Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Alunno: Comazzetto Giuseppe
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Generazione e ricombinazione di portatori liberi
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Corrente continua
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ANALISI SPETTROSCOPICA
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Dispositivi optoelettronici (1)
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
di Salvatore Massimo Gebbia
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
PORTANZA E RESISTENZA.
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
L’elettricità.
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Sensori ottici e dispositivi optoelettronici
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
Per bambini scuola elementare
La fisica del diodo e del transistor BJT
TECNOLOGIA - CLASSI 3°E e 3°D – Docente: Alberta Dal Dosso
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Sviluppo della fisica quantistica
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
7. La corrente elettrica nei metalli
Sensore di livello R3.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
L'ELETTRICITA'.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
Lampade Fluorescenti Mammano Alessio 4 B Ele..
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
ENERGIA.
Energia e Potenza elettrica
TRASDUTTORI.
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
Presentazione di Denny Nigito
Il Microscopio elettronico a scansione
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE
Dispositivi optoelettronici (1)
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
1. Transistor e circuiti integrati
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
Grandezze elettriche.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Tecnologie per una casa
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Misura della costante di Planck
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Sensori di Posizione.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.

La fotoresistenza

Cos’è la fotoresistenza ? La fotoresistenza è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Si comporta come un tradizionale resistore, ma il suo valore in ohm diminuisce mano a mano che aumenta l’intensità della luce che la colpisce. La corrente elettrica che transita attraverso tale componente è proporzionale all'intensità di una sorgente luminosa. In tale maniera si realizza una sorta di potenziometro attuabile tramite la luce anziché tramite forze meccaniche o segnali elettrici.

Da cosa e composta una fotoresistenza ? Fondamentalmente essa è composta da materiali semiconduttori leggermente drogati come Solfuro di Cadmio (CdS) 1  , Solfuro di Piombo (PbS) 2 Selenio (Se) 3 e antimoniuro di indio (InSb) 4.

Il comportamento della fotoresistenza L'energia radiante fornita ad un semiconduttore provoca la produzione di coppie elettrone-lacuna in eccesso rispetto a quelle generate termicamente che causa una diminuzione della resistenza elettrica del materiale (effetto fotoconduttivo). Quando la radiazione incidente viene interrotta i portatori di carica in eccesso si ricombinano riportando la conducibilità del semiconduttore al suo valore iniziale in condizioni di oscurità.

La costruzione e la struttura

Gli utilizzi Questo componente è utilizzato anche per la realizzazione di dispositivi come dispositivi d’allarme e di interruttori crepuscolari (circuiti che permettono di accendere una o più luci al calare del sole).

I crepuscolari

I crepuscolari I crepuscolari sono degli interruttori capaci di percepire l’arrivo della sera, quindi di assenza di luce solare, e di attivarsi in maniera completamente autonoma. Vengono utilizzati molto spesso per rendere comoda l’attivazione dell’illuminazione del giardino, per illuminare le insegne di alcuni negozi oppure molto comunemente per far azionare i lampioni della nostre strade pubbliche. Proprio così … dietro ogni lampione delle nostre strade vi è un interruttore crepuscolare.

Accoppiamento led - fotoresistenza Nei cancelli automatici, o sulle porte degli ascensori, troviamo sempre questi componenti, i quali assumono il nome di fotocellule. Esse lavorano principalmente a coppia, le quali hanno il compito di "guardarsi" e comunicare. Una delle due è formata da un led che emette un fascio luminoso che dovrà colpire perfettamente il corpo della resistenza posizionata sul lato opposto. Quando il fascio luminoso verrà interrotto, vorrà dire che qualcosa o qualcuno è in prossimità dell' automatismo, e di conseguenza farà interrompere i movimenti.