HAIKU L'haiku è un componimento poetico nato in Giappone composto da tre versi per complessive diciassette sillabe. E’ una composizione immediata e apparentemente semplice che richiede una grande sintesi di pensiero e d'immagine. Il soggetto dell'haiku è spesso una scena rapida ed intensa che descrive la natura. L'estrema concisione dei versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni, come una traccia che sta al lettore completare.
Esempi di haiku Coraggio Non pianger; canta. Se canti, ti si schiara Vecchio stagno una rana si tuffa. Rumore dell'acqua Matsuo Basho Coraggio Non pianger; canta. Se canti, ti si schiara il cielo e il cuore Mario Chini Tornando a vederli i fiori di ciliegio, la sera, son divenuti frutti Yosa Buson
Hakuizzare un testo Si parte da un testo poetico e lo si riduce all’essenziale mediante processo di sottrazione: si elimina tutto il superfluo e si estrapolano solo alcune parole significative e si costruisce con opportune modifiche un nuovo testo.
Salmo 131 1. Signore, non si esalta il mio cuore né i miei occhi guardano in alto; non vado cercando cose grandi né meraviglie più alte di me. Io invece resto quieto e sereno: come un bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è in me l'anima mia. Israele attenda il Signore,da ora e per sempre. 2 . Signore, non mi esalto. Quieto e sereno, bimbo svezzato, attendo il Signore, da ora e per sempre. 3.Signore, non mi esalto. Bimbo svezzato, attendo il Signore.