AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
I contenuti della riforma relativamente al sistema premiante anche alla luce della L. 122/2010.
PRIN abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona maggiore flessibilità,
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
1 3. Procedure e documentazione richieste Negli Audit Contrattuali.
Area Ricerca - Università di Verona1 PRIN 2009 MANUALE INTERNO per la gestione amministrativo-contabile dei programmi di ricerca di interesse nazionale.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Procedure di INTERNAL AUDIT Dott. Maurizio Santoro
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Matteo Busnelli Prato 5 luglio 2012
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
FIRB “Futuro in Ricerca”
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
Università degli Studi di Genova SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE FIRB Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito.
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Ministero degli Affari Esteri DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO UFFICIO VII Settore Informazione - Educazione allo Sviluppo.
Procedure Amministrative
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini

MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
PRIN 2015 Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale Decreto Direttoriale n del 4 novembre 2015 Eugenia Spinaci.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
1 Rendicontazione contabile Procedura di Audit PRIN bando 2009.
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
1 Rendicontazione contabile Procedura di Audit PRIN bando 2009.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
1 SaRTT – Ufficio Gestione Progetti Regionali, Nazionali e Europei Procedura di Audit PRIN bando 2009 Incontri formativi con i sottogruppi Martedì 14/1.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Transcript della presentazione:

AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)

Per la necessaria attestazione di conformità alle norme di legge, regolamentari, alle disposizioni e procedure amministrative Ogni rendicontazione È sottoposta ad appositi audit interni centrali da parte dell’Ateneo Successivamente il MIUR procede a verifiche a campione delle rendicontazioni richiedendo alle Università le relative documentazioni contabili

PROCEDURE DI RENDICONTAZIONE Il responsabile amministrativo assiste il responsabile scientifico di unità per tutto ciò che riguarda la parte amministrativo-contabile al fine di effettuare un primo screening in merito: all’ammissibilità delle spese all’osservanza delle procedure regolamentari

PROCEDURE DI RENDICONTAZIONE FASE 1 Entro 60 giorni dalla conclusione del progetto Compilazione del rendiconto da parte del responsabile di unità (chiusura telematica) Dopo la chiusura sarà consentito l’accesso ai dati inseriti a: Responsabile amministrativo Ufficio ricerca

PROCEDURE DI RENDICONTAZIONE FASE 2 Entro i successivi 15 giorni Il Responsabile amministrativo verifica la correttezza dei dati: Se i dati sono corretti: conferma la chiusura del consuntivo (da questo momento è reso disponibile al MIUR) in caso riscontri di errori e/o imprecisioni: li segnala telematicamente al responsabile di unità per la modifica (il rendiconto viene bloccato fino alle avvenute correzioni da parte del responsabile di unità)

PROCEDURE DI RENDICONTAZIONE FASE 3 entro il termine di 15 giorni dalla segnalazione delle incongruenze: Il responsabile di unità dovrà effettuare le modifiche Il responsabile amministrativo confermerà la chiusura del consuntivo

PROCEDURE DI RENDICONTAZIONE FASE 4 Alla scadenza del tempo previsto (15 gg dalla segnalazione delle incongruenze) Il rendiconto verrà chiuso automaticamente, anche in caso di mancata modifica da parte del Responsabile scientifico (pertanto il rendiconto verrà chiuso con l’evidenza delle segnalazioni del responsabile amministrativo) La procedura di rendicontazione avrà quindi durata totale 60+30 giorni

CONTENUTO DELLE RENDICONTAZIONI Dettagliato elenco delle spese sostenute distinto per voce di spesa (eccetto che per le “spese generali”) Tramite procedura telematica il responsabile amministrativo dovrà sottoscrivere: Dichiarazione relativa all’avvenuta effettuazione delle spese secondo il criterio di cassa

