ZAMBIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Realizzazione di una presentazione multimediale
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Raccontiamo storie.
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
… UN LEGAME UNICO. L istruzione è un diritto, non unopportunità
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Percorsi di cittadinanza
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La storia della matita Di Paulo Coelho.
MI PRESENTO….
Lettera aperta di un papà.
Io, internet e il computer
Connubio fra ragione e sentimento
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
PER NON DIMENTICARE I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
IO E LA MATEMATICA.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Mi presento....
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
L a mia vita nella matematica
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
Quando mi corico la sera
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

ZAMBIA

CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE

LO ZAMBIA È UN PAESE DELL’AFRICA CENTRO MERIDIONALE E QUINDI SUB-EQUATORIALE. IL PAESE SI ESTENDE SU DI UNA SUPERFICIE DI CIRCA 750MILA KMQ, CONFINA A NORD CON LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO, AD OVEST CON L’ANGOLA, CON LA TANZANIA A NORD-EST, CON IL MALAWI AD EST, ED A SUD CON IL MOZAMBICO, LO ZIMBAWE, IL BOTSAWA E LA NAMIBIA. IL PAESE HA PIU’ DI 70 ETNIE DIVERSE. LA LINGUA UFFICIALE E’ L’INGLESE E LA RELIGIONE PREDOMINANTE E CULTO UFFICILE DEL PAESE E’ IL CRISTIANESIMO

LO ZAMBIA È UN PAESE SENZA SBOCCHI SUL MARE ED E’ COSTITUITO PER LA MAGGIOR PARTE DA UN VASTO ALTOPIANO CHE SI ELEVA FINO AI 1850 METRI DEI MONTI MUCHINGA ED È SOLCATO DAI GRANDI FIUMI DELLO ZAMBESI, DEL KAFUE E DEL LUANGWA. IL TERRITORIO SI TROVA SU ZONE PER LA MAGGIOR PARTE POSTE IN ALTOPIANI, MENTRE LA PARTE MONTUOSA È AD EST DOVE SI TROVA IL PICCO PIÙ ALTO (MWANDA PEAK 2150 M.). LO ZAMBIA CONDIVIDE CON LO ZIMBAWE UNA DELLE MAGGIORI ATTRATTIVE TURISTICHE DELLA REGIONE, LE CASCATE VITTORIA.

IL CLIMA È TEMPERATO CON STAGIONI PIOVOSE CHE SI ALTERNANO A STAGIONI CON MENO ROVESCI E A STAGIONI SECCHE. LA BELLEZZA DELLO ZAMBIA È L’ENORME QUANTITÀ DI SPECIE DIVERSE DI ANIMALI, CHE VIVONO IN AMBIENTI TIPICAMENTE AFRICANO COME LA SAVANA E LA FORESTA. NEL 2012 E’ STATP INAUGURATO UNO DEI PIÙ GRANDI PARCHI NATURALISTICI DI TUTTA L’AFRICA NELLA ZONA DI KAFUE.

STORIA ED ECONOMIA

LO ZAMBIA (REPUBLIC OF ZAMBIA IN LINGUA INGLESE) È UNA REPUBBLICA DAL 24 OTTOBRE 1964 NELL'AMBITO DEL COMMONWEALTH. IN PRECEDENZA ERA UN PROTETTORATO BRITANNICO CON IL NOME DI RHODESIA DEL NORD. IN PRECEDENZA CHIAMATA ZAMBEZIA SETTENTRIONALE, E SUCCESSIVAMENTE RHODESIA SETTENTRIONALE, LA NAZIONE PRENDE IL SUO NOME ATTUALE DAL FIUME ZAMBESI. IL NOME RHODESIA DERIVA DAL MAGNATE BRITANNICO CECIL RHODES CHE OTTENNE DA UN CAPO TRIBÙ LA CONCESSIONE DI TUTTA LA ZONA MINERARIA. LE MINIERE DI RAME DELLO ZAMBIA ERANO LE PIÙ RICCHE DI TUTTA L’AFRICA. IN SEGUITO DIVENNE UN PROTETTORATO BRITANNICO E DAL 1964 DOPO UNA SERIE DI PROTESTE PACIFICHE GUIDATE DAL POLITICO KAUNDA OTTENNE L’INDIPENDENZA.

L’ECONOMIA DELLO ZAMBIA ERA BASATA PRINCIPALMENTE SULL’ESTRAZIONE MINERARIA NELLE MINIERE DI RAME. IL CROLLO DEL PREZZO DEL RAME HA MESSO IN GINOCCHIO L’ECONOMIA DELLO ZAMBIA. LE MINIERE SONO STATE VENDUTE AD AZIENDE CINESI CHE HANNO IMPORTATO LA MANO D’OPERA DALLA CINA E, DI CONSEGUENZA, IL NUMERO DEI DISOCCUPATI È CRESCIUTO ENORMEMENTE. QUESTA SITUAZIONE INSIEME ALLA CRESCENTE CORRUZIONE POLITICA DEL PERIODO SUCCESSIVO ALLA PRESIDENZA KAUNDA HANNO DISTRUTTO ECONOMICAMENTE E SOCIALMENTE IL PAESE. UNA DELLE CONSEGUENZE PIÙ TERRIBILI È IL CROLLO DEL SISTEMA SANITARIO. OGGI IN ZAMBIA LA PRIMA CAUSA DI MORTE ANCHE FRA I RAGAZZI E I BAMBINI È LA MALARIA, CHE SI POTREBBE CURARE E PREVENIRE CON UN FARMACO. UN’ALTRA TRAGEDIA È L’AIDS CHE HA UCCISO UN’INTERA GENERAZIONE PER CUI IN ZAMBIA CI SONO MILIONI DI BAMBINI ORFANI CHE VIVONO CON NONNI O ZII. IL NUOVO PRESIDENTE SATO, ELETTO NEL 2011, HA CERCATO DI MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI VITA DEL PAESE, MA, SOPRATTUTTO NELLE ZONE RURALI LA SITUAZIONE È DISPERATA. LA SITUAZIONE ORA SI E’ COMPLICATA PERCHE’ IL PRESIDENTE E’ MORTO E C’E’ MOLTA INCERTEZZA SUL FUTURO. IL NUOVO PRESIDENTE SEMBRA VOLER CONTINUARE IL SUO LAVORO MA IL SUO MANDATO SCADRA’ IL PROSSIMO ANNO.

SISTEMA SCOLASTICO

IL SISTEMA SCOLASTICO IN ZAMBIA È UGUALE A QUELLO INGLESE IL SISTEMA SCOLASTICO IN ZAMBIA È UGUALE A QUELLO INGLESE. QUINDI DA GRADE 1 A GRADE 5 PER IL PRIMO CICLO CHE CORRISPONDE ALLE NOSTRE ELEMENTARI. DA GRADE 6 A GRADE 7 PER IL CICLO CHE CORRISPONDE ALLE SCUOLE MEDIE INFERIORI. DA GRADE 8 A GRADE 12 PER LE SCUOLE SUPERIORI. IL LORO ANNO SCOLASTICO È COMPOSTO DA 3 PERIODI DI 3 MESI INTERVALLATI DA UN MESE DI VACANZA. QUINDI IL PRIMO PERIODO GENNAIO-MARZO, VACANZA AD APRILE. IL SECONDO PERIODO MAGGIO-LUGLIO E VACANZA AD AGOSTO. IL TERZO PERIODO SETTEMBRE-NOVEMBRE E VACANZA A DICEMBRE. A FINE NOVEMBRE HANNO I TEST DI FINE ANNO.

LE COMMUNITY SCHOOL

CHE COSA È UNA COMMUNITY SCHOOL? UNA COMMUNITY SCHOOL È UNA SCUOLA COSTRUITA IN UNA ZONA RURALE, VALE A DIRE DI CAMPAGNA E CHE NON È GESTITA DALLO STATO. E’ INVECE UNA SCUOLA DELLA COMUNITÀ CON INSEGNANTI VOLONTARI CHE HANNO UN RIMBORSO GRAZIE AD ENTI NON GOVERNATIVI E ALL’AIUTO DELLE MISSIONI. NEL CASO DELLO ZAMBIA SI TRATTA DI SUORE O FRATI FRANCESCANI.

LA COMMUNITY SCHOOL DI KAMPELEMBE LA ANDREA’S SCHOOL LA COMMUNITY SCHOOL DI KAMPELEMBE

NEL VILLAGGIO DI KAMPELEMBE (ZAMBIA) ABBIAMO COSTRUITO LA “ANDREA’S SCHOOL”. E’ UNA PARTE DELLA SCUOLA COMUNITARIA DEL VILLAGGIO. LA SCUOLA HA CIRCA 200 STUDENTI CHE VANNO DA GRADE 1 A GRADE 7. PER I GRADE DA 8 A 12 I RAGAZZI PIÙ MERITEVOLI HANNO UNA BORSA DI STUDIO PER ANDARE A STUDIARE IN UNA CITTADINA PIUTTOSTO LONTANA.

IL VILLAGGIO DI KAMPELEMBE E’ COSTITUITO DA CASE MOLTO POVERE SENZA ENERGIA ELETTRICA E ACQUA CORRENTE. L’ACQUA VIENE PRESA DA UN POZZO COMUNE.

