1 ETICA DELLA COMUNICAZIONE Anno Accademico 2010 – 2011 Giovedì 10 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Psicologia dell’Educazione (a-k)
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezioni 01-02
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Sociologia dei Processi Culturali
Storia delle tecnologie A.A Storia delle tecnologie Lunedì, 9-11, Aula 6 (Servi) Mercoledì, 11-13, Aula 2 Venerdì, 11-13, Aula 7 (Servi)
e la storia della tradizione
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
A.A. 2005/06 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
A.A. 2006/07 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
delle comunicazioni di massa
Economia Internazionale a.a. 2011/2012
Presentazione del corso
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Sociologia Generale Cdl in Scienze del Servizio Sociale Università di Verona Docente: Luca Mori Mail: Tel: 045/ Ricevimento:
Sociologia del Terzo Settore
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Corso di didattica della matematica
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Sociologia (corso progredito)
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Informatica Grafica sez. A-G
Docente: Mario Bolognani
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Sociologia dei Processi Culturali
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Transcript della presentazione:

1 ETICA DELLA COMUNICAZIONE Anno Accademico 2010 – 2011 Giovedì 10 febbraio

2 Orario giovedì :12.15/16.00 Aula O – Via Paradiso Ricevimento giovedì :11.00/12.00 presso lo studio 319

3 Contatti via mail telefono/sms rompaniwww.linkedin.com maurizio rompaniwww.facebook.com skype mauri.zio2 mauriziotp anticipare via sms

4 Calendario Febbraiogiovedì 10 – 17 – 24 Marzogiovedì 3 – 10 – 24 – 31 Aprilegiovedì 7 – 14 – 28 Maggiogiovedì ore da definire

5 Sviluppo del corso Lezioni Incontri Levento virtuale con Alessandro Dal Pra Analisi critica di campagne pubblicitarie con Mauro Miglioranzi Il segno di Dante Bighi con Maurizio Bonizzi Analisi di un testo Lorenzo Marini Note – Lupetti Ed. Philippa Foot La natura del bene – Il Mulino

6 Lezioni Introduzione alletica della Comunicazione: il concetto di etica e i suoi sviluppi; Etica della Comunicazione: i diversi significati di comunicare e i relativi presupposti etici; La Business ethics : lapproccio corretto, il rapporto etica- economia, la responsabilità della comunicazione dazienda, la riflessione etica a confronto con la realtà dellimpresa; La comunicazione interna e letica del lavoro ; I differenti modelli di etica della comunicazione; La tutela del consumatore e della collettività, la tutela del minore;

7 Letica della pubblicità: la pubblicità e la sua identificazione, gli effetti della pubblicità, la componente deontologica in pubblicità, il confine tra persuasione lecita e persuasione illecita; L'immaginario collettivo: la televisione di oggi; Lautodisciplina della comunicazione commerciale; motivazioni e sviluppi, il codice, i concetti base, analisi dei principali articoli; Etica ed internet : il concetto di etica in un media globale; La comunicazione interculturale; La comunicazione biomedica e la bioetica; La comunicazione dellambiente: etica dellambiente, ecosofia;

8 Esami 9 giugno 2011ore luglio2011 ore settembre2011ore settembre2011ore gennaio2012 ore febbraio 2012ore Modalità orale

9 Testi e Siti per lesame Edoardo T. Brioschi Etica e Deontologia nella Comunicazione dAzienda - Vita & Pensiero. Adriano Fabris ( a cura di ) Guida alle etiche della comunicazione - Edizioni ETS I files degli argomenti trattati nelle singole lezioni saranno scaricabili dal sito

10 Per approfondimenti Autori vari Effetti Collaterali : La pubblicita e Letica TP 2007 K. O. Apel, Etica della Comunicazione – Jaca Book, Milano 1992 Don Herzog Furbate, un saggio filosofico – Rizzoli 2006 Giampaolo Fabris Il nuovo Consumatore: verso il postmoderno - Franco Angeli, Milano 2004 Maurizio Fusi, Paolina Testa Diritto e Pubblicità - Lupetti editore, Milano 2006 Don Herzog Furbate, un saggio filosofico – Rizzoli, Milano 2006 Carlo M. Martini Necessità e difficoltà del discernimento etico Dispensa TP 1991 Vance Packard – I persuasori occulti – Einaudi, Torino 1958 D.Mc Quail, Sociologia dei Media – Il Mulino, Bologna 2001 A. K. Sen Etica ed Economia - Editrice Laterza, Roma