Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 32 I grafici di funzioni Oltre al sistema di coordinate cartesiane... X da sinistra a destra Pensate ad.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Le distribuzioni di probabilità continue
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE Un po’ di storia
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
CALCOLI NUMERICI Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy
I sistemi di riferimento
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Analisi Bivariata e Test Statistici
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
La distribuzione normale e normale standardizzata
Campionamento casuale semplice
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 Sistemi Digitali. 2 Definizione Analog Waveform Time Voltage (V) 0 5 Digital Waveform Time Voltage (V)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Lezione 6 Inferenza statistica
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Rappresentazione di grafici in carta semilogaritmica
Luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 database e distribuzioni - misure di sintesi - misure di variabilità descrizione dei dati:
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
E_30_ C_55_S_41,5_Ap_56,5_ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
La quotatura costituisce il complesso delle informazioni in un disegno che precisano le dimensioni di un oggetto o di un componente meccanico.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Termologia Termodinamica
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Le misure sono osservazioni quantitative
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
© 2014 KDM S.p.A. 1. Dematerializzare per Semplificare Dematerializzare non vuol dire solo semplificare. La semplificazione investe tutta la sfera della.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Transcript della presentazione:

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 32 I grafici di funzioni Oltre al sistema di coordinate cartesiane... X da sinistra a destra Pensate ad arabi ed ebrei, poveretti... Y dal basso in alto Pensate a giapponesi e cinesi, poveretti... unico altro sistema Coordinate polari

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 33 I grafici di funzioni Usato per rappresentazioni intuitive ed immediate Manuali tecnici Scarsa possibilità di rappresentare errori

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 34 I grafici di funzioni Si usa quando si hanno grandezze dipendenti da un angolo Tipicamente nei problemi di radiazione In emissione: altoparlanti, lampadine, LED, antenne... In ricezione: microfoni, fotomoltiplicatori, antenne... Ogni punto viene rappresentato in un sistema di coordinate polari

I dati bidimensionali

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 36 I dati bidimensionali Un dato (Y) preso in funzione di un altro (X) Esempi: La lunghezza di una sbarra (Y) in funzione del tempo (X) Il diametro di un tondino (Y) in funzione della posizione (X) La temperatura di una persona (Y) in funzione del tempo (X)

Gli istogrammi

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 38 Gli istogrammi Anzitutto i dati monodimensionali: Si divide lasse x in intervalli Bins: ricettacolo, ripostiglio, silos, manicomio Non necessariamente di ampiezza costante... Si riporta unarea costante (=unitaria) nellintervallo per cui

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 39 Gli istogrammi Si ottiene un Istogramma delle frequenze Attenzione: EXCEL non lo fa se non glielo chiedete bene bene Il dato Y in questo caso è la frequenza dellevento statistico

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 40 Gli istogrammi La frequenza è una variata La SD vale Esempio per una distribuzione maxwelliana: 100 casi per due volte 1000 casi per due volte casi per una volta

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 41

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 42

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 43

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 44

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 45

Le barre derrore

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 47 Le barre derrore Notazione più moderna ed efficiente Si riporta in X il valore della variabile indipendente Centri dei bins nel caso degli istogrammi In Y il valore misurato con una barra che indica i limiti della SD

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 48 Le barre derrore Esempio per una distribuzione maxwelliana: 100 casi per due volte 1000 casi per due volte casi per una volta Gli stessi di prima

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 49

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 50

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 51

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 52

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 53

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 54 Le barre derrore Appaiono e scompaiono picchi Le distribuzioni sembrano diverse da caso a caso Le differenze si smussano collaumentare della casistica Insomma con pochi dati si ha poca informazione

Le scatole derrore

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 56 Le scatole derrore Usate quando le X non hanno bins costanti Un esempio reale Guardate come le barre derrore non siano simmetriche, dato che le scale sono logaritmiche

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 57

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 58 Un esempio riassuntivo Giusto per dare unidea della situazione reale di dati sperimentali Sezioni durto Misure in mb = millibarn 1 barn (= 1 fienile) big as a barn dalle prime misure di probabilità di interazione fra i nucleoni

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 59

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 60 Ed ecco le stime dei valori migliori la Fisica è una Scienza Esatta... Ecco come si calcolano le migliori stime di alcuni parametri importanti Il secondo è la massa di una particella

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 61

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 62

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 63 Altri casi... Anisotropia della radiazione di fondo Dai dati originali ad una situazione più elaborata e pulita Un esempio delle figure captions

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 64

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 65

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 66

Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 67