Cristalli e Simmetria nelle Strutture Cristalline

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Transcript della presentazione:

Cristalli e Simmetria nelle Strutture Cristalline Obiettivi: Analizzare le caratteristiche generali dei solidi: relazioni tra stato di aggregazione e struttura interna Descrivere le proprietà di strutture cristalline e vetrose Riconoscere la simmetria nelle strutture cristalline

Strutture amorfe nella vita quotidiana Vetro Materiale plastico Ossidiana Strutture policristalline nella vita quotidiana Il piano in marmo della cucina Roccia di sale Incrostazioni del bollitore Cristalli nella vita quotidiana Cristallo di ghiaccio Puntina di diamante del giradischi Cristalli di vitamina C Nitrato d’argento

Struttura Cristallina La struttura interna determina tutte le proprietà chimiche e fisiche dei cristalli Cristallo: la ripetizione periodica 3D delle celle elementari riempie l’intero volume Struttura Cristallina Policristallo: costituito da parti periodiche Struttura Policristallina Struttura Amorfa Amorfo: non è periodico

Attività pratiche: Osservazione e formazione di cristalli per evaporazione Esperimenti sull’ accrescimento dei cristalli Le celle elementari si dispongono ordinatamente le une accanto alle altre e il cristallo può crescere in modo simile alla costruzione dei grattacieli. (e.g. Potassio alum; zucchero; epsom salts; sodium chloride; sodium nitrate…) Potassium alum Solution of potassium alum

costruiamo modelli di reticoli cristallini La Forma dei Cristalli Scopriamo che ciò che vediamo su larga scala è dovuto al ripetersi di forme elementari, come avviene nelle costruzioni Lego. A livello atomico A livello macroscopico Attività pratica: costruiamo modelli di reticoli cristallini

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Scopriamo e identifichiamo alcuni semplici sistemi, esempi: Sistema Cubico Scopriamo e identifichiamo alcuni semplici sistemi, esempi: Sistema Esagonale Sistema Romboidale Fluorite Pirite Roccia di sale Blenda Olivina Mica ……………. Quarzo

Attività pratica: Costruiamo alcuni modelli di solidi regolari, i loro assi e piani di simmetria (ad esempio un cubo):