Progetti realizzati nel 2014. LIMA Laboratorio formativo alimentare – Panetteria del CETPRO GESTIONE: il laboratorio è utilizzato dagli studenti dei corsi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
La Scuola Media “A. MANZONI”.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Percorsi di cittadinanza
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Scuola Primaria di Via Massaua
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Sostegno ai programmi di sviluppo sociosanitario nell´area del Municipio di Porto Nacional, nello Stato di Tocantins, Brasile. ONG: ONG: Associazione Italiana.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
BENVENUTI.
MONITORAGGIO POF
BICE MORTILLARO.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Ordinamento scolastico in Italia
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Ci presentiamo….
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Apertura scuola dalle ore 7,30 alle ore 18,30
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Studiare in Italia.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
AIFO – MONGOLIA 15 ANNI. IL PROGETTO AIFO DI RIABILITAZIONE SU BASE COMUNITARIA in Mongolia Rappresentante AIFO: Tulgamaa Damdinsuren, Responsabile.
Bilancio sociale.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Transcript della presentazione:

Progetti realizzati nel 2014

LIMA Laboratorio formativo alimentare – Panetteria del CETPRO GESTIONE: il laboratorio è utilizzato dagli studenti dei corsi di gastronomia, e la produzione e vendita del pane e prodotti da forno sarà gestita dalla neonata associazione locale «UNO PARA EL MUNDO»»

Centro “Virgen Inmaculada” VARIAZIONE del progetto: saranno realizzate due aule di asilo e un’aula per le terapie e le attività per i giovani

SOSTEGNO AL CETPRO ISCRIZIONI: Gli iscritti nel 2015 sono 230. Il CETPRO sta proponendo i prodotti dei ragazzi in vari eventi locali (per i corsi di taglio-cucito e gastronomia). COLLABORAZIONI CON ALTRI ISTITUTI FORMATIVI: grazie a rapporti di collaborazione con 9 scuole superiori dell’area, sono stati attivati corsi pomeridiani per i loro studenti con attestato finale riconosciuto dal Ministero dell’Educazione. FORMAZIONE SUPERIORE: la struttura del CETPRO realizzerà due corsi dell’Istituto Tecnico della Diocesi di Lurin (Amministrazione ed Informatica)

YOPOUGON Centro socio sanitario di Kouté

YOPOUGON Microcredito per potenziamento AGR (Attività Generatrici di Reddito) (Attività Generatrici di Reddito) Numero dei beneficiari 2014: 45 Copertura territoriale : 20 quartieri del comune di Yopougon Finanziamenti ricevuti : € Rimborsamenti effettuati : € Tasso di rimborso alla fine del primo anno: 34% La grande maggioranza dei beneficiari è costituita da donne. Da rilevare due AGR di dimensioni più considerevoli costituite da due piccole cooperative di giovani che lavorano nell’ambito della grafica e della stampa.

Alcune delle AGR finanziate

YOPOUGON Corso nutrizionale nel quartiere di Yahossei Corso nutrizionale nel quartiere di Yahossei Obiettivi: - Formazione delle mamme a una sana e corretta alimentazione infantile -Assistenza alimentare dei bambini in denutrizione -Vaccinazione dei bambini e delle madri ATTIVITA’: - Pesa di 477 bambini - 9 lezioni di educazione alimentare per le mammeeducazione - Assistenza di 36 bambini denutriti per tre mesi (tempo minimo per uscire dalla denutrizione)

MAPUTO Sostegno scolastico per studenti delle scuole primarie e secondarie Sostegno scolastico per studenti delle scuole primarie e secondarie Zone della missione interessate: 4 (di cui 3 rurali) Bambini beneficiari: 228 Studenti scuole secondarie con borsa di studio: 12 Insegnanti: 12 Assistenti sociali: 2

MAPUTO Laboratori artistici per giovani detenuti delle carceri di Maputo e provincia Laboratori artistici per giovani detenuti delle carceri di Maputo e provincia Il progetto “Missang’arte” è una strategia di riabilitazione del prigioniero che, attraverso la manualità artistica, stimola e attiva la parte creativa della sua personalità. 8 giovani del Carcere Centrale di Maputo (e presto altri 10 di un carcere limitrofo), dopo un corso di una settimana con un maestro, hanno iniziato la produzione di “missangas” (portachiavi a forma di animali). Gli oggetti prodotti sono presentati al pubblico attraverso esposizioni, e il ricavato, oltre ad alimentare il laboratorio, serve per il pagamento dei costi giuridici dei detenuti, per aiutare le loro famiglie e per facilitare il loro reinserimento nella società.

ARECIBO Sostegno per l’avvio del progetto «Incubadoras de microimpresas solidaria» promosso dall’associazione Casa Sin Fronteras Sostegno per l’avvio del progetto «Incubadoras de microimpresas solidaria» promosso dall’associazione Casa Sin Fronteras Sostegno a PA.SO.FAT. (Pastorale Sociale Parrocchiale)

TEXCOCO Sostegno al Dispensario medico S. Lorenzo dell’associazione «Juntos Sin Fronteras» Sostegno al Dispensario medico S. Lorenzo dell’associazione «Juntos Sin Fronteras» Ristrutturazione dei locali per la formazione professionale delle donne a basso reddito Le donne che hanno partecipato ai corsi fino alla fine sono state 36; la situazione di povertà umana e familiare, provoca l’abbandono a un certo punto del percorso, che dura 8 mesi per 3 giorni alla settimana. I corsi sono Parrucchiera, Taglio e cucito, Informatica (con diploma da parte della Segreteria dell’educazione del Governo Messicano).

Sostegno Polo Formativo Betania Polo Formativo Betania Belo Horizonte Belo HorizonteBRASILE Sostegno attività educative Sostegno attività educativeSostegno attività educativeSostegno attività educative Centro S. Julia Centro S. Julia San Paolo San Paolo