Gioventù + Sport PERSONALITÀ DEL MONITORE Edition P.Thai 01/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
L’allenatore come educatore
DIVENTA POSSIBILE (2013).
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
A O COM PONENTI NOME TEMPO LUOGO COMPITO gruppo di base Cosa accade ad un gruppo se non ha il compito ? La conduzione del gruppo.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Se il buongiorno si vede dal mattino…
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
SPESSO MI CHIEDO.
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Istituto Comprensivo di Polla
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
IDENTIKIT DEL LEADER DI SE STESSO
“13 consigli per la vita".
Scuola media “L.Coletti” Treviso
IL CONFLITTO... ECOLOGICO.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Il clima dell’apprendimento
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE.
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
Pianificazione Corso di monitori G+S pallacanestro.
Intervista al genio della porta accanto
Lo chiediamo ad una missionaria…
“13 consigli per la vita".
TENER BOTTA COME GENITORI
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
1.
CONCETTO METODOLOGICO
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
High5 PORTFOLIO –che cos’è e perché vale la pena averlo?
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Gli sport.
FAIRPLAY CODICE DI AUTOREGOLAMENTO DELLO SPORT. I PRINCIPI -Lealtà -Correttezza -Onestà -Dignità e rispetto -Sicurezza -Professionalità.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
……adattamento all’equilibrio precario.  Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo  Il linguaggio del corpo come modalità comunicativa espressiva.
L’Assistente Sociale e il suo contesto di lavoro
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Organizzare Un Testo Argomentativo
Gioventù + Sport CONCEZIONE DI UNA LEZIONE Edition P.Thai 05/2013.
Transcript della presentazione:

Gioventù + Sport PERSONALITÀ DEL MONITORE Edition P.Thai 01/2010

Sei tu che hai deciso di diventare monitore ! COMPLIMENTI QUALI SONO I MOTIVI CHE TI HANNO SPINTO A DIVENTARE MONITORE ? PERSONALITÀ DEL MONITORE

Ci sono DIRITTI e OBBLIGHI del monitore G+S !!! UNA BASE: LA FIDUCIA UN OBIETTIVO : LA QUALITÀ UNO STRUMENTO : IL QUADERNO DI ALLENAMENTO DIRITTI E OBBLIGHI Sei tu che hai deciso di diventare monitore ! PERONALITÀ DEL MONITORE

Quali sono le 4 competenze che deve avere un allenatore ? PROFESSIONALE METODOLOGIA D’INSEGNAMENTO PERSONALE SOCIALE PERSONALITÀ DEL MONITORE

Cosa possiamo avere come competenze professionali ? Tecnica Tattica Portiere Pattinaggio Conduzione della pallina Passaggi Tiri Gioco con il corpo Attacco Difesa Zona neutra Adattamento al sistema Power play Box play Posizione di base Tecnica Piazzamento Farfalla FARE PROGRESSI OSSERVARE ANALIZZARE DECIDERE FARE PROGRESSI OSSERVARE ANALIZZARE DECIDERE Cosa so e cosa sono capace di fare PERSONALITÀ DEL MONITORE

Cosa possiamo avere come competenze di METODOLOGIA ? Analizzare ee planificare Préparer et Réaliser Evaluer et Adapter Quaderno di allenamento Obiettivi Partecipanti Bisogni Monitori Temi Termini Materiale Entrata in matieria Parti principali Gioco Ritorno alla calma Metodo Bisogni Participanti Valutare Controllare Confronto Nuovi obiettivi Consigliare Feed-back PIACERE D’ INSEGNARE SODDISFAZIONE BENESSERE CONTENTEZZA PIACERE D’ INSEGNARE SODDISFAZIONE BENESSERE CONTENTEZZA Come insegno ? PERSONALITÀ DEL MONITORE

Cosa si può avere come competenze sociali ? Creare un clima Cercare i contatti Sviluppo dei quadri Analizzare i problemi Punti in comune Piacere Sicurezza Fiducia Considerazione Genitori Club Scuola Comunità Tolleranza Fiducia Responsabilità Esperienze vissute Regole Conflitti Tensioni COMUNICAZIONE UNA COMUNICAZIONE APERTA PERMETTE I CONTATTI SOCIALI E LI MIGLIORA COMUNICAZIONE UNA COMUNICAZIONE APERTA PERMETTE I CONTATTI SOCIALI E LI MIGLIORA Come mi comporto con gli altri ? PERSONALITÀ DEL MONITORE

Cosa si può avere come competenze PERSONALI ? Estimation de soi Confiance en soi Organisation personnelle Immagine che hai di te Giudizio Punti deboli Punti forti Possibilità Limiti Valori Responsabilità Coraggio Assicurazione Disposibiltà a rischiare Creatività Riconoscenza Critica Informazioni Pianificazione Obiettivi Ordine Controllo Informazioni Piacere di decidere MOTIVAZIONE DISPOSTO A IMPARARE DISPOSTO A COMPETERE MOTIVAZIONE DISPOSTO A IMPARARE DISPOSTO A COMPETERE Come sono ? PERSONALITÀ DEL MONITORE

Come sviluppare le competenze? Richiedendo l’aiuto di: COLLEGHI MONITORI O ESPERTI SEGUENDO I CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA (G+S e federazione) DI SPECIALISTI (droghe, violenza, ecc …) GENITORI, SCUOLA, LE AUTORITÀ, I MEMBRI DEL TUO CLUB PERSONALITÀ DEL MONITORE

+ Competenze professionali (nel tuo sport) Competenzes sociali Competenze metodologiche Competenze personali FATE UN’AUTOCRITICA PERSONALE ! PERSONALITÀ DEL MONITORE

Chi conosce i differenti STILI di DIREZIONE di un monitore ? Sono stati definiti: 3 STILI DI DIREZIONE LASCIAR FARE INTEGRATORI SOCIALI AUTORITARIO PERSONALITÀ DEL MONITORE

Chi è il migliore ? NESSUNO !! PERSONALITÀ DEL MONITORE

Bisogna adattare il proprio comportamento al gruppo e alla situazione !! E’ il migliore STILE di DIREZIONE per un monitore PERSONALITÀ DEL MONITORE

I fattori decisivi a livello di STILE di DIREZIONE e di COMPORTAMENTO : CHIAREZZA, TRASPARENZA CONCLUSIONI STIMA DEGLI ALTRI CAPACITÀ DI DIALOGO, PARTERNARIATO CAPACITÀ D’ INTEGRARSI CONDOTTA DIRETTIVA E INTEGRATIVA PEROSNALITÀ DEL MONITORE

DOMANDE ?