CODICI VISIVI E CODICI VERBALI NELLA COMUNICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

LO SPAZIO VISIBILE La geografia dello spazio sintattico è mobile: in essa ciascun elemento ridefinisce il proprio statuto e la propria collocazione in.
04 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
La Percezione visiva.
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
Sensazione Percezione
il tutto è più della somma delle singole parti
Esempi di percezione ottica e illusioni
Il concetto di misura.
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE 1
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
“VEDERE È GIÀ PENSARE””
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
La scuola fenomenologica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Illusioni ottiche geometriche
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La nascita della psicologia scientifica
CODICE VISIVO E CODICE VERBALE
Percezione e rappresentazione
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica sezioni intersezioni sviluppi
Teoria trasformativa: i fondamenti
SENSAZIONE Interazione: Sistemi Sensoriali-Mondo Fisico
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
Comunicazione e medialità.
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Colore Tre colori sembrano quattro colori
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 1 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Piano di Rappresentazione.
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Figure ambigue Figura ambigua
COMUNICAZIONE VISIVA.
Conoscenza è interazione = Embodied/Situated Cognition
Comunicazione e agire sociale
GROUPING = SEGMENTAZIONE DELLA
Comunicazione e agire sociale
L'atelier degli Artisti...
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
Leggi di unificazione figurale
La percezione visiva.
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
Percezione visiva illusione e realtà
Disegni immaginari descrizione animata per mostrare come una immagine non disegnata possa essere percepita come reale in particolari situazioni mediante.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Organizzazione percettiva
Concetto di comunicazione
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
Scuola Francoforte/Berlino
PERCORSO DI EDUCAZIONE VISUALE
Psicologia della Gestalt
UNITA 3 LA PERCEZIONE DELLA FIGURA E DELLO SFONDO
Prof.ssa Alessandra La Marca Prof.re Filippo Spagnolo
I processi cognitivi La percezione.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva settembre.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
IL PROCESSO PERCETTIVO NELLA LETTURA DELL’OPERA
L’ambiente e il sistema cognitivo
TANGRAM.
Psicologia Generale: La Percezione
Didattica della lingua e traduzione spagnola TFA classe AC08 a.a
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Il totale è più della somma delle parti
CODICI VISIVI E CODICI VERBALI NELLA COMUNICAZIONE
Transcript della presentazione:

CODICI VISIVI E CODICI VERBALI NELLA COMUNICAZIONE

CODICE VISIVO E CODICE VERBALE la comprensione migliore deriva dall’integrazione dei due codici Il contenuto di un messaggio può essere indipendente dal tipo di linguaggio utilizzato

CODICE VISIVO favorisce la comunicazione di concetti spaziali (piantine geografiche, disegni anatomici, indicazioni stradali) Universalità può essere compreso anche da individui che non parlano la stessa lingua L’universalità dipende dalla relazione di somiglianza strutturale/percettiva con l’oggetto descritto

AMBIGUITA’ DEL CODICE VISIVO SEGRETERIA SEGRETERIA SEGRETERIA SEGRETERIA

REGOLE DI CONFIGURAZIONE SPAZIALE Alcuni principi di organizzazione percettiva sono considerati innati (Psicologia della Gestalt) Articolazione figura-sfondo: la capacità di isolare le diverse configurazioni presenti nel campo visivo.