CONTENUTO DELLE RENDICONTAZIONI Tramite procedura telematica il responsabile scientifico dovrà sottoscrivere: Dichiarazione relativa all’effettivo impegno sul progetto di tutto il personale dipendente e non dipendente rendicontato o impiegato nel progetto Dichiarazione relativa all’esclusivo utilizzo di fondi “liberi” (fondi propri diversi da fondi PRIN e da altri fondi specifici/finalizzati) per il pagamento del personale non dipendente già acquisito prima della data di approvazione del progetto PRIN (appartenente al gruppo) Dichiarazione relativa all’effettivo utilizzo nel progetto e per il progetto delle attrezzature, delle consulenze, dei materiali di consumo rendicontati

CONTENUTO DELLE RENDICONTAZIONI Allegati al rendiconto (in pdf.) copia del contratto del personale non dipendente già acquisito prima dell’approvazione del progetto facenti parte del gruppo (A.3) copia del contratto del personale a contratto non dipendente da destinare al progetto (A.4) Copia delle fatture superiori a 5.000 euro di Attrezzature, strumentazioni e software (C) Copia delle fatture superiori a 5.000 euro dei servizi di consulenza e simili (D) Copia delle autorizzazioni alle missioni (voce: Altri costi di esercizio E)

AUDIT CENTRALE INTERNO all’ATENEO Da effettuare ENTRO 6 MESI dal rendiconto I rendiconti di tutte le unità operative sono soggetti ai controlli E’ previsto un controllo totale delle fatture per le voci di spesa: Attrezzature, strumentazioni e software (C) Servizi di consulenza e simili (D) Per le rimanenti voci di spesa è previsto un controllo a campione (per almeno il 30% del costo totale della voce di spesa (salvo diversa indicazione)

AUDIT CENTRALE INTERNO all’ATENEO Le procedure di audit sono stabilite in autonomia dai singoli atenei. Il ministero fornisce solo indicazioni operative per evitare di incorrere in sanzioni per omessi o insufficienti controlli.

AUDIT CENTRALE INTERNO all’ATENEO Personale dipendente (A.1) dichiarazione del costo annuo lordo (da richiedere all’Ufficio stipendi) Personale dipendente da altri Atenei/enti (A.2) Autocertificazione del Responsabile UOL dell’impegno dedicato sul progetto dichiarazione del costo annuo lordo (Ufficio stipendi ateneo/ente di appartenenza) per ogni anno di impiego sul progetto da cui risulti anche il non superamento del monte ore complessivo (Direttore del Dipartimento) Personale non dipendente (A.3) (campionatura per almeno il 30% del numero totale dei contratti e almeno il 50% del costo totale della voce di spesa) Contratto/lettera di incarico (es. per dottorandi, prof. a contratto) Dichiarazione del costo annuo lordo (Ufficio stipendi – solo per Prin 2009)

AUDIT CENTRALE INTERNO all’ATENEO Personale non dipendente da destinare al progetto (A.4) (campionatura per almeno il 30% del numero totale dei contratti e almeno il 50% del costo totale della voce di spesa) Bando di concorso (riportante il riferimento al Prin) – (Uff. Selezione del Personale) Contratto contenente l’indicazione dell’oggetto e durata del rapporto, remunerazione prevista, attività da svolgere, eventuali modalità di esecuzione ed eventuale indicazione dell’effettiva distribuzione degli impegni sui diversi progetti (Uff. Selezione del Personale). Per i co.co.co “di supporto” si vedano le condizioni degli specifici bandi Dichiarazione del costo annuo lordo (Ufficio stipendi) Dichiarazione dell’avvenuto pagamento (Ragioneria)

AUDIT CENTRALE INTERNO all’ATENEO Attrezzature, strumentazioni e software (C) Fatture Verbali di collaudo/accettazione (se previsto) Mandati di pagamento Dichiarazione del responsabile UOL sulla percentuale di utilizzo per il progetto Se l’attrezzatura non è in loco, contratto di comodato d’uso gratuito con l’ente “ospitante” l’attrezzatura

