LA CRISI DELLE VOCAZIONI SCIENTIFICHE IN ITALIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Centro Interuniversitario per l’Accesso
Le “due carriere” della diplomazia
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Donna:Professione Ingegnere
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
Il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" Risorse finanziarie complessive del Programma ,00 Contributo comunitario.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
"In un momento difficile per il Paese, in cui la destra cavalca i sentimenti di paura e smarrimento, il governo non propone un progetto organico di riforma.
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Il futuro dell'istruzione superiore
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Dinamiche della scelta universitaria in Italia di Andrea Cammelli Università
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
Un’analisi dei dati del triennio
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Università degli studi di Camerino
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Transcript della presentazione:

LA CRISI DELLE VOCAZIONI SCIENTIFICHE IN ITALIA Enrico Predazzi Conferenza nazionale permanente Presidi Facoltà di Scienze e Tecnologie Facoltà di Scienze MFN – Università di Torino Villa Mondragone, 13 Ottobre 2004

Origine e rilevanza del problema. L’inizio del declino dell’interesse dei giovani nelle scienze può farsi risalire ai primi anni ‘80, quando si manifesta per la prima volta negli USA. Il fenomeno si allarga poi nel corso degli anni ’90 fino a interessare tutti i paesi industrializzati. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Il declino demografico dei diciannovenni inizia a metà degli anni ’80 ma la diminuzione del numero di diplomati (maturi) inizia a metà degli anni ’90 mentre è dall’inizio degli anni ’90 che comincia il calo di immatricolati all’Università (che riprenderà a salire solo dopo la riforma della 509/99) Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Popolazione 19enne, maturi e immatricolati all’università in Italia dal 1960 al 2003 Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Il corrispondente andamento delle iscrizioni alle varie aree disciplinari a partire dal 1991 e fino al 2000 è indicato nel grafico seguente Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Andamento degli iscritti per aree disciplinari Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Impressionante l’andamento riferito alle facoltà scientifiche nel corso degli ultimi 50 anni che mostra come l’incidenza relativa delle iscrizioni universitarie del gruppo scientifico è passata dal 16% al 10% del totale Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Iscritti ai corsi di laurea ad orientamento scientifico, valori assoluti e percentuale sul totale degli iscritti, A.A. 1951/52 – 2000/01 1951/52 1961/62 1971/72 1981/82 1986/87 1991/92 1996/97 2000/01 Totale iscritti ai Corsi di Laurea 221.850 280.580 750.293 1.001.570 1.064.481 1.452.669 1.694.433 1.687.237 Gruppo Scientifico 35.889 37.632 105.338 133.331 130.919 169.966 183.518 173.610 Gruppo Medico 34.078 25.165 98.148 168.403 114.543 78.875 72.107 101.535 Gruppo Ingegneria 27.923 31.690 82.823 87.073 96.237 165.434 198.873 212.119 Gruppo Agrario 6.991 4.815 13.882 40.469 33.508 31.323 39.803 42.017 Tot. “Scienza” 104.881 99.302 300.191 429.276 375.207 445.598 494.301 529.281 % Gruppo Scientifico 16,2 13,4 14,0 13,3 12,3 11,7 10,8 10,3 % Gruppo Medico 15,4 9,0 13,0 16,8 5,4 4,5 6,0 % Gruppo Ingegneria 12,6 11,3 11,0 8,7 11,4 % Gruppo Agrario 3,1 1,7 1,8 4,0 2,2 2,3 2,5 % Tot. “Scienza” 47,3 35,4 40,0 42,9 35,2 30,7 29,2 31,4 Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Più allarmante l’andamento scorporato per aree e riferito alle singole discipline. Alla tenuta di alcune aree (come le scienze biologiche ed informatiche), e talora alla crescita rapida di aree nuove (come le biotecnologie passate da 48 immatricolati nel 1994 a oltre 4200 nel 2003) ha fatto da contraltare il crollo delle cosiddette scienze dure (matematica, fisica e chimica responsabili per la formazione degli scienziati di base e dei docenti delle materie scientifiche fondamentali) e, per completare un panorama gravido di allarmi, delle scienze naturali e geologiche Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Evoluzione degli immatricolati in alcuni corsi di laurea scientifici 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 Matematica 4.396 4.173 4.581 3.635 3.255 2.579 1.921 1.611 1.740 1.848 Fisica 3.216 3.228 3.283 3.559 3.145 2.698 1.299 1.428 2.018 1.974 Scienze dell’informazione 5.295 4.868 4.166 3.350 3.795 3.325 5.603 4.562 8.543 7.861 Scienze biologiche 7.777 7.772 10.674 10.463 10.224 7.708 6.788 7.159 8.958 10.238 Scienze naturali 2.137 2.453 3.206 3.007 2.824 2.802 2.038 1.455 2.689 2.646 Scienze geologiche 3.717 3.583 2.975 2.647 2.569 2.162 1.850 1.293 1.394 1.563 Biotecnologie 48 129 362 568 680 4.180 4.126 Chimica 2.274 2.116 2.484 2.111 XX 1.702 1.869 Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Motivi di allarme per il paese 1) Rischio di emarginazione nella ricerca 2) Rischio di depauperamento del nostro parco di esperti scientifici (di ogni disciplina) 3) Rischio di trovarci in carenza (grave) di insegnanti nelle materie scientifiche di base Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Rischio di emarginazione nella ricerca Tutti gli indicatori economici e tutti gli studi sociologici ci dicono che nell’era della conoscenza tecnologica, il benessere ed il progresso economico di un paese si rapportano in modo diretto alla sua capacità di fare ricerca avanzata. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Quantitativamente, questo fenomeno è molto ben evidenziato in un recente Yellow report CERN 2003-005 intitolato Technology transfer and technological learning through CERN’s procurement activity (a firma Erkko Autio et al.). Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Qualitativamente, ricordiamo le parole del presidente della US National Science Board, il professor Eamon M. Kelly che nel Giugno 2001 ha dato la seguente valutazione allo US Senate Finance Committee: In a speech before the American Association for the Advancement of Science on May 3, Larry Lindsey stated that "the average annual real rate of return on corporate investment in America is about 9 percent". Compare that to a conservative estimate that the return on Federal investment in basic research is about 30 percent. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Il confronto più impressionante è fornito dall’esperimento finlandese (e, in misura non di molto inferiore ma meno popolarizzata, da quello inglese) che, a partire dall’inizio degli anni ’90 è consistito in un pesante investimento in high tech. Il risultato è particolarmente evidente dal confronto con l’andamento del PIL di questi paesi Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Andamento PIL dal 1993 al 2003 e variazione percentuale nell’intervallo considerato 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 ITALIA 993,4 1025,4 1097,2 1232,9 1166,8 1196,7 1180,4 1074,8 1091,8 1184,3 1455,4 46,5% FINLANDIA 86,5 100,0 129,7 127,7 122,6 129,4 127,8 119,9 121,0 131,5 158,8 83,6% REGNO UNITO 963,4 1042,7 1134,9 1190,9 1327,6 1423,3 1462,4 1439,3 1431,0 1564,6 1775,0 84,2% Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

L’allarme per la ricerca si salda con quello relativo alla notoria carenza di investimenti di spesa in Italia per R&S che riguarda tutti gli attori pubblici e privati ma che è particolarmente rilevante nel comparto industriale Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Confronto degli investimenti europei per Ricerca & Sviluppo Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

che si riflette nel già menzionato diverso passo di crescita italiano e finlandese che può essere ulteriormente meglio evidenziato come segue Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Confronto tra Italia e Finlandia Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

La centralità del problema di promuovere la ricerca è ormai stata riconosciuta in innumerevoli dichiarazioni non solo del Ministro e degli operatori scientifici ed economici, ma dei Presidenti della Repubblica, delle Camere, della Comunità Europea, di Confindustria fino al comunicato dei Ministri dell’Educazione Europei riuniti alla Conferenza di Berlino. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

A questo riguardo, Confindustria ha recentemente avanzato proposte di grande rilievo (Piano Pistorio) con l’obiettivo di promuovere innovazione e alta tecnologia nelle Imprese e nel Paese. L’incremento di giovani laureati in (tutte le) discipline scientifiche è un passo necessario per raggiungere questo obiettivo. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Rischio di trovarci in grave carenza di insegnanti nelle materie scientifiche di base (matematica, fisica e scienze naturali in particolare). Questo punto è evidenziato bene nel rapporto di Sir Gareth Roberts le cui raccomandazioni sono state tutte seguite dal Governo britannico. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Chiudiamo queste considerazioni preliminari con alcuni dati relativi ad altri paesi Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Studenti iscritti al primo anno di università in Olanda Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Studenti iscritti all’università in Norvegia Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Iscritti di secondo livello a Ingegneria, Matematica e Informatica negli USA Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Cui aggiungiamo una Tabella (incompleta) riferita ad un corso (Fisica) preso ad esempio con confronti fra paesi anche di continenti diversi Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Immatricolazioni a Fisica 1990 2000 2003 Italia ~3300 1428 1974 Olanda 1953 683 Argentina 3065 2738 Francia ~17000 8612 Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Cause e motivazioni. immagine di scienza e scienziati, difficoltà degli studi scientifici comparata alla percezione delle carriere cui danno accesso, carenze dei sistemi educativi nazionali e deficienze formative degli insegnanti di materie scientifiche. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Il primo punto è, forse, il più delicato Il primo punto è, forse, il più delicato. La scienza è passata dall’essere vista come il rimedio a tutti i mali all’essere fonte di grande sospetto. Molti sono gli esempi di reazioni negative dove si confonde la scienza con alcune sue applicazioni tecnologiche e dove un’analisi razionale lascia il posto a reazioni scomposte (nucleare, OGM, ecc. ecc.) Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Questi atteggiamenti fanno dimenticare che è grazie alla scienza se la durata della vita umana è quasi raddoppiata in poco più di un secolo, se la fame è stata debellata dove l’uomo vi si è impegnato seriamente, se molte malattie sono state messe sotto controllo e così via. Il risultato è che, anziché impegnarsi a controllare meglio gli sviluppi tecnologici e ad ampliare invece l’esplorazione scientifica, si tende a demonizzare la scienza e a vederla come addirittura perniciosa. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Il secondo punto (difficoltà degli studi vs carriere) è spesso conseguenza del terzo (carenze scolastiche), ma è contraddetto dalle statistiche (es. Almalaurea) per quanto riguarda i confronti con altre carriere all’interno del sistema. È, invece, drammaticamente attuale per quanto riguarda i valori assoluti ed i confronti con gli altri paesi. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

La carriera del ricercatore è lunga, difficile, seminata di difficoltà pratiche e, in Italia, inadeguata nelle remunerazioni in confronto a molti altri paesi OCSE. Questo fa sì che i nostri ricercatori vengono attratti, spesso senza ritorno, da retribuzioni e condizioni di lavoro migliori in altre realtà economiche. Questo rappresenta il peggior salasso cui il nostro Paese si sottopone, enormemente più grave di quando esportava mano d’opera non qualificata. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

La scuola, infine, ha urgente bisogno di una forte rivitalizzazione La scuola, infine, ha urgente bisogno di una forte rivitalizzazione. Nel passato, l’insegnamento è stato troppo spesso visto come una carriera riduttiva o sussidiaria (cosa particolarmente deleteria nell’insegnamento di matematica e fisica). Anche qui, però, il confronto con la maggior parte dei paesi industrializzati lascia l’Italia in una posizione di forte handicap Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Salario orario per ora di insegnamento secondo il livello di educazione Italia Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Rimedi. L’OCSE ha istituito un Gruppo di lavoro che entro un anno dovrà fornire raccomandazioni sulle misure da attuare. Il progetto Lauree Scientifiche, per il suo nascere in stretta collaborazione fra MIUR, Università e Confindustria, rappresenta il giusto punto di partenza, mentre si pongono le premesse per rimedi a tempi più lunghi. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Commenti conclusivi Occorre fornire i mezzi con cui far prosperare la ricerca in Italia ma non solo. Fino a quando formeremo ricercatori validi ma lasceremo che altri ce li portino via con offerte migliori, non risolveremo il nostro problema. In Italia manca l’humus nel quale far prosperare la ricerca. Ogni ricercatore che emigra per trovare condizioni migliori, sarà costato al paese non meno di 250.000 euro per la sua formazione scolastica e scientifica e rappresenta una perdita per il futuro del Paese difficile da quantificare. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

A) Azioni urgenti a favore della ricerca È indispensabile: fornire retribuzioni competitive e mezzi adeguati ai nostri ricercatori, detassare borse di studio di tutti i tipi (dottorati, assegni di ricerca ecc.), defiscalizzare le spese per la ricerca. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

B) Azioni urgenti a favore della scuola È indispensabile: migliorare le condizioni dell’insegnamento delle discipline scientifiche nelle scuole anche rivitalizzando le carriere dei docenti educare i giovani alle scienze (a partire dalla scuola primaria) far crescere la sensibilità scientifica del Paese. Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it

Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie - www.con-scienze.it