Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti agli utenti finali Roberto de Martino Napoli, 8 maggio 2003
Cluster Broadcasting Servizi allingrosso: i servizi di trasmissione radiotelevisiva e reti di distribuzione nella misura in cui forniscono i mezzi per la fornitura di contenuti radiotelevisivi agli utenti finali. AMC – Workshop 8 Maggio 2003
Oggetto dellindagine Lindagine analizzerà Direttamente i.Infrastruttura radio-tv (rete di trasporto e di distribuzione) ii.Servizi tecnici ausiliari Indirettamente i.i servizi al dettaglio per delimitare i mercati allingrosso collegati AMC – Workshop 8 Maggio 2003
Struttura del questionario Domande descrittive, qualitative e quantitative –struttura e dimensione della rete –natura della concorrenza e eventuali impedimenti alla competizione (mercati emergenti ed analisi prospettica) –volumi e ricavi degli operatori AMC – Workshop 8 Maggio 2003
Temi Rete di trasporto Rete di distribuzione Rete commerciale Servizi tecnici ausiliari Offerta di contenuti di base Offerta di servizi avanzati AMC – Workshop 8 Maggio 2003
Principali problematiche distinzione tra radio e televisione separazione tra televisione in chiaro e televisione a pagamento articolazione per mezzo di trasmissione (etere/satellite/cavo) distinzione per modalità di trasmissione (analogico/digitale) valutazione geografica (nazionale/locale) AMC – Workshop 8 Maggio 2003