VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

INTRODUZIONE LA STAMPA
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Le seterie di San Leucio
La traspirazione delle piante 1
Il Castello di Rezzanello. Il CASTELLO APPARE CITATO LA PRIMA VOLTA IN UN DOCUMENTO DEL IN QUESTA OCCASIONE IL VESCOVO SINGIFREDO CONCESSE AI MONACI.
La storia della moda nel ‘500
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Slide show di Alexandra Hack BHAK und BHAS Oberpullendorf
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Carnevale con il Sindaco
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
LA DONNA A SPARTA.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
LA DOCCIA DELLE DONNE.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Poesie catartiche.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scoprendo Bologna Antica
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO.
Gli Aborigeni Australiani
L’ abbigliamento etrusco
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
GLI ETRUSCHI L’abbigliamento.
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Vent‘anni di Progetto Policoro documento in occasione del ventennale.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
I CRETESI.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
LA GRECIA ANTICA.
Il Teorema di Pitagora Museo Mateureka
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Scuola Carlo Pisacane di Roma classe 4°A La strada dove abito The street where I live La rue où j’habite City twinners a.s
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Museo delle Antichità Egizie di Torino Visita del
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Moustapha, Francesco, Sarah e Matteo. USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
24 marzo 2010 Visita alla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno Classi 2° A B C Scuola A. Moro Casaglio.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Transcript della presentazione:

VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015 CLASSE PRIMA CORSO MODA Accompagnatore Prof.ssa Maria Poloniato

25 FEBBRAIO 2015 Elettra Bean Alice Cita Irene Kapic Martina Manfredini Erica Moretto Nives Morra Martina Pecorelli Alexandra Saeli Aurora Vello Sara Zecchin

PALAZZO MOCENIGO Palazzo Mocenigo apparteneva alla famiglia da cui prende nome e che ha dato ben sette dogi alla Repubblica di Venezia. Nel 1945 è stato donato alla città, e oggi è il museo del costume e del tessuto.

I GILET

Il gilet aveva la funzione di modellare il torace maschile dandogli la convessità delle antiche armature; in qualche occasione si portavano due gilet sovrapposti, uno bianco sotto ed uno ricamato o colorato sopra. In questa stanza, dedicata ai gilet maschili, abbiamo osservato una vasta gamma di modelli impreziositi da sontuosi ricami fatti a mano.

I gilet invernali avevano le maniche lunghe ed erano fatti di un tessuto pesante, mentre più tardi, d’estate, si iniziò a togliere le maniche e il gilet assunse la forma che ha tutt’oggi.

LA MODA DEL SETTECENTO A VENEZIA LE CASCATE Le stoffe erano molto costose e solo le donne molto ricche potevano permettersi abiti sempre diversi. Le donne umili e più povere, che non potevano cambiare spesso veste, cambiavano solo le parti terminali delle maniche, quelle che si chiamavano “cascate”.

LE SCARPE Le scarpe erano simili sia per gli uomini che per le donne. Inizialmente erano calzate sopra dei trampoli, perché a Venezia c’era già l’acqua alta e così si evitava di bagnarle. Poi, dati i problemi alla schiena causati dall’altezza dei trampoli, si ridusse il tacco da 10 a 5 centimetri.

I PROFUMI Nel palazzo Mocenigo abbiamo visitato 6 sale che ci hanno fatto capire come nascono e che funzione hanno i profumi. Ci ha colpito in particolare la sala dove è riprodotto il laboratorio del profumiere, con tutte le attrezzature richieste per la fabbricazione di saponi, olii, polveri, ecc., spesso destinati a … coprire gli odori del corpo sostituendo … la doccia! Abbiamo visto anche le essenze usate per la composizione di profumi, essenze a volte di origine vegetale, come la cannella, i chiodi di garofano , ecc., a volte di origine animale, come l’ambra tratta dal capodoglio. C’è anche un pannello con una mappa “annusabile” che ripropone le essenze localizzandole nelle aree di provenienza. La visita si conclude con la possibilità di sperimentare le grandi “famiglie olfattive” dalle quali nascono tutti i profumi. 

LA BIBLIOTECA Nell’ultima parte della visita a Palazzo Mocenigo, siamo salite al piano superiore, un tempo destinato alle camere da letto. Qui oggi si trova una biblioteca molto particolare: più che libri, infatti, ospita grandi raccoglitori con pagine e pagine di modellini di abiti che documentano il cambiamento della moda dal Settecento al Novecento. 

ALTRI MODELLINI

I LAMPADARI Alla fine della visita, prima di uscire, alzate lo sguardo ai soffitti: potrete ammirare gli splendidi lampadari realizzati da Giuseppe Briati, famoso maestro vetraio di Murano del XVIII secolo.

A CURA DI:. Aurora Vello. Martina Pecorelli. Martina Manfredini A CURA DI: Aurora Vello Martina Pecorelli Martina Manfredini Sara Zecchin Erica Moretto Irene Kapic Nives Morra Alice Cita