Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Progetto Sicurezza in cattedra
Il Corso di Laurea in Fisica
dell’Università degli Studi di Milano
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Progetto di intervento per l’adeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (marzo 2007) Andrea Maggi Ufficio Comunicazione ed Eventi.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)

Il nuovo portale Unife - premessa Coerentemente alla mission che lUniversità si e data nel piano strategico triennale Una Università di ricerca, radicata nel suo territorio pienamente inserita nella comunità scientifica internazionale, capace di offrire didattica ed assistenza di alta qualità

Il nuovo portale Unife - premessa LUniversità di Ferrara ha individuato tra gli obiettivi ad alta priorità, la ristrutturazione del portale

Il nuovo portale Unife - premessa Alcune considerazioni: Il portale web è oggi il principale strumento di comunicazione interna ed esterna dell Universit à di Ferrarawww.unife.it

Il nuovo portale Unife - premessa COMUNICAZIONE ESTERNA Chi sono i destinatari?

Il nuovo portale Unife - premessa - STUDENTI potenziali ed effettivi (matricole e iscritti) - REALTA ISTITUZIONALI - CITTADINANZA

Il nuovo portale Unife - premessa - MEDIA - - ALTRI - (fornitori, altre università)

Il nuovo portale Unife - premessa COMUNICAZIONE INTERNA

Il nuovo portale Unife - premessa Il portale ricopre anche importanti funzioni per la gestione delle attività, procedure e informazioni ad uso del personale sia docente che tecnico- amministrativo

Il nuovo portale Unife - premessa In sintesi gli obiettivi principali sono: dare visibilità alla didattica (e ai servizi connessi), alle attività di ricerca scientifica e tecnologica, alle sue connessioni con le realtà locali e internazionali

Il nuovo portale Unife - premessa In tal modo unife può esprimere la propria responsabilità sociale verso il territorio in cui essa si radica, una responsabilità che trova attuazione soprattutto attraverso i temi della ricaduta industriale e della visione di Ferrara come Città Universitaria.

Il nuovo portale Unife – La storia L'Unita' Portale, coordinata dal Dott. Franco Bisi, ha realizzato un nuovo sistema di gestione dei contenuti delegata.

Il nuovo portale Unife – La storia Tale sistema utilizza il prodotto open source Plone e: - permette un facile inserimento e aggiornamento delle informazioni sul sito Web; - è pienamente conforme alla normativa vigente;

Il nuovo portale Unife – La storia La nuova sezione di Ateneo realizzata in Plone

Il nuovo portale Unife – Il progetto Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 30 gennaio ha preso in esame il portale unife e ha:

Il nuovo portale Unife – Il progetto - valutato positivamente lottimo lavoro svolto dallUnità portale, considerato che lindagine Censis 2004 ha assegnato 98 punti su 100 al portale in relazione alla sua funzionalita e alla possibilità di svolgere pratiche online

Il nuovo portale Unife – Il progetto - considerato lintensa attività comunicativa dellAteneo, quali Unife culture e la ridefinizione del marchio e dellimmagine coordinata dellAteneo

Il nuovo portale Unife – Il progetto - Stabilito che solo una sinergia tra le abilità comunicative e quelle tecnologiche avanzate può consentire:

Il nuovo portale Unife – Il progetto la gestione e limplementazione della comunicazione attraverso il portale dAteneo e un costante adeguamento dello stesso in termini strutturali;

Il nuovo portale Unife – Il progetto Ha quindi deliberato:

Il nuovo portale Unife – Il progetto di affidare allUnità portale il compito di gestire il portale procedendo ad una revisione costante dello stesso

Il nuovo portale Unife – Il progetto di affidare allUfficio Comunicazione ed Eventi il compito di implementarne e gestirne le attività di comunicazione

Il nuovo portale Unife – Il progetto IL NUOVO SISTEMA UNIFE.IT

Il nuovo portale Unife – Il progetto Il sistema individuato, tra i numerosi vantaggi, consente la gestione e laggiornamento dei singoli spazi web a cura delle singole strutture.

Il nuovo portale Unife – Il progetto Attualmente non tutte le articolazione dellAteneo sono coinvolte nella nuova linea organizzativa e comunicativa derivata dallapplicazione di Plone.

Il nuovo portale Unife – Il progetto È invece necessario che tutte le strutture, anche quelle amministrative con apertura al pubblico, si adeguino al nuovo modello e alla nuova linea del portale.

Il nuovo portale Unife – Il progetto Il sistema di gestione adottato permette un facile inserimento e aggiornamento delle informazioni sul sito Web, senza bisogno di alcuna competenza informatica specialistica. E infatti sufficiente una conoscenza di base corroborata da un breve corso di formazione.

Il nuovo portale Unife – Il progetto INTERVENTO

Il nuovo portale Unife – Il progetto Sulla base di queste considerazioni, e alla luce di un processo di rielaborazione dellimmagine coordinata Unife, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il seguente:

Il nuovo portale Unife – Il progetto progetto di adeguamento e riorganizzazione del sito internet dellUniversità

Il nuovo portale Unife – Le fasi Il progetto prevede due fasi di intervento

Il nuovo portale Unife – Le fasi Prima fase (indicativamente dal 1° febbraio al 30 settembre) che prevede:

Il nuovo portale Unife – Le fasi 1) la nascita del gruppo di progetto costituito da Andrea Maggi (coordinatore), da Ilaria Fazi e Stefano Bigoni e

Il nuovo portale Unife – Le fasi 2) la nascita del gruppo di controllo costituito dal prorettore Valeria Ruggiero (coordinatore), dal Delegato per linformatica Cesare Stefanelli e dal Direttore amministrativo Enrico Periti.

Il nuovo portale Unife – Le fasi 3) il progressivo adeguamento di tutte le strutture primarie al modello attualmente in utilizzo con applicazione di precise linee guida

Il nuovo portale Unife – Le fasi 4) Individuazione in tutte le strutture primarie di un referente per il web Il gruppo di lavoro che ne deriva avrà come obiettivo la creazione di una rete.

Il nuovo portale Unife – Le fasi 3) Organizzazione di brevi corsi di formazione per il personale addetto.

Il nuovo portale Unife – Le fasi I corsi: - consentiranno al personale di essere autonomo nella gestione dei propri spazi di comunicazione - Daranno la possibilità di avviare una coerenza negli stili di informazione Il gruppo di Progetto sarà sempre disposizione dei referenti per il web in caso di successivi dubbi o problematiche

Il nuovo portale Unife – Le fasi 4) Predisposizione di una versione in inglese, e di una presentazione generale dellAteneo.

Il nuovo portale Unife – Le fasi 6) Avviamento di una attività di monitoraggio delle pagine web, tramite un controllo random sulle pagine inserite

Il nuovo portale Unife – Le fasi Seconda fase (da ottobre 2007)

Il nuovo portale Unife – Le fasi 1) Rivisitazione grafica e di struttura del portale

Il nuovo portale Unife – Le fasi 2) Omogeneizzazione e coerenza grafica e di contenuti nelle pagine del sito;

Il nuovo portale Unife – Le fasi 3) Riorganizzazione dei contenuti

Il nuovo portale Unife – Le fasi Gia oggi, peraltro, il gruppo di lavoro è impegnato anche nella riorganizzazione dei contenuti e nella scelta delle strutture