fibre, proteoglicani, glicoproteine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANATOMIA E ISTOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Advertisements

Il tessuto connettivo Il tessuto connettivo è costituito da cellule ampiamente separate da abbondante matrice extracellulare (sintetizzata dalle cellule.
APPARATO LOCOMOTORE SISTEMA SCHELETRICO SISTEMA MUSCOLARE
L’ APPARATO LOCOMOTORE
Ossa piatte Ossa piatte del cranio si sviluppano con modalità diverse dalle lunghe Tavolato interno e Tavolato esterno di osso compatto, racchiudono uno.
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Lezioni di Istologia BCM/BU
Connettivi Specializzati
TIPICO TESSUTO CARTILAGINEO
I TESSUTI DI SUPPORTO (CONNETTIVI)
Lo scheletro Cosa è; Come è fatto;.
IL SISTEMA SCHELETRICO
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
I tessuti animali.
SISTEMA SCHELETRICO.
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
SINARTROSI (per continuità)
L’APPARATO SCHELETRICO
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
osteogenesi o istogenesi dell’osso
cartilagine connettivo a carattere “solido”
Osso.
SISTEMA SCHELETRICO.
TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo iperspecializzato.
L’APPARATO LOCOMOTORE
Sistema scheletrico Funzione sostegno;
APPARATO SCHELETRICO è formato dalle ossa e dalle articolazioni che le congiungono e permettono loro di muoversi l'una rispetto all'altra.
Condroflex compresse appetibile dietetico Condroprotettore.
CARTILAGINE Forma specializzata di tessuto connettivo costituita da condrociti e matrice extracellulare ( fibre e sostanza fondamentale).
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Sistema scheletrico.
Generalità , struttura, composizione, funzione
componente inorganica (65%)HA; CaCO3; CaF2; Mg3(PO4)2
Le articolazioni.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Il sistema scheletrico
Lo scheletro umano.
09/09/12 27/11/11 Istologia
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
APPARATO DI SOSTEGNO.
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
Sistema scheletrico 27/11/11 09/09/
CARTILAGINE FUNZIONI Sostegno ai tessuti molli Movimenti delle ossa
Davide Chiarini e Scentoni Nicolas
Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Fisioterapia
Condro TEST Completa la frase.
Connettivi Specializzati
Cap 12. L’apparato scheletrico.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
Tessuto Le scienze Gli strumenti
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
Apparato locomotore: sostegno e movimento
I TESSUTI.
Istologia UMANA. ConnettiviSpecializzatiCartilagineOsso.
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
L’APPARATO LOCOMOTORE
Osso.
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
IL PARODONTO.
Tessuto cartilagineo.
Transcript della presentazione:

fibre, proteoglicani, glicoproteine CARTILAGINE Tessuto connettivo di sostegno costituito da cellule: condrociti circondati da una ECM compatta, contenente: fibre, proteoglicani, glicoproteine I condrociti sono situati in cavità dette lacune NON sono presenti vasi sanguigni

E’ circondata da un tessuto connettivo denso: pericondrio che è necessario per il mantenimento (vasi sanguigni) e per l’accrescimento (cellule condrogeniche)

CARTILAGINE cartilagine ialina cartilagine elastica Viene classificata in base al tipo e alla quantità di fibre presenti cartilagine ialina (traslucida, resistente alla trazione e alla compressione) cartilagine elastica (opaca, flessibile e relativamente elastica) cartilagine fibrosa (resistente alla trazione, è una forma di transizione tra connettivo denso e cartilagine)

Cartilagine ialina fibre collagene di tipo II (40% del peso secco), non visibili al MO, perché non raccolte in fasci e mascherate da: proteoglicani specifici (aggrecano), ricchi in condroitin solfati (25-40% del peso secco). Responsabili della idratazione e della metacromasia della matrice I condrociti che producono i diversi costituenti della matrice extracellulare (hanno un metabolismo per lo più anaerobico, dovuto alla bassa tensione di ossigeno)

Cartilagine ialina fibre collagene di tipo II proteoglicani specifici (aggrecano) H2O la interazione tra i diversi costituenti della cartilagine la rendono adatta a resistere alla compressione ed alla deformazione e quindi a svolgere le… FUNZIONI Sostegno Resistenza alla compressione (trachea) (articolazioni)

Matrice extracellulare

Cartilagine ialina Embrione e feto Accrescimento Adulto Quasi tutto lo scheletro (che si ossifica progressivamente) Accrescimento Cartilagine di coniugazione o disco epifisario nelle ossa lunghe Adulto Superfici articolari Cartilagini costali Cartilagini di naso, laringe, trachea e bronchi

ISTOGENESI Cellule mesenchimali (stellate) si differenziano in condroblasti, cellule più grandi e tondeggianti I condroblasti iniziano a produrre fibre collagene e proteoglicani In questo modo vengono ad essere circondati dalla matrice che hanno secreto e rimangono isolati in lacune Diventano quindi più piccoli e meno attivi, differenziandosi in condrociti

accrescimento interstiziale la cartilagine si espande dall’interno attraverso la divisione dei condrociti e la produzione di nuova matrice per apposizione aggiunta di cartilagine sulla superficie esterna tramite la differenziazione di cellule del pericondrio in condroblasti

CARTILAGINE ARTICOLARE (ialina) Riveste la superficie dell’osso nelle articolazioni Una parte poggia sull’osso La superficie articolare non è rivestita dal pericondrio Riceve nutrimento e ossigeno dal liquido sinoviale Osso lungo Legamento Cavità sinoviale Cartilagine articolare Muscolo scheletrico Tendine

Cartilagine elastica Si trova in Padiglione auricolare Meato uditivo esterno Tuba uditiva Epiglottide Differenze con la cartilagine ialina Colore giallastro, maggiore opacità Flessibilità e elasticità Meno sostanza amorfa, minor contenuto in proteoglicani Presenza di moltissime fibre elastiche

Cartilagine fibrosa Si trova in Dischi intervertebrali Sinfisi pubica Zona di inserzione all’osso di alcuni tendini Caratteristiche Forma di transizione fra tessuto connettivo denso e cartilagine Grossi fasci fibrosi (collagene tipo I) immersi in una scarsa matrice amorfa

Cartilagine fibrosa