Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Advertisements

PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
I SISTEMI LOCALI IL PARADIGMA DELLO SVILUPPO LOCALE.
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Adalberto Casalboni, CISE
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
La rivoluzione industriale
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
INVESTIRE IN ECOLOGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI. EIC è una società di consulenza di ingegneria indipendente che opera nel settore energia e infrastrutture.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Idea di Business Giuseppe Cannella, Pietro Bertolini, Serena Giannotta, Manjot Kaur, Giacomo Tirelli, Thomas Tambassi.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
1 100% Energia Pulita Multiutility Multiutility al servizio dell’ambiente. Vincenzo Scotti Multiutility SpA.
Transcript della presentazione:

Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale

Visione Semina nasce con l’intento di ideare, progettare e realizzare una serie di iniziative locali omogenee dal significativo impatto sociale e ambientale Semina nasce con l’intento di ideare, progettare e realizzare una serie di iniziative locali omogenee dal significativo impatto sociale e ambientale I progetti devono avere quale obiettivo l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse naturali, l’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente I progetti devono avere quale obiettivo l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse naturali, l’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente Per progetto si intende qualsiasi idea progettuale, impianto di piccola taglia, percorso di informazione/formazione e infrastruttura utile al miglioramento della qualità della vita locale e che abbia un ritorno significativo a livello superiore, nazionale o transnazionale Per progetto si intende qualsiasi idea progettuale, impianto di piccola taglia, percorso di informazione/formazione e infrastruttura utile al miglioramento della qualità della vita locale e che abbia un ritorno significativo a livello superiore, nazionale o transnazionale Semina deve garantire il massimo “tasso di ritorno” (economico, sociale, ambientale etc.) dei contributi ricevuti dal territorio Semina deve garantire il massimo “tasso di ritorno” (economico, sociale, ambientale etc.) dei contributi ricevuti dal territorio I settori di intervento sono: energia termica ed elettrica prodotta da qualsiasi fonte includendo tecnologie pulite, risorse rinnovabili (incluso acqua e rifiuti) e ogni altro intervento utile a perseguire gli scopi associativi nei settori ambientale ed energetico I settori di intervento sono: energia termica ed elettrica prodotta da qualsiasi fonte includendo tecnologie pulite, risorse rinnovabili (incluso acqua e rifiuti) e ogni altro intervento utile a perseguire gli scopi associativi nei settori ambientale ed energetico

Missione Formare ed informare le comunità locali Formare ed informare le comunità locali Supportare lo sviluppo sociale ed economico locale attraverso percorsi progettuali ad hoc e di sistema Supportare lo sviluppo sociale ed economico locale attraverso percorsi progettuali ad hoc e di sistema Promuovere la costituzione di consorzi pubblico-privati (PPP) e in generale fare rete al fine di migliorare la visibilita’ e l’impatto a livello nazionale e internazionale Promuovere la costituzione di consorzi pubblico-privati (PPP) e in generale fare rete al fine di migliorare la visibilita’ e l’impatto a livello nazionale e internazionale

Organizzazione Fondatori Fondatori Assemblea Assemblea Consiglio Direttivo Consiglio Direttivo Advisory Boards Advisory Boards Associati Associati – Privati – PMI, Università, Ricercatori, Professionisti – Grandi imprese, agenzie governative, enti pubblici – ONG e ONLUS

Soci fondatori Semina nasce dall’iniziativa di esperti dai diversi profili, che hanno voluto mettere al servizio dell’associazione le proprie competenze nei settori dell’energie rinnovabili, dei business incubators, dell’europrogettazione e dell’agricoltura, nella convinzione che tale mix di professionalita’ possa garantire la massima innovativita’ e competenza per lo sviluppo locale in un’ottica internazionale.