IL 2 MAGGIO 2012 ABBIAMO INAUGURATO LA ANDREA’S SCHOOL ED E’ STATA UNA GRANDE FESTA PER TUTTO IL VILLAGGIO. QUI E DI SEGUITO IMMAGINI DELLA COMUNITA’, DELLA SCUOLA E DELL’INAUGURAZIONE

LE FAMIGLIE DEL VILLAGGIO SONO MOLTO ORGOGLIOSE DELLA SCUOLA E HANNO CONFEZIONATO DELLE DIVISE PER LA SCUOLA. I BAMBINI SONO MOLTO FELICI DI INDOSSARLE. LA DIVISA CONSISTE IN UNA CAMICIA AZZURRA E PANTALONI O GONNA BLU SCURI.

NEL MAGGIO 2013 ABBIAMO ATTIVATO IL PROGETTO « KAMPELEMBE FOOD PROGRAMME». IL PROGETTO PREVEDE DI DARE UN PASTO AL GIORNO AI BAMBINI. SI TRATTA DI UNA COLAZIONE MOLTO NUTRIENTE CHE CONSENTE AI BAMBINI DI AFFRONTARE LA GIORNATA SCOLASTICA CON PIU’ ENERGIA E MIGLIORI RISULTATI. QUESTO PROGETTO HA FATTO AVVICINARE ALLA SCUOLA MOLTO BAMBINI E LE ISCRIZIONI SONO PASSATE DA 163 DELL’INIZIO ANNO SCOLASTICO A CIRCA 200. LO SCOPO DEL PROGETTO E’ INFATTI NON SOLO QUELLO DI DARE UN PASTO AI BAMBINI MA ANCHE DI FARE IN MODO CHE LE FAMIGLIE DEL VILLAGGIO SIANO SPRONATE AD ISCRIVERE I BAMBINI A SCUOLA E SIANO SOSTENUTE NELLE DIFFICOLTA’ CHE DEVONO AFFRONTARE. QUINDI IN SOSTANZA DI GARANTIRE IL DIRITTO AD UNA ISTRUZIONE PER I BAMBINI.

QUESTA E’ LA STORIA DI UNA DELLE BAMBINE CHE VANNO ALL’ ANDREA’S SCHOOL. Il mio nome è Rabecca Mwaba, un’alunna di grade 6. Sono l’ottava nata di una famiglia con 9 figli. Nonostante io venga da una famiglia povera, sono desiderosa di imparare e molto sicura che completerò la mia educazione. Se le cose andaranno bene, il mio desiderio è di diventare un’infermiera così potrò prendermi cura delle persone afflitte da vari acciacchi. La mia vita a casa non è facile, qualche volta non vado a scuola se non c’è abbastanza da mangiare dopo. Oltre a questo non abbiamo il sapone, devo camminare molto per andare a comprare le cose e questo molte volte ha effetti negativi sul mio rendimento. Tuttavia, nonostante quello che ho detto sopra, mi da grande gioia e mi fa sentire privilegiata andare all’Andrea’s School, questo perchè ho avuto i miei quaderni, matite, gomme, temperini eccetera e questo riduce le spese dei miei genitori. Potete per favore continuare a sostenere la scuola? In questo modo aiuterete molti bambini. Grazie. Rebecca è riuscita a concludere grade 7 con ottimi voti. Ha ottenuto una borsa di studio e ora sta frequentando grade 9.

E QUESTA QUELLA DI UN INSEGNANTE Mi chiamo Elliot Kakompe. Mi da grande gioia e piacere essere un insegnante di questa scuola. Questo perchè stare coi bambini e imparare da loro è la mia passione e ogni giorno passato senza vederli crea un vuoto nella mia vita. Un’altra cosa che mi interessa a scuola è l’amicizia che si è creata sia con gli insegnanti che con i genitori dei bambini. Inoltre, stare davanti agli alunni in un’aula nuova è un’esperienza incredibile che ho apprezzato perchè che mi spinge a dare il meglio di me nelle mie lezioni. Infine, spero di poter continuare ad aiutare questi ragazzi disagiati, così che possano avere una buona educazione scolastica come è loro diritto.

OLTRE AL NOSTRO WEBSITE www. andreasanchionionlus OLTRE AL NOSTRO WEBSITE www.andreasanchionionlus.org DOVE POTETE TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA NOSTRA ASSOCIAZIONE ED ESSERE AGGIORNATI SUI NOSTRI EVENTI FUTURI,

ABBIAMO APERTO UN BLOG DELLA ANDREA’ S SCHOOL. VISITATELO A QUESTO INDIRIZZO E SARETE SEMPRE AGGIORNATI SULLA ANDREA’S SCHOOL E SUI SUOI RAGAZZI. http://andreaschoolnews.wordpress.com/

POTETE VISITARE LA PAGINA FACEBOOK E CLICCARE SU «MI PIACE» PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ATTIVITA’ ED EVENTI DELL’ASSOCIAZIONE

OPPURE SEGUIRCI SU TWITTER

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE