Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Advertisements

Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Variabili casuali a più dimensioni
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
ANALISI DELLA COVARIANZA
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Regressione logistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
Inferenza statistica per un singolo campione
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
La regressione logistica binomiale
Analisi della varianza (a una via)
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Corso di biomatematica lezione 10: test di Student e test F
Corso di biomatematica lezione 6: la funzione c2
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
Modello di regressione lineare semplice
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Le distribuzioni campionarie
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Teorie e Tecniche di Psicometria
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
DATA MINING PER IL MARKETING
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Esempio (d)istruttivo.
Elementi di Statistica medica Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. SIGNIFICATIVITÀ.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Strumenti statistici in Excell
Altri coefficienti di correlazione
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Esercizio Regressione logistica
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Analisi discriminante lineare - contesto
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Modelli di scelta del piano telefonico
LA VERIFICA DI IPOTESI: TEST BASATI SU UN CAMPIONE
Regressione logistica Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Esercizio Alberi di classificazione DATI Un’azienda vuole valutare l’efficacia di una promozione effettuata attraverso buoni acquisto. Per questo motivo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13.
Dalmine, 26 Maggio 2004 Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott. Orietta Nicolis fttp:\ingegneria.unibg.it.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Transcript della presentazione:

Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di acquisti: Y = Spesa in prodotti di marca commerciale (in euro) X1 = Numero di visite al punto vendita X2 = Spesa in bevande alcoliche (in euro) X3 = Numero di categorie merceologiche acquistate : Considerando Y come variabile dipendente, l'adattamento di un modello di regressione lineare ha fornito i seguenti risultati:

QUESITI (3 punti ciascuno – tempo: ≤ 40 minuti) 1.Si interpreti il valore stimato del coefficiente di regressione della variabile X1 = Numero di visite e il corrispondente intervallo di confidenza con probabilità Per la variabile X3 = Numero di categorie acquistate, si scriva la formula che consente di calcolare il valore della statistica t riportato nella tabella e si interpreti il p-value corrispondente. 3.Si dica quale distribuzione è stata utilizzata per calcolare tale p- value e si illustrino le assunzioni alla base di tale calcolo 4.Si dica quali conclusioni possono essere tratte con riferimento alla significatività delle variabili esplicative. 5.Si calcoli il valore di R 2 e si fornisca un giudizio sulla bontà del modello ottenuto. 6.Si commenti il valore del test F della tabella ANOVA ed il p-value corrispondente. Si scriva inoltre l'ipotesi nulla che è sottoposta a verifica con tale test e si dica la conclusione a cui si perviene. 7.Si dica inoltre se, in questo particolare esempio, ci si aspetta una differenza rilevante nella stima del coefficiente della variabile X1 adattando il modello di regressione semplice E(Y) =  0 +  1 X1.