AUDIT CENTRALE INTERNO all’ATENEO Servizi di consulenza e simili (D) Contratti/lettera di incarico con l’indicazione delle attività da svolgersi e del periodo in cui devono essere svolte e con in riferimenti del progetto Prin Procedure di selezione (se previste): documentazioni relative alle eventuali gare effettuate con in riferimenti del progetto Prin Fatture, ricevute compensi Mandati di pagamento

AUDIT CENTRALE INTERNO all’ATENEO Altri costi di esercizio (E) (campionatura per almeno il 10% dei titoli di spesa e almeno il 30% del costo totale) Procedure di selezione (se previste): documentazioni relative alle eventuali gare effettuate (che riportino i riferimenti del Prin) Fatture Mandati di pagamento Per le missioni: Moduli di richiesta di autorizzazione ad effettuare la missione Lettera d’incarico o modulo di missione (a firma del Responsabile UOL che autorizza la specifica missione e i motivi scientifici che rendono necessaria la missione, indicazione della durata della missione stessa). Note spese del personale (contenenti il dettaglio delle spese sostenute presenti e correttamente tenute) Biglietti di viaggio, ricevute fiscali di alberghi, ristoranti , ecc.

AUDIT CENTRALE INTERNO all’ATENEO Al termine delle procedure di audit la struttura competente (in definizione da parte dell’amministrazione) dovrà rilasciare, tramite gli Uffici Ricerca, le seguenti dichiarazioni: Dichiarazione degli avvenuti controlli e della veridicità dei rendiconti Dichiarazione in ordine alle eccezioni rilevate in sede di audit, con elenco delle stesse Dichiarazione in merito all’accettabilità complessiva del rendiconto, con eventuale motivata proposta di stralcio

AUDIT MIUR I rendiconti soggetti ai controlli verranno verificati a campione in una misura non inferiore al 10% dei progetti finanziati e almeno pari al 10% del finanziamento ministeriale Il MIUR provvederà ai controlli di competenza tramite: le copie scansionate della documentazione richiesta in sede di rendiconto Con visite in loco tramite un calendario definito tempestivamente (previa definizione del campione da assoggettare a verifica) con un preavviso di almeno 30 giorni, inviato a tutti gli Uffici Ricerca per permettere la predisposizione di tutta la documentazione necessaria: Originali delle dichiarazioni rilasciate dalla struttura di audit Dichiarazioni relative al costo annuo lordo Originali o copie conformi dei contratti relativi al personale di voci A.3, A.4 Originali o copie conformi delle fatture di importo superiore a 5.000 € Originali o copie conformi delle autorizzazioni a missione

AUDIT MIUR SANZIONI L’accertamento da parte del MIUR di violazioni di norme di legge e/o regolamentari sulle singole rendicontazioni, ferme restando  le responsabilità civili e penali, comporta l'automatica esclusione dai successivi bandi PRIN (per un periodo di cinque anni dalla data dell'accertamento) del responsabile di unità. L’accertamento da parte del MIUR di frequenti irregolarità negli audit o di ripetute violazioni di norme di legge e/o regolamentari sul complesso delle rendicontazioni prodotte dall’ università,  comporta l'esclusione  della stessa università dai successivi bandi PRIN per un periodo di cinque anni dalla data dell'accertamento. Eventuali importi oggetto di recupero nei confronti delle università, potranno essere compensati, in qualsiasi momento, con detrazione su ogni altra erogazione o contributo da assegnare alla medesima Università anche in base ad altro titolo.

COSTI DELL’AUDIT INTERNO Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 Decreto Semplificazione e sviluppo: Sezione VI, art. 31 comma 4-ter “Il costo delle valutazioni scientifiche ex post grava per intero sui fondi destinati al finanziamento dei progetti, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 21, comma 3, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica…” Legge 30 dicembre 2010, n. 240, dall’art. 21, comma 3 “La spesa […] e per i compensi relativi alle procedure di selezione e valutazione dei progetti di ricerca e'compresa nell'ambito dei fondi riguardanti il finanziamento dei progetti o programmi di ricerca, per un importo massimo non superiore al 3 per cento dei predetti fondi, senza nuovi o maggiori oneri perla finanza pubblica …”