VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia Milano 4 dicembre 2002 IL.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Corso di formazione sull’osservazione triadica
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
BENVENUTI.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
MONITORAGGIO POF
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
La Psicoterapia in età evolutiva
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
GENITORIALITÀ E LAVORO Dalla sfiducia all’aprirsi al cambiamento
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Convegno Cappellani IPM 2013 Idee per ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni al fine di creare un cammino di chiesa e di società attento alle.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole

LA RETE IL CSV – AGIRE SOCIALE STRUMENTO DI SUPPORTO E SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO ATTRAVERSO: Azioni dirette di intervento (informazione, formazione, consulenza, documentazione) Progettazione sociale

LE ASSOCIAZIONI COINVOLTE Anche loro Cè vita e vita Centro donna giustizia Comitato Albanuova Dammi la mano La casa di Federica Sav – Servizio Accoglienza alla Vita Viale K ………

Collegamento con il territorio Singole associazioni, realtà parrocchiali, enti del III settore Centri per le Famiglie Servizi Sociali – area minori Istituzione scuola e scuola del territorio università

IL PROGETTO VOLONTARIATO ACCOGLIENTE A partire dal BISOGNO del territorio Sostegno e accompagnamento a mamme o nuclei fam. con bimbi piccoli in presenza di gravi difficoltà a mantenere il lavoro situazioni di persone in condizioni di disagio e scarsa

Quando? E cosa? Nei momenti in cui non è presente un servizio (dopo le 16.30, durante i fine settimana o in periodi di vacanza) Per accompagnamento da casa a scuola e viceversa Per accudimento bimbi per qualche ora alla settimana

.. possibili percorsi di sostegno volontario Percorsi individualizzati sperimentazione di attività di accoglienza di più bambini presso una struttura unica Organizzazione di piccoli gruppi di bimbi e volontari in diversi luoghi della città

ORGANIZZAZIONE Nuovi volontari / tirocinanti Singole associazioni Singole persone o associazioni richiesta di aiuto Servizi e realtà del territorio Gruppo di progetto – volontari esperti e CSV

E NOI COSA POSSIAMO FARE???? Ipotesi di lavoro per tirocinanti, volontari, famiglie …

1. AZIONI DI PROGETTO - FORMAZIONE incontri con il gruppo di progetto per condivisione, valutazione e definizione dei singoli interventi di sostegno alle mamme, organizzazione delle attività di sensibilizzazione e di evoluzione del progetto. Incontri pubblici di sensibilizzazione del progetto alla cittadinanza o presso situazioni o gruppi ristetti; Incontri di formazione previsti per i nuovi volontari su tematiche relative alle attività di sostegno previste

primi colloqui di accoglienza delle famiglie e /o mamme che richiedono un supporto per laccudimento dei bambini; Colloqui di prima accoglienza di nuovi volontari che esprimono il desiderio di aderire al progetto; sono previsti a cadenza bisettimanale presso la sede del CSV strutturazione dell accordo di volontariato tra la famiglia che richiede il sostegno e i volontari disponibili prevedendo nello specifico le modalità attraverso le quali tutti gli attori partecipano 2. DEFINIZIONE DELL ACCORDO VOLONTARIO

3. INTERVENTO CON MINORI accompagnamento dei bimbi da casa a scuola e/o viceversa, o presso luoghi o centri di aggregazione prestabiliti; accudimento bambini che potrà avvenire in diversi luoghi: presso labitazione della famiglia, le sedi delle associazioni o presso dei centri o spazi individuati appositamente per lattività di accoglienza dei bambini.

PER INFORMAZIONI: AGIRE SOCIALE – CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO TEL 0532 / sito: