ISLAM, questo sconosciuto Una religione che fa parlare molto di sé e di cui sappiamo così poco Lanfranco Gianesin
1. Un gioco istruttivo Scrivete le prime tre parole che vi vengono in mente quando sentite il termine “islam”. Non preoccupatevi di scrivere la cosa giusta, ma semplicemente la prima cosa che vi viene in mente. Ora trascriviamo sulla lavagna le parole scelte organizzandole secondo categorie.
Scopo del gioco che abbiamo fatto: Identificare gli schemi rappresentativi dell’islam più diffusi nell’immaginario occidentale.
2. L’islam: una realtà molto articolata e complessa Il sociologo Stefano Allevi: si rischia di parlare genericamente di Islam riferendosi in realtà a ISLAM DIVERSI. Vedi storiella buddhista dell’elefante: persone che vedono il pachiderma per la prima volta, lo descrivono chi paragonando la zampa ad un tronco, chi l’orecchia ad una grande foglia ecc. Risultato: tutti dicono il vero e nessuno dice la verità.
L’ISLAM è una via media, senza eccessi, fatta di equilibrio, moderazione, saggio pragmatismo. Cfr. Sharia/taglio della mano. Cfr. anche microcredito in Bangladesh, con il banchiere Muhammad Yunus.
3. Monoteismo rigido “Non vi è altro Dio all’infuori d’Iddio” Da che cosa nasce il monoteismo rigido? L’Arabia preislamica conosceva una forte penetrazione ebraica e cristiana (in particolare a Sud i monofisiti, movimento ereticale che attribuiva a Gesù solo la natura divina)
Inoltre le religioni arabe tribali politeistiche presentavano una tendenza di fondo verso il monoteismo. Muhammad inizialmente sembra accettare elementi di politeismo. Cfr. i famosi “versetti satanici” che, secondo la Tradizione, sarebbero stati aggiunti al testo coranico per ispirazione satanica.
Rapporti con gli ebrei Nella costruzione della moschea di Medina, Muhammad volle che la direzione della preghiera fosse orientata verso Gerusalemme, quasi a confermare la superiore sacralità del luogo santo ebraico anche per la nascente comunità musulmana. Cfr. Abramo, Hebron…
Poi, guastatisi i rapporti con gli ebrei, il Profeta impone la nuova direzione della preghiera verso la Ka’ba della Mecca. NB: La Ka’ba è il santuario a forma di cubo costruito da Abramo con Ismaele e contenente la pietra sacra nera. Cfr. il sacrificio di Isacco nelle Scritture monoteistiche.
non cristiano Così l’Islam si dichiara non giudaico non pagano La rottura con gli ebrei di Medina è legata a motivi religiosi oppure a gelosie di ordine economico verso un gruppo che si opponeva alla conversione e godeva di una situazione di privilegio?
4. Teologia islamica La teologia islamica è estremamente semplice e comprensibile. Elemento fondamentale: distanza assoluta, abissale tra Dio e l’uomo.
Eppure un testo sufi dice: Se il peccatore si avvicina a me di una spanna io mi avvicino a Lui di un cubito; se lui si avvicina di un cubito io mi avvicino a Lui di un braccio; se viene verso di me con cautela io gli vado incontro con premura.
Islam: ha la stessa radice di salaam (= pace); significa sottomissione assoluta, incondizionata alla volontà di Dio, cui non si possono porre domande (vedi invece Giobbe e Qoelet); è una “sottomissione accettata liberamente in un atto d’amore e d’intelligenza” (Abdel Haqq GUIDERDONI, membro di una confraternita sufi)
Muhammad lancia il suo messaggio in termini molto semplici: “Non vi è altro Dio all’infuori d’Iddio” A parte questo, l’islam è una religione senza dogmi. Muhammad è profeta, legislatore, giudice. Abile politico, fonda e legittima una comunità di credenti (“umma”), partendo dalle necessità pratiche del momento (pragmatismo).
L‘islam è una religione senza clero: è vero solo teologicamente, non sociologicamente (cfr. imam stipendiati). La Trinità per il corano è composta da Dio, Maria e il loro figlio Gesù. [ Ci trovi qualcosa di strano?]
5. La rivelazione Per gli ebrei è una salvezza Per i cristiani è una persona Per i musulmani è un libro
Il Corano Corano significa “recitazione” (cantata) È “sceso” da Dio in un periodo di 21 anni Le sure (capitoli) non sono in ordine cronologico, ma di lunghezza! Il “Verbo” di Dio si è fatto libro (mentre per i cristiani si è fatto “carne”: verbum caro factum est (Gv 1,14)
Per i musulmani il libro è Parola di Dio Per i cristiani il libro contiene la Parola di Dio Il Corano è dettato da Dio e va eseguito La Bibbia è ispirata da Dio e va interpretata (ermeneutica) Non il Corano, ma l’islam è caratterizzato da un’infinita interpretazione
6. Religione e politica Muhammad è insieme riformatore religioso e capo politico (dalla mistica al codice civile e penale). Cristiani: “Rendete a Cesare quel che è di Cesare... Musulmani: Dio è Cesare Integralismo: In Arabia Saudita la Costitusione dello stato è il Corano.
Il Jihad JHD = impegnarsi Jihād = impegno Jihād akbar (grande) = impegno per vincere le passioni. Jihād asram (piccolo) = impegno affinché nella società in cui vivo la legge di Dio sia riapettata.