(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3A Informatica A.s
Advertisements

Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Vedi orario 1° anno dal 3 novembre
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Medico competente Concetto di salute - OMS
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Intelligenza Artificiale
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Elementi di Informatica
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Università degli Studi dell’Aquila
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Corso di Management dell’azienda pubblica
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
Piano di studi Corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Informatica e Telecomunicazioni
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
DATA MINING PER IL MARKETING
Dipartimento di Chimica Tel
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
ELEMENTI DI INFORMATICA
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Prodotti erboristici (7 cfu) corso di laurea in Farmacia a.a Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
Diritto dell’Unione europea
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
Sicurezza dei PE: concetti generali Il rischio di tossicità dei prodotti erboristici aumenta in relazione ai seguenti aspetti: - Uso contemporaneo di PE.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web) Prodotti erboristici + Laboratorio di Prodotti erboristici (9+2 cfu) corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti erboristici, dietetici e cosmetici (STP) Testi consigliati: (in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web) Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia. Conoscenza di elementi di chimica organica, fisiologia e patologia generale Orario ricevimento: giovedì 15.00-17.00 (si consiglia comunque di concordarlo via email) Modalità di svolgimento dell’esame: orale con prenotazione on line con accesso previo invio ed approvazione di un elaborato scritto (vedi file .pdf) Date degli appelli: in rete (solo periodi di ufficialità) Svolgimento del corso: per moduli Modulo generale: il prodotto erboristico nel contesto produttivo e della funzione Modulo professionale: l’espressione del consiglio per conoscenza critica del prodotto

Gli obiettivi che dobbiamo raggiungere al termine del corso: 1. descrivere il quadro culturale e normativo (cenni) che regola la somministrazione dei rimedi fitoterapici; 2. conoscere i principi base che presiedono all'azione dei fitoterapici e gli eventuali vantaggi di questi rispetto ai farmaci a molecola singola; 3. descrivere le caratteristiche delle preparazioni e gli aspetti distintivi della cura con rimedi fitoterapici; 4. conoscere le problematiche legate alla qualità dei preparati fitoterapici; 5. conoscere i preparati fitoterapici i cui effetti sono stati comprovati scientificamente; 6. riconoscere le principali reazioni avverse a fitoterapici e le principali interazioni con farmaci

Progettualità del corso Storia ed attualità dei PE Area di intervento sociale e sanitaria Definizioni e Glossario GMP (Good Manufacturing Practices) dei PE La produzione e il mercato QSE (Quality, Safety, Efficacy) dei PE Le droghe, i principi attivi, le sinergie, le controindicazioni, crude drugs vigilance Analisi critica dei PE e loro associazione ai disturbi più comuni Il consiglio, l’informazione sanitaria