SOCIAL GREEN ECONOMY
Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire il trend a favore di un ritorno e nuova attenzione all’economia verde; Favorire il risparmio energetico e le energie rinnovabili sostenibili, economicamente vantaggiose (solare fotovoltaico e termico, biogas, eolico, idroelettrico, etc..); contribuire al recupero del territorio (terreni ed edifici riqualificabili con tecniche innovative a basso impatto ambientale e rispettose delle persone con disabilità). FINALITA’
Valorizzazione Agricoltura e Turismo Fattorie Sociali, Fattorie Didattiche o ETIC FOOD Favorire la produzione di reddito per gli agricoltori e produttori di servizi turistici. Valorizzazione turismo rurale, culturale e religioso Favorire servizi turistico/rurali integrati con il territorio in una logica di sostenibilità Favorire il recupero delle tradizioni ambientali, culturali, sociali e storiche in Italia. PROPOSTE
Master Direzione d’impresa verde e sociale FORMAZIONE Trasferire metodologie e strumenti necessari per la conduzione d’impresa Sviluppare capacità e comportamenti manageriali coerenti con i contesti organizzativi e territoriali di riferimento Saper gestire le risorse (strutturali, umane, finanziarie) necessarie garantendo un ottimale percorso di continuità e sviluppo dell’Azienda
FORMAZIONE Welcome Esperienziale Dall’idea al Progetto Problem Solving Nozioni di Green Economy Il quadro istituzionale Strategie di Martketing Green Management Entrepreneurial Management Dialogo con gli Stakeholder Vison strategica green Le normative di riferimento Project and Risk Management Elementi per l’avvio di Start Up Le certificazioni ambientali Pianificazione e change management Elaborazione di un Business Plan Il Finanziamento della Impresa Il piano di comunicazione green 45 giornate di formazione distribuite su tre mesi