L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Programma di promozione dell’attività motoria
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Igiene generale ed applicata
Progetto EDUCAMBIENTE
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
C.T.I. Provincia di Treviso
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
La cultura del web, il web per la cultura
Le scuole e l’autonomia
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Coordinamento per lo sviluppo di Agenda 21 Locale Autorità Ambientale Regione Basilicata.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
GRUPPO EDUCAZIONE AMBIENTALE Il livello regionale: il sistema ligure di educazione ambientale Cristina Gestro (Dipartimento Ambiente – REGIONE LIGURIA)
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
Diritto e legislazione turistica
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO L’esperienza di A.R.P.A.V. Treviso – 13 Dicembre 2002 I.T.S. Andrea Palladio “Scuola e Sviluppo Sostenibile” Paolo Bortolami ARPAV -Area Ricerca e Informazione Dipartimento per il Sistema Informativo e l’Educazione Ambientale

Enti e Istituzioni Regionali: Enti e Istituzioni Nazionali e Internazionali: Nazionali n° 6 Internazionali n° 7 Associazioni di Protezione Ambientale riconosciute ai sensi della Legge 349/86: Nazionali n° 33 Internazionali n° 22 Associazioni di Volontariato Cultura e Ambiente: n° 111 Associazioni di categoria e altre: n° 33 Società e Cooperative per il Turismo Naturalistico e l’Educazione Ambientale: n° 13 ATTUANO INIZIATIVE DI INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE Devono essere valorizzate con attività di sostegno ed indirizzo

Passaggio da una fase spontaneistica Fragilità Precarietà Improvvisazione Passaggio da una fase spontaneistica Ottimizzazione delle risorse e degli interventi Ad un sistema a rete Obiettivo finale: Migliorare l’orizzonte culturale (Educazione allo Sviluppo Sostenibile)

1994 - Avvio della rete funzionale per l’Educazione Ambientale Realizzazione di 3 laboratori territoriali Azione di coordinamento affidata al Servizio di Coordiamento Ambientale della Segreteria regionale all’Ambiente e ai Lavori Pubblici – Ufficio Informazione ed Educazione Ambientale

1996 – LEGGE ISTITUTIVA DELL’ARPAV L.R n. 32 del 18.10.1996 Articolo 3: Tra i vari compiti sono previste: la promozione di attività di educazione ed informazione ambientale dei cittadini la promozione di attività di formazione, informazione e aggiornamento professionale degli operatori nel settore ambientale Art. 16 : tra le attività da programmare, fa esplicito riferimento alle iniziative di informazione ed educazione ambientale sottolineando che “il programma annuale di attività deve contenere anche idonei interventi di educazione ed informazione volti alla protezione ambientale”.

Centro Regionale di Coordinamento Promozione e sostegno delle attività di informazione, formazione, ed educazione ambientale dei cittadini, attraverso: Coordinamento delle iniziative a livello regionale per la realizzazione di una rete di soggetti e di riferimenti, con lo scopo di ricercare sinergie ed economie di scala Promozione e sostegno all’avvio dei processi di Agenda 21 Locale Formazione dei progettisti di azioni educative e dei formatori/educatori Monitoraggio e valutazione degli interventi Accreditamento dei progetti di educazione ambientale Gestione delle iniziative di educazione ambientale, attraverso: Gestione diretta di iniziative di informazione, formazione e di educazione ambientale Compartecipazione ad iniziative gestite da altri soggetti Diffusione e divulgazione delle informazioni ambientali

Sistema per l’Educazione ambientale nella Regione Veneto 2000-2006 Accordo di programma “Informazione, Formazione, Educazione Ambientale (INFEA) tra Ministero dell’Ambiente e la Tutela del Territorio e la Regione Veneto Documento Unico di Programmazione (DOCUP) Obiettivo 2 anni 2000-2006 - asse 4 “Ambiente e Territorio” - misura 4.2 “Monitoraggio, informazione ed educazione ambientale

Programma di educazione ambientale della Regione Veneto 2000-2006 40 azioni per: 1. completamento della rete di Laboratori territoriali; 2. promozione e sostegno ad attività riconducibili a processi di Agenda 21 locale; 3. sostegno ad attività di educazione ambientale; 4. formazione ed aggiornamento; 5. monitoraggio dei comportamenti e delle attività di educazione ambientale; 6. azioni di sensibilizzazione in campo ambientale.

