UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sponsorizzare un evento culturale
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Food & Beverage Manager
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
L’azienda Volocom.
Università degli Studi di Pavia
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
The International Association of Lions Clubs
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Come nasce Nectar4you nasce dalla passione per l’enogastronomia la musica, l’arte, la cultura, e da una citazione di Alfred De Vigny (1797 – 1863) che.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
COMPANY COMMUNICATION
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Idea di Progetto Confcommercio in Onda. Cosè Comunica Comunica: è la soluzione sviluppata da Ricercazione per creare un vero e proprio canale televisivo.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Facoltà di Lettere e Filosofia
GESTIONE MARKETING 1.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* *Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA omunicazione e grafica La nostra esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014

 sono attività di comunicazione strategica  obiettivo sviluppare relazioni e mettere in comunicazione : - istituzioni con - aziende la loro - persone clientela. - strutture “Public relations is a strategic communication process that builds mutually beneficial relationships between organizations and their publics”. FERPI

 nascono nel ‘900 in USA  il padre fondatore è EDWARD LOUIS BERNAYS EDWARD LOUIS BERNAYS  Teorizza le REGOLE fondamentali delle Relazioni Pubbliche  Scopo: conoscere gli ATTEGGIAMENTI e il PENSIERO dei pubblici.

IVY LEDBETTER LEE  Fonda Ivy Lee & Association  Teorizza la DICHIARAZIONE dei PRINCIPI TRASPARENZAdelleINFORMAZIONI

TAYLOR BARNUM  Ottiene la fama grazie alla CREATIVITÀ nell’inventare storie sugli animali  Modello comunicativo basato su FANTASIAeIMMAGINAZIONE

Però, il modello comunicativo più conosciuto è quello di JAMES E. GRUNIG Però, il modello comunicativo più conosciuto è quello di JAMES E. GRUNIG Crea quattro modelli comunicativi 1)Press-Agent scopo: conquistare spazio all’interno dei MEDIA 2)Public Information scopo: trasmettere informazioni VERE, CORRETTE, TRASPARENTI trasmettere informazioni VERE, CORRETTE, TRASPARENTI 3)Persuasione scopo: attirare un segmento di PUBBLICO grazie agli OPINION LEADER 4)Modello simmetrico scopo: raggiungere gli OBIETTIVI grazie all’ASCOLTO del PUBBLICO. DIALOGO + ASCOLTO = equilibrio.

È un insieme di regole usate per descrivere come si intendono comunicare i MESSAGGI giusti alle PERSONE giuste e al MOMENTO giusto. Un efficace piano comunicativo deve:  analizzare l’ AMBIENTE  definire i DESTINATARI e gli OBIETTIVI  selezionare i MEDIA e gli STRUMENTI da utilizzare. Il relatore pubblico deve essere:  abile nel parlare al suo PUBBLICO  capace di creare RELAZIONI  PERSUASIVO  a conoscenza degli STRUMENTI di COMUNICAZIONE.

Creazione del piano di comunicazione Verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti attraverso STRUMENTI di VALUTAZIONE STRUMENTI di VALUTAZIONE :  Il Press-clipping / attività di rassegna stampa  Il Media coverage analysis / raccolta di tutti i messaggi trasmessi dai mass-media  Il sondaggio  L’intervista  Il Focus group

Obiettivo principale Obiettivo principale: diffondere le informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno dell’azienda i MEDIA verso TV QUOTIDIANI SITI INTERNET RADIO

 attivare una comunicazione efficiente tra l’organizzazione e i cittadini  raccogliere tutte le informazioni (dell’evento, del prodotto)  conoscere la sua utilità, il target e la sua filosofia  tenere rapporti con i giornalisti, con la stampa e con i media.

Il COMUNICATO STAMPA   inviato ai giornalisti  deve essere breve, chiaro  contenere un titolo e la notizia riassunta  deve riportare il logo dell’ ente. La CARTELLA STAMPA  usata nelle conferenze  consegnata direttamente ai giornalisti  contiene il comunicato stampa, il profilo dell’azienda e immagini.

La CONFERENZA STAMPA  organizzata quando vi sono notizie davvero importanti da comunicare  deve essere preparata con largo anticipo. La RASSEGNA STAMPA  è la raccolta degli articoli che parlano dell’evento  realizzata al termine della conferenza.

Ufficio Stampa che si occupa di Non tutti gli Uffici Stampa si occupano dello stesso settore UN’ARTISTA / STILISTA

Mission diffondere la cultura della comunicazione d’impresa e delle Relazioni Pubbliche formando un punto di riferimento professionale per tutti coloro che operano in tale settore  aziende  operatori  istituzioni  pubblico rappresenta le più importanti società nazionali ed internazionali, che operano nel settore.

 Essere un punto di riferimento per l’utenza privata e pubblica  Fornire servizi alle società associate  Diffondere la cultura delle Relazioni Pubbliche in modo attivo  Indicare i criteri per scegliere un’agenzia di comunicazione e di Relazioni Pubbliche.

Assorel assegna alcuni riconoscimenti  Il “Premio alla Carriera”: assegnato al miglior comunicatore che ha saputo contribuire allo sviluppo della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche.  Il “Premio Giornalistico Marco Borsa”: premia i giornalisti più attenti nella diffusione della cultura delle Relazioni Pubbliche.  Il premio “Assorel YouTube”: premia chi ottiene più visualizzazioni su questo famoso canale.

rendere noto / visibile il cliente farlo conoscere al pubblico attraverso farlo conoscere al pubblico attraverso i media i media il web il web la carta stampata. la carta stampata. (sito internet)

Raccogliere tutto il materiale del cliente 1) Raccogliere tutto il materiale del cliente cartelle stampadi presentazione cartelle stampa di presentazione

2) Creare un comunicato stampa fatto ad hoc vengono raccontati i prodotti e la personalità della designer

3) Inviare ai giornalisti il comunicato e l’invito all’evento 4) Contribuire alla preparazione dell’evento. Vengono inviati via mail attraverso Mailing list

Giornalisti di Where Milan hanno scritto un articolo in lingua inglese