Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, 22-25 gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7 Mc 6, 7 In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed.
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LA CONSAPEVOLEZZA DELL'ESSERE DEBITORI VERSO LE GENERAZIONI CHE CI HANNO PRECEDUTO E LA RESPONSABILITA' DI TRASMETTERE LA FEDE ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Delegati dei Salesiani Cooperatori; SDB & FMA Macau - Cina, Maggio 25-27,2008.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Istituto Sorelle della Misericordia
Verso dove dobbiamo andare
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Parola di Vita Gennaio 2006.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Testimoni di Cristo, oggi.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
DON BOSCO.
Concedimi, o Signore, di vedere ora tutto con occhi nuovi,
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Strenna  .
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Associazione Salesiani Cooperatori
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Che cosa significa evangelizzare?
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Progetto di Vita Apostolica
La Parabola della Matita.
EDUCARE CON IL CUORE DI DON BOSCO
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
Lettera da Roma. Lettera da Roma Lettera da Roma Scritta il 10 maggio 1884 Narra il sogno avuto in due notti Introduzione Sogno della prima notte Dialogo.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Free Powerpoint Templates Attingiamo all’esperienza spirituale di Don Bosco, per camminare nella santità secondo la nostra specifica vocazione Strenna.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB

Laboratorio Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2007 “La comunione genera comunione e si configura essenzialmente come comunione missionaria” (ChL 32) Criteri Secondo le costanti delle origini e dello sviluppo della Famiglia Salesiana Conforme alle condizioni del mondo di oggi Come frutto delle ultime Strenne

Laboratorio Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2007 Criterio Secondo le costanti delle origini e dello sviluppo della Famiglia Salesiana la passione educativa, in particolare per i giovani più poveri, che aiutiamo a divenire consapevoli della propria dignità di persone, del valore e delle possibilità che la loro vita ha per Dio e per il mondo: “Da mihi animas”. Questo implica un distacco da tutto quanto ci può distrarre dalla nostra consegna a Dio e ai giovani. Ecco il significato del “cetera tolle”, che è la seconda parte del nostro motto.

Laboratorio Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2007 Criterio Conforme alle condizioni del mondo di oggi Il mondo - unificato attraverso la comunicazione - caratterizzato dalla complessità dalla possibilità di reti offre uno scenario nuovo per la missione cristiana, promozionale, educativa, giovanile. La Famiglia Salesiana cercherà insieme di dare spessore presenza nella società agire educativo alla propria presenza nella società e incidenza al suo agire educativo: - problema giovanile, - vita da custodire, - povertà nelle sue diverse espressioni da debellare - pace da promuovere - diritti umani dichiarati da rendere reali - Gesù Cristo da far conoscere.

Laboratorio Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2007 Criterio Come frutto delle ultime Strenne Le Strenne di questi ultimi tre anni hanno evidenziato -l’emergenza educativa, -l’impegno per la famiglia, -la promozione della vita, -la preferenza per i poveri, -la solidarietà globalizzata, -la nuova evangelizzazione. Questa nuova fase della Famiglia Salesiana sarà segnata da un’ardente e operosa carità: quella che ha fatto di Don Bosco un’immagine di Gesù Buon Pastore, riconoscibile dai giovani e dalla gente umile del suo tempo. Noi, Famiglia Salesiana, siamo chiamati oggi, a modellare il nostro cuore su quello di Gesù nel quale Dio si è manifestato al mondo come Colui che dà la vita, perché l’uomo sia felice e abbia vita in abbondanza.

Laboratorio Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2007 Esigenze Approfondire il possibile campo comune e le caratteristiche operative della missione. Tutto ciò comporta: guardare, riflettere, dialogare, studiare, pregare insieme per trovare la strada da percorrere in spirito di comunione. È il segno dell’amore che i giovani si attendono e del quale certamente sentiranno l’impatto e il beneficio.

Laboratorio Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2007 Esigenze Rimettere Al centro la spiritualità come spinta alla comunione per la missione, conforme al tempo della Chiesa e alle condizioni dell’esperienza religiosa odierna; ne consegue l’urgenza della formazione dei membri ed il coinvolgimento di altri.

Laboratorio Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2007 Esigenze Assicurare la capacità autonoma dei gruppi quanto al proprio sviluppo, alla formazione dei propri soci, alle iniziative apostoliche Capire e sperimentare forme agili di collaborazione pensare globalmente, agire localmente Approfondire L’esperienza salesiana che si svolge nella condizione laicale

Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB