Italiano dei fumetti Helenka Steinerová Lukášek Hudec Palackého Univerzita Olomouc 14.11.2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

Il Fumetto: storia e valenza educativa
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Mappa Concettuale 11/12/2002.
SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Testo regolativo Il testo regolativo ha la funzione di fornire istruzioni, dettare regole oppure indicare delle norme necessarie per compiere determinate.
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Strategie metodologico-didattiche nell’insegnamento della lingua italiana Nuove prospettive.
La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche
Introduzione filologia: edizione di testi
A CURA DI: VERONICA RAINERI
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Torniamo indietro, sino al VI sec. a.C., quando nellantica Crotone una donna si distingueva per la sua intelligenza, in un mondo in cui la cultura era.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
Le fonti storiche.
LA BIBBIA.
I compiti della lettura 1.Leggendo ricerchiamo noi stessi nellopera darte, che ci appassiona quanto più, sotto forma di racconto di vicende altrui, ci.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
Istruzione Romana ceti alti
Il fumetto Un’introduzione.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Archeologia medievale
Criteri per la scelta dei libri per bambini
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
I Vangeli Apocrifi nella cultura contemporanea
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
La storia del presepio.
Da tempi immemorabili luomo ha cercato di accorciare le distanze. I ponti furono - senza dubbio - uno dei mezzi più utili di cui si servirono per raggiungere.
scopriamo le caratteristiche dei principali stili architettonici
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Il profilo professionale del docente di storia
Nascita della letteratura italiana
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Umanesimo by Adelin.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
La bibbia.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Oltre la realtà. Cos’è la realtà “In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque, ma fino a che ci si manteneva.
Presentazione Offerta Formativa
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Dr.Giovanna GATTI Vigilatrice d’Infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Comunicazione e mass media
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
I VANGELI.
MENTALITÀ, ISTITUZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICO
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
Deutsche Romantik Costruzione della nazione e poetiche della fantasia.
8. L’arte dell’Alto Medioevo
Tra Medioevo e Rinascimento
AUTOBIOGRAFIA E DIARIO NARRATORE PROTAGONISTA LETTORE
Transcript della presentazione:

Italiano dei fumetti Helenka Steinerová Lukášek Hudec Palackého Univerzita Olomouc

Che cosa é „un fumetto“??? il testo Il fumetto è un linguaggio costituito da più codici, tra i quali si distinguono principalmente il testo (di cui sono esempio i cosiddetti "fumetti", da cui il nome del linguaggio nel suo complesso) L'immagine L'immagine (per mezzo di illustrazioni, colori, prospettiva, montaggio) la temporalità Che insieme generano la temporalità (armonia, ritmo, narrazione). Qualcuno definisce il fumetto come "letteratura disegnata", mentre qualcuno lo definisce come "arte sequenziale„

Storia del fumetto La storia di questo linguaggio, fenomeno diffuso nel corso del Novecento ma con radici nel secolo precedente. può essere fatta risalire via via a diverse epoche: dalle vetrate illustrate delle cattedrali gotiche alle scene sequenziali della vita di Gesù e del calvario, sino alle miniature manoscritte medievali, alle illustrazioni dei testi antichi greci e latini e addirittura, per qualcuno, sino alla preistoria

Grazie per la vostra attenzione

Lingua dei fumetti Il fumetto come arte è influenzato da società e cultura nella quale si trova Questi due elementi si influenzano, cioè la forma principale del fumetto è data dal lettore, come lo legge, e anche a chi appartiene il fumetto (bambini, adulti) Il fumetto (originalmente) doveva servire ai analfabeti, grazie la sua comprensibilità

Grazie per la vostra attenzione