DIVERTIRSI CON SCRATCH

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 3 – Office Powerpoint
Power Point Lezione breve.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
FONDAMENTI DI INFORMATICA
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
BIANCANEVE E I SETTE NANI …
[ PER FARE AVANZARE LE DIAPOSITIVE CLICCA CON IL TASTO SX DEL MOUSE ]
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Corso di PHP.
Brano in esecuzione MixerPlay List Interfaccia su computer palmare.
DBMS ( Database Management System)
Introduzione a Macromedia Flash A cura di Buonauro Carlo.
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
Corso Informatica di Base Menu del disegno
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Costruire pagine per il WEB
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Introduzione a PowerPoint
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Realizzato da Veronica Costanza Pozzi. Dalla recensione tratta dal sito : Piq è un semplice editor per creare.
Applicativo Power Point
13 Excel prima lezione.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Primi passi con Windows: Menu di Avvio, Guida in linea di Windows XP ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA)
SPIEGAZIONE POWER POINT
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Con il computer si impara meglio!
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Modulo 6 Test di verifica
Scratch 2.0: nuove funzionalità
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Presentare con il computer
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Scratch.
MICROSOFT POWERPOINT.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello 280 slides.com è un.
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
Teacher Dojo. Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara
Cosa è nato accanto a Scratch: da AppInventor a Snap a Pocket Code Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN) Torino – 28 novembre 2014 – Dipartimento.
Sprite Script/Codice Area Script/Codice Costumi Suoni L’ambiente di programmazione Stage.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE.
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

DIVERTIRSI CON SCRATCH

COS’E’ SCRATCH? DESTINATARI Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte. DESTINATARI Bambini della scuola primaria dai 6 ai 14 anni, possibilmente divisi su due fasce d’età: 6-10 (elementari), e 11-14 (medie). Scratch è usato, in realtà, da persone di ogni età, inclusi bambini più piccoli supportati dai loro genitori.

COSA SI PUO’ COSTRUIRE? Storie interattive Animazioni Giochi Attività musicali Attività artistiche STIMOLA LA FANTASIA

non serve saper programmare START FROM SCRATCH PARTIRE DA ZERO Idea base di scratch non serve saper programmare Programmazione completamente grafica Si devono solo costruire strutture semplici (o più complesse) mettendo insieme mattoncini colorati. E’ fortemente multimediale

COSA SI PUO’ FARE? Creare personaggi che si muovono e interagiscono su un palcoscenico. I personaggi interagiscono con l’utente. Sarà il bambino a programmare il computer, a fargli fare quello che vuole.

INGREDIENTI DI BASE DEI PROGETTI DI SCRATCH I progetti di Scratch si compongono di oggetti chiamati SPRITE. Io sono un Sprite Lo Sprite è una figura bidimensionale. Gli sprite sono fondamentali per l'animazione dei giochi 2D e vengono usati anche nei giochi 3D.

INGREDIENTI DI BASE DEI PROGETTI DI SCRATCH Puoi modificare l’aspetto di uno SPRITE dandogli un diverso costume.

IN SCRATCH… Puoi fare in modo che uno SPRITE abbia l’aspetto di una persona, o di un treno, o di una farfalla, o di qualunque altra cosa. Puoi anche disegnare tu stesso un’immagine, puoi importarla dal tuo hard disk o trascinarla da un sito web

Sito ufficiale http://scratch.mit.edu/

In queste sito si può

INSTALLAZIONE

INTERFACCIA DI SCRATCH Versione scaricabile

INTERFACCIA DI SCRATCH Versione on-line

Area di visualizzazione Area di programmazione Ambiente di lavoro (PC) barra dei menu Area di visualizzazione barra del titolo Area di programmazione Libreria di azioni

Area di visualizzazione Area di programmazione Ambiente di lavoro online barra dei menu Area di visualizzazione Area di programmazione Area di gli Sprite Libreria di azioni

INTERFACCIA:

Guarda come si può cambiare la lingua

Menu File:

Menu Modifica:

Menu Condividi:

Menu Aiuto:

Per iniziare e per finire un programma:

Dove si trova gli Sprite?

Funzione SPRITE Puoi fornire ad uno SPRITE delle istruzioni, dicendogli di muoversi o di suonare o di reagire ad altri SPRITE . Puoi dire ad uno SPRITE cosa fare, collegando insieme dei blocchi grafici in elenchi chiamati SCRIPT.

È una sequenza di istruzioni SCRIPT Che cos’è un Script? È una sequenza di istruzioni Comandi da eseguire È un programma Esempio

Cosi… Quando clicchi su uno script, Scratch esegue i blocchi dello script dal primo all’ultimo.

Seguiamo con:

Cosa molto importante è:

Le 3 linguette:

Sono organizzati in 8 categorie diversificate per colore e sono: I blocchi Movimento Aspetto Suono Penna Controllo Sensori Operatori Variabili

Movimento

Aspetto

Suono

Penna

Controllo

Sensori

Operatori

Variabili

Solo nella versione online troviamo Situazioni Altri Blocchi

PROGRAMMIAMO

Cosa importante: Quando inizi un nuovo progetto di Scratch, il progetto parte mostrando un singolo sprite che raffigura un gatto SPRITE

Ma tu puoi creare nuovi sprite:

Ogni sprite può avere molti costumi:

Per eseguire un Blocco cliccaci sopra Processo per fare un programma: Inizio Per programmare uno sprite, bisogna trascinare i blocchi dall’Area dei Blocchi all’Area degli Script. Per eseguire un Blocco cliccaci sopra Crea degli script unendo i blocchi in modo da formare delle liste. Clicca sulla lista dei blocchi per eseguire l’intero script, dal primo all’ultimo blocco. Fine

ESERCIZIO Il gattino dovrà muoversi avanti e indietro sullo stage al suon di tamburo. Premendo il tasto “spazio” il gattino dovrà cambiare colore. Inserire uno sfondo a piacere.

Algoritmo Inizio Per sempre l'utente ha premuto il pulsante rosso? SI Fai 40 passi (avanti) Fine Per sempre l'utente ha premuto il pulsante rosso? SI NO Suona tamburo per 0.2 battute Fai - 40 passi (in dietro) Suona tamburo per 0.2 battute Usuario preme la chiave spazio Cambia colore del Sprite

SI VEDRà COSI

Questo è lo script.