Chi siamo Emanuele Sana M.Sc. in Studi sullo Sviluppo presso la SOAS di Londra, ha una formazione in politica internazionale e cooperazione con il continente africano, specializzandosi in europrogettazione e gestione di interventi nel Terzo Mondo. Ha lavorato presso Istituzioni internazionali e Organizzazioni Non-profit, in Italia e all'estero. M.Sc. in Studi sullo Sviluppo presso la SOAS di Londra, ha una formazione in politica internazionale e cooperazione con il continente africano, specializzandosi in europrogettazione e gestione di interventi nel Terzo Mondo. Ha lavorato presso Istituzioni internazionali e Organizzazioni Non-profit, in Italia e all'estero. Silvano Coletti Studi in Ingegneria e specializzazione in Business Administration presso la Harvard Business School. Dopo numerosi progetti di ricerca presso l’Istituto Solvay di Brussels, la Fondazione Zeri a Ginevra, l’Ecole Politecnicque di Losanna e l’Agenzia Ambientale Europea, Silvano si è dedicato al settore imprenditoriale sviluppando iniziative nel settore della produzione di energia rinnovabile e dell’ecologia industriale. Prolifico promotore di iniziative sociali sia in Europa sia negli USA, dal 2002 al 2007 è stato delegato alle Nazioni Unite (New York) per conto della più grande organizzazione pan- Africana sui diritti umanitari Studi in Ingegneria e specializzazione in Business Administration presso la Harvard Business School. Dopo numerosi progetti di ricerca presso l’Istituto Solvay di Brussels, la Fondazione Zeri a Ginevra, l’Ecole Politecnicque di Losanna e l’Agenzia Ambientale Europea, Silvano si è dedicato al settore imprenditoriale sviluppando iniziative nel settore della produzione di energia rinnovabile e dell’ecologia industriale. Prolifico promotore di iniziative sociali sia in Europa sia negli USA, dal 2002 al 2007 è stato delegato alle Nazioni Unite (New York) per conto della più grande organizzazione pan- Africana sui diritti umanitari Angelo Citterio Imprenditore agricolo attivo in Italia e con importanti collaborazioni all‘estero. Responsabile commerciale di una nota azienda dedita al commercio di prodotti alimentari. Attivo promotore di eventi marketing per la crescita del territorio, promuove lo sviluppo sostenibile ed è particolarmente attento al commercio di prodotti biologici naturali facendo rete con i maggiori attori del settore a livello territoriale. Imprenditore agricolo attivo in Italia e con importanti collaborazioni all‘estero. Responsabile commerciale di una nota azienda dedita al commercio di prodotti alimentari. Attivo promotore di eventi marketing per la crescita del territorio, promuove lo sviluppo sostenibile ed è particolarmente attento al commercio di prodotti biologici naturali facendo rete con i maggiori attori del settore a livello territoriale.

Advisory Boards (comitati consultivi) E’ prevista la costituzione di un AB centrale di Semina Onlus costituito da 5 membri di fama internazionale con specializzazione nei seguenti 5 settori: E’ prevista la costituzione di un AB centrale di Semina Onlus costituito da 5 membri di fama internazionale con specializzazione nei seguenti 5 settori: – Economia – Ecologia Industriale – Energia – Architettura/design LCA – Acqua Saranno poi costituiti AB locali incaricati di supervisionare ogni singolo progetto locale. Una task force di 1/3 membri monitorera’ le attivita’ di progetto. Tali membri saranno figure rappresentative dell’economia, dell’imprenditoria e/o della politica locale. L’AB locale rappresentera’ il “mentore” per il progetto locale al fine di massimizzare la leverage dei risultati Saranno poi costituiti AB locali incaricati di supervisionare ogni singolo progetto locale. Una task force di 1/3 membri monitorera’ le attivita’ di progetto. Tali membri saranno figure rappresentative dell’economia, dell’imprenditoria e/o della politica locale. L’AB locale rappresentera’ il “mentore” per il progetto locale al fine di massimizzare la leverage dei risultati

Contacts Emanuele Sana Presidente