamo tutti timidi ma poi abbiamo fatto conoscenza e è cambiato il mio modo di leggere. Io descrivo il professore Basta così: ha gli occhiali; lui fa ridere molto. Quando io, Sara e Salvatore A siamo andati al Comune a leggere eravamo emozionatissimi. Dopo aver letto io e Salvatore, toc- cava a Sara e poi un'altra volta a Salvatore; lui ha fatto ridere anche il Sindaco. Ecco questo è un esempio per capire come il maestro Basta ci ha migliorati. Rossella Sorrentino Ogni giovedì quando veniva il maestro Basta, poiché eravamo un po' timidi, prima di leggere, per il “riscaldamento “ facevamo “il gorilla”: battevamo le mani e poi stendevamo le braccia e saluta- vamo. Salvatore Vitale Un giorno il maestro Basta, invece di farci leggere, ci ha fatto fare il “telegiornale” e quando pre- sentava diceva : < Ecco il telegiornale della classe quarta di San Martino >. Abbiamo parlato di cronaca, di modelle e di meteo. Simona Ragone Le lezioni di questo progetto consistevano nello scegliere una lettura a piacere e leggerla con espressione. Sabato dei miei amici hanno letto dei brani al Municipio. E' stata una bellissima espe- rienza e la nostra classe ha fatto una bellissima figura. Mi è piaciuto un sacco questo progetto!!!! Lorelay Vitale