ERGONOMIA LE POSATE Elisa Moriggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collana: “La formazione specifica in protezione civile”
Advertisements

Utensileria di cucina.
Utensileria di cucina.
Il ruolo sociale.
Il Mot.
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
Statica Obiettivo della statica è quello di stabilire un legame tra forze e momenti all’organo terminale e forze e/o coppie con il manipolatore, in condizioni.
Dinamica del manipolatore
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
Esercitazione con socket
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Attività specializzate
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Poka-Yoke.
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Il materiale per un apprendimento efficace
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Il linguaggio dell’insegnante
1 Meccanica di lancio dalla posizione FISSA Con uomini sulle basi o, in certe situazioni, anche senza nessuno in base, il lanciatore assumerà una posizione.
Delbono Francesco, Gamba Thomas Ghidoni Daniele, Plebani Francesco
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
Didattica del dribbling
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Bettomacchine presenta:
PISTOLE. Pistola ST-1200 La Pistola ST-1200 permette di lavorare ad una pressione massima di 24 bar e ad una portata dacqua di 100 l/min. La Pistola ST-1200.
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
FONDAMENTALI DI BATTUTA
Movimentazione manuale dei carichi
GLI AUSILI MAGGIORI: AUSILI PER IL BAGNO
VERONICA 2^BEAT ISIS “G. MERONI” LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Ing. Donato Carillo – Ing. Giampaolo Mancini Trenitalia Spa
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Ergonomia.
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
Metodologia Rapizza Fondamenti
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
La piccola attrezzatura
Utilizzare solo quando l’uso di altre attrezzature più sicure non si giustifica a causa di: - limitato livello di rischio e breve durata lavori - caratteristiche.
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
Utilizzo di tecnologie per favorire i processi di inclusione scolastica CTS di Ovada (presso IC Pertini) Centro territoriale di supporto per la provincia.
Tavoletta Grafica Arosio Daniele.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
ERGONOMIA: LA PENNA Meroni Leandro.
Di Gioia Claudio – Ghielmetti Simone
Apparecchiamo la tavola Chi apparecchia la tavola a casa tua?
” Apparecchiamo… “diversa - mente” Testo: Dott. Mara Sartori (riadattato per la presentazione ) Sonoro: Bert Kaempfert That Happy Feeling.
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
Vittore Carassiti - INFN FE
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
Gigaset Contributo Ecologico: RAEE / Pile e Accumulatori assolto Communications Italia N. Iscrizione Registro : IT / IT09060P Versione:
Analisi tecnica del bagher
Analisi tecnica del bagher Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Analisi tecnica del palleggio Percorso didattico.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

ERGONOMIA LE POSATE Elisa Moriggi

LE POSATE Caratteristiche relative sull’ergonomia Coltello Forchetta Cucchiaio L’attenzione per l’ergonomia delle posate e i riflessi sugli altri utensili manuali da cucina sta nella progettazione delle posate che è regolata, innanzi tutto, dal principio prossemica della distanza-funzione e dalla dicotomia ottico/tattile: sia per il duplice contatto, mani-bocca, sia perché l’oggetto va guardato, controllato, prescelto, diretto. Ma anche il binomio discrezione/continuità interviene continuamente: sia che si tratti di un servizio coordinato, costituente un insieme discreto, sia che ci si trovi al cospetto di utensili multiuso come la forchetta-cucchiaio-coltello da campeggio, che è pertanto un oggetto compatto, o di un set individuale di posate, impilabili una sull’altra, o riponibili una nell’altra, sino a raggiungere una configurazione continua. Alla base di una concezione errata dell’ergonomia, ormai forse superata ma che ha improntato buona parte.  Questa attenzione per l’antropomorfismo, per l’anatomia e per l’ergonomia interessa molti altri utensili da cucina, per i quali la funzione pratica è più importante di quella estetica e simbolica. Coltelli, asce, mezzelune, schiumarole, palette, funzionano in maniera analoga agli attrezzi per lavori manuali e pertanto l’attenzione progettuale è rivolta soprattutto all’impugnatura.

Dati antropometrici

Impugnatura e statica Altrettanto accade per il progetto di posate per bambini, dove l’attenzione va ai materiali, le parti appuntite, gli orli taglienti; queste posate, peraltro, sono sì dirette alla bocca dei bambini, ma spesso guidate dalla mano di un adulto. Attenzioni analoghe richiedono le posate per i disabili, da dotare di facilitazioni che sono estese, con le stesse procedure progettuali, ad oggetti come comandi vari, rubinetti, maniglie, consentendo ai portatori di handicap di compiere gesti e di svolgere attività altrimenti per loro precluse. La spontaneità del gesto che lo strumento dovrebbe assecondare, a prodotto gli oggetti formalmente più artificiosi. D’altronde è anche vero che, come accade spesso in quei settori del design dove i confini con la pratica artistica sono più labili, il prodotto finale si carichi di suggestioni formali ed iconografiche che vanno al di là delle dichiarazioni di metodo dei loro autori.

Manualità e modo d’uso L’impugnatura realizzata in plastica per la loro leggerezza è sicuramente un punto di forza, senza contare che non assorbono microrganismi come il legno. Molte persone però tendono ad evitarli poiché più imprecisi nel taglio a causa del loro peso minimo. Spesso tendono anche a scivolare di mano e diventano sempre più fragili nel tempo.

IL COLTELLO il coltello invece può essere usato senza inclinare il polso da entrambi.

LA FORCHETTA Le forchette sono disponibili per destrorsi o mancini. Ideate per evitare i movimenti del polso durante l'utilizzo delle posate.

IL CUCCHIAIO I cucchiai sono disponibili per destrorsi o mancini. Sono indicate per persone con presa debole o con limitazioni del movimento di braccio o polso.

ERGONOMIA LE POSATE