REGOLE DI CONFIGURAZIONE SPAZIALE articolazione figura - sfondo Rubin: Quali zone del campo tendono ad assumere il ruolo di figura? Candelabro o Profili. Non entrambi Lo sfondo si estende dietro alla parte che viene percepita come figura. lo sfondo non ha forma né contorni

REGOLE DI CONFIGURAZIONE SPAZIALE articolazione figura - sfondo - grandezza relativa delle parti rapporti topologici tipo di margine - grandezza relativa la zona più piccola è la figura - rapporti topologici la zona inclusa è la figura

REGOLE DI CONFIGURAZIONE SPAZIALE articolazione figura - sfondo - tipo di margine diventa figura l’area con i margini convessi convessità concavità la figura sta (percettivamente) davanti o sopra lo sfondo

articolazione figura - sfondo Figure reversibili (inversione sistematica fra figura e sfondo): a) Instabilità percettiva b) Impossibilità di percepire i due stimoli contemporaneamente

Principi di Organizzazione percettiva Gli elementi presenti nel campo visivo tendono a organizzarsi in unità percettive, cioè a venire raggruppati in modi diversi in funzione delle leggi di unificazione legge della vicinanza legge della somiglianza legge del destino comune legge della chiusura legge della pregnanza Tutte le “leggi” sono governate dal principio del tutto

tendono a diventare oggetti fenomenici elementi vicini vicinanza tendono a diventare oggetti fenomenici elementi vicini modificando la distanza relativa tra i punti si ottengono figure stabili

tendono a diventare oggetti fenomenici elementi vicini vicinanza tendono a diventare oggetti fenomenici elementi vicini 3 colonne verticali sottili non 2 colonne larghe gli elementi tra loro vicini vengono percepiti come un tutto 12

Wayfinding - Paul Arthur and Romedi Passini, McGraw-Hill Ryerson Administration Cafeteria Cashier Elevators Information Maintenance Pay phones Security Washrooms Administration Cafeteria Cashier Elevators Information Maintenance Pay phones Security Washrooms Wayfinding - Paul Arthur and Romedi Passini, McGraw-Hill Ryerson

somiglianza tendono a diventare oggetti fenomenici elementi simili è possibile modificare caratteristiche qualitative e non spaziali per ottenere oggetti definiti somiglianza cromatica somiglianza di forma

somiglianza tendono a diventare oggetti fenomenici elementi simili

somiglianza tendono a diventare oggetti fenomenici elementi simili

Lac Meech Plage Belvédère  Meech Lake Beach Lookout Meech Lake Beach Lookout Lac Meech Plage Belvédère 

buona continuazione tendono a diventare oggetti fenomenici elementi con lo stesso andamento

buona continuazione tendono a diventare oggetti fenomenici elementi con lo stesso andamento

chiusura tendono a diventare oggetti fenomenici forme che si chiudono i raggruppamenti si realizzano secondo la vicinanza e la somiglianza gli elementi neri sono percettivamente completati dietro ai rettangoli bianchi si “formano” due esagoni in parte coperti

chiusura tendono a diventare oggetti fenomenici forme che si chiudono il nostro sistema percettivo tende a completare le parti mancanti

chiusura tendono a diventare oggetti fenomenici forme che si chiudono PAROLA telegiornale legislatura

Il tappo a corona e la fettuccia su cui è scritto il nome dell'aperitivo, inducono in chi guarda questa illustrazione il completamento amodale: chiudere percettivamente i contorni l’osservatore difficilmente dimenticherà questa immagine perché lui stesso l'ha costruita mentalmente.

esperienza passata tendono a diventare oggetti fenomenici le forme familiari l’esperienza passata non è molto forte e agisce quando non agiscono altri fattori la configurazione difficilmente “diventa” una frase speculare

esperienza passata tendono a diventare oggetti fenomenici le forme familiari

pregnanza tendono a diventare oggetti fenomenici forme coerenti equilibrate simmetriche e armoniche le tre forme sono percepite come figure distinte per il principio di chiusura quando le tre figure si avvicinano si trasformano in due figure diverse e non è più possibile vedere le tre figure di partenza nel nuovo insieme ogni linea trova un nuovo ruolo ed appartiene al contesto che è più congeniale

ancora la pregnanza

ancora la pregnanza 29

ancora la pregnanza 30

ancora la pregnanza 31

un caso speciale di pregnanza: costanza di larghezza diventano figure gli elementi che hanno margini paralleli o alla stessa distanza