0 Il livello di prezzo è assolutamente Market Driven - non dipende dalla distanza ma dal livello di concorrenza sulla singola tratta Pricing wholesale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Advertisements

Importanza e genesi del problema Tentativi di quantificazione Linee di policy Permessi scambiabili Unipotesi di applicazione di permessi scambiabili.
NGAN: Opportunità e problemi nella migrazione rame-fibra
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Segmentare il base alla posizione sul cliente Due dimensione competitive nei mercati industriali: * un livello di concorrenza generale tra le imprese *
Osservatorio Congiunturale GEI, 4 luglio La congiuntura milanese a confronto con quella europea Milano, 4 luglio 2012 Valeria Negri, Centro Studi.
Osservatorio Congiunturale 22 marzo 2011
Lo scambio ineguale: il mercato del caffè
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Wholesale Paolo Lupi Napoli, 8 maggio 2003.
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Retail Federico Mini Napoli, 8 maggio 2003.
La definizione del prezzo del prodotto
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
Comportamenti abusivi
La gestione della marca
Il piano di marketing strategico
di una strategia di marketing
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Centro Congressi Milanofiori - Assago Milano
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Che cos’è la globalizzazione
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
CHIAMA IL NUMERO VERDE ASSOCIAZIONI
1 FORUM PA 07Roma, 22 maggio 2007 La diffusione della banda larga in Italia e in Europa FORUM PA 07 Roma, 22 maggio 2007.
Unimpresa ed un business model di successo per la competitività del sistema-paese Stefano Parisi Amministratore Delegato.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
IL MERCATO DOMESTICO DELLAUTOTRASPORTO DI MERCI rapporto finale Mega.
Profili ADSL 2+ Dal 15 settembre 2006 sono disponibili alla commercializzazione nell’ambito dei servizi Hyperway MPLS e Alice Business nuovi profili altamente.
Indice Microeconomia delle reti e ruolo della regolamentazione
Diritto dell’UE Progredito
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
Telecom Italia.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
1 Forum mobilità e territorio Sistemi di finanziamento per il rilancio del trasporto pubblico locale Il punto di vista dei costruttori italiani di autobus.
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
Il prezzo.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
La pianificazione di Trade Marketing
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
Aiuti di Stato Energia e Ambiente
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
Capitolo 7 La velocità.
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
Economist Conferences IV FORUM ANNUALE SULLE TELECOMUNICAZIONI 2005: UN ANNO DI SVOLTA PER GLI SCENARI DELLE TLC? Sandro Frova – Università Bocconi Roma,
La nuova grande sfida La distanza più lunga percorsa in pattini
“Fusioni orizzontali”
Traffico combinato non accompagnato
Il processo di progettazione e la documentazio ne tecnica necessaria Erika Degasperi.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Monopolio e regolamentazione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
European Recycling Platform (ERP) - Modello di business e organizzazione - Maurizio Pio HP Environment & Government Affairs Manager ERP Italy Coordinator.
Transcript della presentazione:

0 Il livello di prezzo è assolutamente Market Driven - non dipende dalla distanza ma dal livello di concorrenza sulla singola tratta Pricing wholesale sulla lunga e media distanza: market driven Fonte: Band-x, KPNQwest analysis Londra - Parigi 34/45 Mbit/s155 Mbit/s 100 Londra - New York275 Milano - Londra Milano - Resto Italia Maggiori tratte Milano - Resto Italia Tratte minori (T.I. *) 500/700630/800+ Wholesale internazionale Wholesale nazionale * Per le linee non pianificate, spesa annua con TI < 10 Mdi, contratti di un anno I prezzi internazionali non includono eventuali code locali +

1 Il mercato per i servizi di Larga Banda wholesale sullultimo miglio è scarsamente competitivo - I prezzi sono saldamente ancorati a quelli delloperatore dominante Pricing wholesale sullultimo miglio: incumbent driven Londra - Parigi 34/45 Mbit/s155 Mbit/s 100 Londra - New York275 Milano - Londra Milano - Resto Italia Maggiori tratte Milano - Resto Italia Tratte minori (T.I.*) 500/700630/800 Italia, 10 Km (T.I.*) Wholesale internazionale Wholesale nazionale Milano, 10 Km, tratta competitiva 120/ Ultimo miglio Fonte: Band-x, Colt, Fastweb, KPNQwest analysis ++ * Per le linee dalloperatore al cliente finale, non pianificate, spesa annua con TI < 10 Mdi, contratti di un anno I prezzi internazionali non includono eventuali code locali

2 Analisi CEE prezzi ultimo miglio larga banda Pricing wholesale sullultimo miglio: incumbent driven Fonte: Commissione Europea, dati di Agosto 2000 Ultima manovra tariffaria CDN