ASCOLTO…..con il mio CORPO, COMPRENDO…..con le mie ORECCHIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Clicca per continuare.
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Dinamiche relazionali ed emozionali
PROGETTO ACCOGLIENZA.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
La mia autostima.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
    2.
PRONTI... SI ASC LTA !.
Scuola Primaria S. Angelo
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2007/2008
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
IO, TU E… GLI ALTRI.
Scuola dell’Infanzia.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
UISP Ciriè Settimo Chivasso
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
La scuola dell’infanzia
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Transcript della presentazione:

ASCOLTO…..con il mio CORPO, COMPRENDO…..con le mie ORECCHIE Progetto motorio-espressivo e di consolidamento della percezione/memoria uditiva-musicale a.s.2014/2015 A cura della prof.ssa Giancaspro Angela Docente Referente: Salvemini Isabella Alunni delle classi 1^ A-B I. C. “Manzoni-Poli” plesso «C. Alberto» Molfetta

Presentazione del Progetto Musicale Nella società attuale, quotidianamente bombardati da suoni e rumori, abbiamo acquisito l’abitudine a non ascoltare. Disimpariamo ad ascoltare non solo rumori, non solo la musica, ma addirittura gli altri. Saper ascoltare gli altri è una virtù sempre più difficile in una cultura che ha preso l’abitudine di emarginare il suono dal piano della consapevolezza.

FARSI ASCOLTARE DA UN BAMBINO NON E’ PIU’ COSA FACILE! Per questo, prima ancora di aprire il bambino al godimento della musica, è la sua sensibilità sonora che va sollecitata e addirittura salvaguardata. Solo una persona capace di prestare attenzione al suono e al silenzio, potrà fruire delle opportunità della comunicazione dirette allo svolgimento e all’apprendimento di tutte le attività educative-didattiche.

Il corpo parla, dice quello che non può essere detto dalle parole e quello che è inibito dal pensiero cosciente. Il corpo può diventare uno strumento musicale assai prezioso e dai suoni del corpo ai movimenti che accompagnano la produzione di suoni, il passaggio è breve.

Attraverso attività di movimento, in cui si acquisiscono i principali concetti topologici (vicino/lontano, sopra/sotto, avanti/dietro, alto/basso, grande/piccolo, corto/lungo, sinistra/destra), e concetti temporali (prima/dopo, lento/veloce) è possibile maturare la conoscenza dei parametri del suono (altezza, durata, intensità e timbro).

Il progetto è nato pertanto dal desiderio di voler sviluppare, attraverso l’attività ritmo-musicale, i prerequisiti necessari all’acquisizione delle strumentalità di base. La musica funge da supporto alla concretizzazione degli apprendimenti dell’alunno.

L’accesso al mondo musicale simbolico-espressivo Il progetto giunto a compimento ha visto come protagonisti gli alunni delle classi prime sezioni A e B guidati dall’esperta Angela Giancaspro. Si è concluso con una «Performance finale» svoltasi il 22 maggio. I bambini si sono divertiti a mostrare ai loro genitori ciò che hanno conseguito durante gli incontri .

Hanno eseguito delle coreografie con basi musicali, utilizzando semplici strumenti musicali ispirate al magico mondo degli animali. L’affinamento delle capacità di ascolto, il coordinamento motorio, la cura delle abilità ritmo-istintive, lo sviluppo della creatività e dell’espressività hanno consentito ai nostri alunni di apprezzare la musica come gioco educativo.

Attraverso quest’ultimo, perno fondamentale di tutto il percorso, essi hanno vissuto esperienze sempre più complesse e coinvolgenti;

hanno stabilito rapporti relazionali con i compagni; hanno potenziato la fiducia nell’altro attraverso l’esecuzione di attività di gruppo.

Marcia militare Queste ultime hanno fatto sì che gli alunni attuassero e consolidassero comportamenti di cooperazione superando il pregiudizio e dando libero sfogo alla loro fantasia e creatività.

La danza lenta Quando il re persiano Ciro conquistò Babilonia agli ebrei deportati fu concesso di tornare a Gerusalemme. .

Il Tempio d

Animali striscianti

I passi degli animali

Le mucche

La cattura delle mosche

Ritmogara 1^A

Passeggiata danzante

Ritmogara

L’interpretasuono

Foto di gruppo classe 1^A

L’addestramento

FINE