1 ETICA DELLA COMUNICAZIONE Anno Accademico 2010 – 2011 Giovedì 10 febbraio
2 Orario giovedì :12.15/16.00 Aula O – Via Paradiso Ricevimento giovedì :11.00/12.00 presso lo studio 319
3 Contatti via mail telefono/sms rompaniwww.linkedin.com maurizio rompaniwww.facebook.com skype mauri.zio2 mauriziotp anticipare via sms
4 Calendario Febbraiogiovedì 10 – 17 – 24 Marzogiovedì 3 – 10 – 24 – 31 Aprilegiovedì 7 – 14 – 28 Maggiogiovedì ore da definire
5 Sviluppo del corso Lezioni Incontri Levento virtuale con Alessandro Dal Pra Analisi critica di campagne pubblicitarie con Mauro Miglioranzi Il segno di Dante Bighi con Maurizio Bonizzi Analisi di un testo Lorenzo Marini Note – Lupetti Ed. Philippa Foot La natura del bene – Il Mulino
6 Lezioni Introduzione alletica della Comunicazione: il concetto di etica e i suoi sviluppi; Etica della Comunicazione: i diversi significati di comunicare e i relativi presupposti etici; La Business ethics : lapproccio corretto, il rapporto etica- economia, la responsabilità della comunicazione dazienda, la riflessione etica a confronto con la realtà dellimpresa; La comunicazione interna e letica del lavoro ; I differenti modelli di etica della comunicazione; La tutela del consumatore e della collettività, la tutela del minore;
7 Letica della pubblicità: la pubblicità e la sua identificazione, gli effetti della pubblicità, la componente deontologica in pubblicità, il confine tra persuasione lecita e persuasione illecita; L'immaginario collettivo: la televisione di oggi; Lautodisciplina della comunicazione commerciale; motivazioni e sviluppi, il codice, i concetti base, analisi dei principali articoli; Etica ed internet : il concetto di etica in un media globale; La comunicazione interculturale; La comunicazione biomedica e la bioetica; La comunicazione dellambiente: etica dellambiente, ecosofia;
8 Esami 9 giugno 2011ore luglio2011 ore settembre2011ore settembre2011ore gennaio2012 ore febbraio 2012ore Modalità orale
9 Testi e Siti per lesame Edoardo T. Brioschi Etica e Deontologia nella Comunicazione dAzienda - Vita & Pensiero. Adriano Fabris ( a cura di ) Guida alle etiche della comunicazione - Edizioni ETS I files degli argomenti trattati nelle singole lezioni saranno scaricabili dal sito
10 Per approfondimenti Autori vari Effetti Collaterali : La pubblicita e Letica TP 2007 K. O. Apel, Etica della Comunicazione – Jaca Book, Milano 1992 Don Herzog Furbate, un saggio filosofico – Rizzoli 2006 Giampaolo Fabris Il nuovo Consumatore: verso il postmoderno - Franco Angeli, Milano 2004 Maurizio Fusi, Paolina Testa Diritto e Pubblicità - Lupetti editore, Milano 2006 Don Herzog Furbate, un saggio filosofico – Rizzoli, Milano 2006 Carlo M. Martini Necessità e difficoltà del discernimento etico Dispensa TP 1991 Vance Packard – I persuasori occulti – Einaudi, Torino 1958 D.Mc Quail, Sociologia dei Media – Il Mulino, Bologna 2001 A. K. Sen Etica ed Economia - Editrice Laterza, Roma