11. Il trapping Il trappping gestisce il punto di contatto tra due colori vettoriali o tra un vettoriale e un raster (non va quindi confuso con l’accettazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Inizio nuovo lavoro.
Gestione eventi esercitazione n aprile 2006.
Informatica di Base – A.A
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Si arriverà a questa pagina:
Restituzione questionario
Materiali didattici (D7)
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
Demo Versione ProgeView 1.22 Versione Presentazione 1.00.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Costruire pagine per il WEB
Gestione Clienti Online
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Il coinvolgimento dei genitori al catechismo dei figli è una scelta importante della Chiesa italiana. Non è facile però riuscirci ed alcune comunità.
Creazione di un nuovo progetto
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Il labirinto dell’ortografia PRESENTAZIONE
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
IL MANUALE DEL PICCOLO PERITO INFORMATICO Parte Prima
COME SI VOTA RINNOVO C.O.A.. Selezionare il tipo votazione con un semplice tocco sullo schermo: per singolo candidato o per intera lista. I ca E’ possibile,
Corso formazione G+S 2008 OCAD avanzato. Panoramica File cartine / file tracciati: utilizzo Colori Simboli OCAD CS Staffette Stampa Problematiche particolari.
Word: gli strumenti di formattazione
1) Innanzitutto occorre sganciare lo sportellino laterale sinistro. Quindi svitiamo le due viti indicate dalle frecce rosse (quella superiore ha anche.
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
COME SI VOTA RINNOVO C.P.O.. I ca Selezionare il tipo votazione con un semplice tocco sullo schermo: voto per candidato, scheda bianca oppure scheda nulla.
Misure ed Errori.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
C’è chi non ce la farà mai.
9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  san.
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
Giornata delle borse di studio 16 novembre 2007 Gioie e dolori di una meravigliosa, stressante, professione associazione delle arti grafiche di bologna.
14. Flussi di lavoro Tradizionali: ovvero “dal Pdf al tiff one bit”
5. Software grafici e affini Una azienda grafica è un ottimo utente di software. Tentiamo una classificazione dei programmi che vengono usati percorrendo.
Comunicare il valore aziendale e di prodotto attraverso la carta creativa La carta tra off-set e digitale Elia Nardini consulente e formatore normativa.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre copie via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 
8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando.
ESPANSIONE Proprietà annotativa
UN AIUTO ALLA PROFESSIONE Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di stampa digitale.
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Come risolvere il cubo di RUBIK
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
COME SI VOTA RINNOVO C.O.A.. Selezionare il tipo votazione con un semplice tocco sullo schermo: per singolo candidato o per intera lista. I ca E’ possibile,
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Transcript della presentazione:

11. Il trapping Il trappping gestisce il punto di contatto tra due colori vettoriali o tra un vettoriale e un raster (non va quindi confuso con l’accettazione di stampa). Riprendiamo il documento stampato in 400.000 copie. Dalla visualizzazione ingrandita 300 volte si vede molto bene un filetto attorno ai testi. Quel filetto, che rappresenta il sormonto tra i due colori che si toccano (in verità quello a luminanza più bassa = il più chiaro, si espande sotto a quello più scuro), è realizzato al fine di evitare che la normale mancanza di registro di stampa crei degli inestetici buchi bianchi. via cicogna 131 · 40068 san lazzaro di savena [bo] · tel. 051 6270076 · www.corgae.it

Se la stampa è fine (es. la normale stampa offset) il trapping misura da 0,05 a 0,08 mm, se è grossolana (es. stampa di sacchi di plastica in flessografia) può raggiungere anche 1 mm.

Trapping automatici e manuali Normalmente i trapping per l’offset vengono realizzati in automatico dai flussi di lavoro e si sostituiscono, quando ci sono, a quelli dei software di impaginazione. Quelli per la realizzazione dei sacchi o degli imballi invece sono in genere pilotati a mano e costituiscono una vera e propria professione nella professione. A volte però i software non si comportano bene e possono nascere dei problemi che coinvolgono situazioni che vanno ben oltre gli 0,05 mm che dovrebbero interessare. via cicogna 131 · 40068 san lazzaro di savena [bo] · tel. 051 6270076 · www.corgae.it

Errori nella gestione trapping Xpress ha da sempre il difetto di non riconoscere i corretti colori che stanno sotto ad una finestra di testo quando, ad esempio, si fanno gli effetti ombra con la duplicazione di due colori sfalsati. Nell’esempio della pagina successiva il Pdf visto con la sovrastampa attiva e che mostra alcuni prezzi venuti bene (rossi con ombra blu verso il basso a destra) e altri errati (blu con ombra rossa verso l’alto a sinistra). La finestra trapping di quello sbagliato è impostata correttamente in foratura, ma la foratura, come dice la spiegazione di Xpress avviene sul fondo bianco, quindi non funziona. Occorre dargli il Default trapping + 0,144 pt perché capisca che deve forare il rosso lasciando un trapping del valore indicato. via cicogna 131 · 40068 san lazzaro di savena [bo] · tel. 051 6270076 · www.corgae.it

Perché tante differenze: eppure il grafico non ha fatto nulla di diverso…

La foratura invece avviene laddove è impostato un trapping (0,144 pt): impostazione pure questa corretta, ma meno evidente della precedente L’impostazione foratura è concettualmente corretta ma Xpress capisce male

… difficile capirsi Questo lavoro fortunatamente non è andato in stampa così, perché è stato ben controllato ed è stato sistemato prima di fare gli impianti. Col mio cliente (che è l’ufficio tecnico dello stampatore del cliente finale) però il dialogo è stato inizialmente difficile perché lui, che continuava a guardare la pagina con Acrobat Reader con settaggi non corretti non riusciva neppure a capire il problema in quanto, ancora una volta, la vedeva bene (con la sovrastampa disattivata).