Completamento della rete di Laboratori territoriali 3 Laboratori esistenti: nelle province di Belluno – Padova - Venezia Realizzazione di altri 4 laboratori nelle province di Verona – Vicenza - Rovigo e Treviso

Sostegno ad attività di educazione ambientale Realizzare progetti educativi sulle tematiche principali individuate dal VI programma di azione per l’Ambiente della U.E. (cambiamento climatico, natura e biodiversità, ambiente e salute, uso sostenibile delle risorse naturali e rifiuti) realizzare studi sugli ecosistemi naturali e seminaturali della regione da utilizzare a fini educativi definire un sistema di qualità dell’educazione ambientale instaurando procedure, criteri, metodi e strumenti da utilizzare per la valutazione dei risultati intermedi e finali delle attività svolte e dell’impiego delle risorse.

Formazione e aggiornamento Gli interventi a favore della formazione e dell’aggiornamento degli operatori riguardano principalmente le seguenti tematiche: corsi sulle tematiche ambientali emergenti; corsi sui sistemi di gestione ambientale e sulla contabilità ambientale. corsi sulla metodologia della pianificazione, progettazione e valutazione di piani e progetti di educazione ambientale;

Monitoraggio dei comportamenti e delle attività di educazione ambientale Realizzazione dell’osservatorio dei comportamenti e dell’educazione ambientale Indagini statistiche sui comportamenti

Azioni di sensibilizzazione in campo ambientale Realizzazione di campagne regionali sui seguenti temi: Consumi e spreco delle risorse Comportamenti e stili di vita Turismo sostenibile Rischi ambientali Natura e biodiversità

COSA E’ STATO REALIZZATO? Piano Triennale Regionale di Educazione Ambientale 2001-2003

COSA E’ STATO REALIZZATO? Piano Triennale Regionale di Educazione Ambientale 2001-2003 Progettazione e attivazione dell’Osservatorio dell’Educazione Ambientale e dei Comportamenti Sito internet per l’educazione ambientale: www.arpa.veneto.it

COSA E’ STATO REALIZZATO? Piano Triennale Regionale di Educazione Ambientale 2001-2003 Progettazione e attivazione dell’Osservatorio dell’Educazione Ambientale e dei Comportamenti Sito internet per l’educazione ambientale: www.arpa.veneto.it Educazione ambientale in ambito scolastico

Interventi diretti di approfondimento su specifiche tematiche Laboratori Centraline di rilevamento Centro meterologico di Teolo Centro Agroambientale di Castelfranco Veneto Centro nivologico di Arabba Collaborazione con singoli Istituti per la progettazione e realizzazione di percorsi didattici Progetto “Adottiamo l’acqua” Progetto “Comenius” Sottoscrizione di un protocollo di intesa per il supporto alle Istituzioni Scolastiche della provincia di Rovigo – Progetto speciale per l’Educazione Scientifica e Tecnologica – progetto Set – del Ministero della Pubblica Istruzione

COSA E’ STATO REALIZZATO? Piano Triennale Regionale di Educazione Ambientale 2001-2003 Progettazione e attivazione dell’Osservatorio dell’Educazione Ambientale e dei Comportamenti Sito internet per l’educazione ambientale: www.arpa.veneto.it Educazione ambientale in ambito scolastico Guida ai Centri di Educazione Ambientale nel Veneto 2001

COSA E’ STATO REALIZZATO? Piano Triennale Regionale di Educazione Ambientale 2001-2003 Progettazione e attivazione dell’Osservatorio dell’Educazione Ambientale e dei Comportamenti Sito internet per l’educazione ambientale: www.arpa.veneto.it Educazione ambientale in ambito scolastico Guida ai Centri di Educazione Ambientale nel Veneto 2001 Rubrica dell’Educazione Ambientale 2002

COSA E’ STATO REALIZZATO? Piano Triennale Regionale di Educazione Ambientale2001-2003 Progettazione e attivazione dell’Osservatorio dell’Educazione Ambientale e dei Comportamenti Sito internet per l’educazione ambientale: www.arpa.veneto.it Educazione ambientale in ambito scolastico Guida ai Centri di Educazione Ambientale nel Veneto 2001 Rubrica dell’Educazione Ambientale 2002 Esplorare per conoscere: itinerari in ambiente

COSA E’ STATO REALIZZATO? Piano Triennale Regionale di Educazione Ambientale 2001-2003 Progettazione e attivazione dell’Osservatorio dell’Educazione Ambientale e dei Comportamenti Sito internet per l’educazione ambientale: www.arpa.veneto.it Educazione ambientale in ambito scolastico Guida ai Centri di Educazione Ambientale nel Veneto 2001 Rubrica dell’Educazione Ambientale 2002 Esplorare per conoscere: itinerari in ambiente Glossario ambientale Produzione di altro materiale didattico e informativo Corsi di formazione Primo censimento di aree nel cui interno sono presenti particolari biotopi naturali