Di Team I. Ursini Mario Malizia. Gli insegnanti della V A sono riuniti in Consiglio straordinario e hanno deciso di punire più incisivamente l’ennesimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Monitoraggio delle attività del P.O.F
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
UNA RANA PER IL GADDA….. GLI STUDENTI DISEGNANO IL LOGO PER LE MAGLIETTE ISTITUTO…..
Laboratorio didattico:
PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO:
IO E I NUMERI.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
CAVALCARE LA TIGRE: COME GESTIRE I CONFLITTI E LE TRASGRESSIONI.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
quale responsabilità educativa?
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Anno Scolastico REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Fattore di scontro risorsa educativa ? ? ? ? Studio in famiglia.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Percorso di orientamento
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Ma chi è questo fratello
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
In Solitario 26 Novembre 2014 ISIS Edith Stein. Yann può esser un vincitore capace e astuto. Perché sceglie invece di ritirarsi dalla gara?
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
VISITE DIDATTICHE E GITE SCOLASTICHE
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
La scuola apre le porte a genitori e bambini che il prossimo settembre inizieranno la scuola primaria. Le insegnanti presentano la scuola Leopardi.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
prof.ssa Giovanna Mirra
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Siamo tutti diversamente UGUALI.. Funny For Friends “Funny For Friends” è un modo per integrare tutte le persone con difficoltà nella vita quotidiana,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

di Team I. Ursini Mario Malizia

Gli insegnanti della V A sono riuniti in Consiglio straordinario e hanno deciso di punire più incisivamente l’ennesimo comportamento scorretto di Ivan: stavolta ha spinto dalle scale Federico, il ragazzino più collaborativo della classe, un leader positivo su cui gli insegnanti contano per attivare dinamiche positive in classe. La famiglia di Federico, che si è rotto un piede, ha deciso di non sporgere denuncia, ma la scuola non intende più tollerare la situazione. Gli insegnanti della V A sono riuniti in Consiglio straordinario e hanno deciso di punire più incisivamente l’ennesimo comportamento scorretto di Ivan: stavolta ha spinto dalle scale Federico, il ragazzino più collaborativo della classe, un leader positivo su cui gli insegnanti contano per attivare dinamiche positive in classe. La famiglia di Federico, che si è rotto un piede, ha deciso di non sporgere denuncia, ma la scuola non intende più tollerare la situazione. IL CASO

Ivan aveva già dato problemi e la sua “fama” è nota; molti genitori hanno proibito ai figli di invitarlo ad iniziative di aggregazione extra- scolastiche. Il suo rendimento scolastico è alto, anche se ultimamente è meno costante che in precedenza; il problema è comunque di ordine disciplinare: Ivan innesca catene interattive negative con uno o più compagni, coinvolgendo sempre il resto della classe Ivan aveva già dato problemi e la sua “fama” è nota; molti genitori hanno proibito ai figli di invitarlo ad iniziative di aggregazione extra- scolastiche. Il suo rendimento scolastico è alto, anche se ultimamente è meno costante che in precedenza; il problema è comunque di ordine disciplinare: Ivan innesca catene interattive negative con uno o più compagni, coinvolgendo sempre il resto della classe IL CASO

I compagni sono irritati e reagiscono alle sue provocazioni e ai suoi interventi con toni sempre più accesi e di squalifica nei suoi confronti; inoltre, Andrea e Dario spesso lo seguono sghignazzando e facendo battute, o lo provocano per creare momenti diversivi rispetto alla spiegazione. Gli insegnanti sono molto preoccupati in vista della gita scolastica: saranno in visita a Verona per una giornata. La situazione è resa più complicata dalla presenza di Mario e di Paola I compagni sono irritati e reagiscono alle sue provocazioni e ai suoi interventi con toni sempre più accesi e di squalifica nei suoi confronti; inoltre, Andrea e Dario spesso lo seguono sghignazzando e facendo battute, o lo provocano per creare momenti diversivi rispetto alla spiegazione. Gli insegnanti sono molto preoccupati in vista della gita scolastica: saranno in visita a Verona per una giornata. La situazione è resa più complicata dalla presenza di Mario e di Paola IL CASO

Elementi peggiorativi della situazione Mario è un ragazzo che sta seguendo un ciclo di chemioterapia che spesso lo porta ad allontanarsi dalle ore di lezione per effetti collaterali; i suoi genitori sono decisi a farlo partecipare all’uscita in quanto ritengono che questa esperienza lo aiuterà da un punto di vista psicologico, facendolo sentire uguale ai suoi compagni e distogliendo l’attenzione dalla sua malattia. Paola è una ragazzina che ha bisogno, ogni due ore, di essere accompagnata in bagno in quanto non ha sensibilità rispetto alle proprie funzioni sfinteriche. Elementi peggiorativi della situazione Mario è un ragazzo che sta seguendo un ciclo di chemioterapia che spesso lo porta ad allontanarsi dalle ore di lezione per effetti collaterali; i suoi genitori sono decisi a farlo partecipare all’uscita in quanto ritengono che questa esperienza lo aiuterà da un punto di vista psicologico, facendolo sentire uguale ai suoi compagni e distogliendo l’attenzione dalla sua malattia. Paola è una ragazzina che ha bisogno, ogni due ore, di essere accompagnata in bagno in quanto non ha sensibilità rispetto alle proprie funzioni sfinteriche.

DECISIONE Le insegnanti vorrebbero discutere una possibile sospensione di Ivan dalla gita, come punizione per il suo comportamento aggressivo e perché spaventate dalla possibilità che si crei una concentrazione di condizioni sfavorevoli che farebbero perdere loro il controllo sulla classe. DECISIONE Le insegnanti vorrebbero discutere una possibile sospensione di Ivan dalla gita, come punizione per il suo comportamento aggressivo e perché spaventate dalla possibilità che si crei una concentrazione di condizioni sfavorevoli che farebbero perdere loro il controllo sulla classe.