Rapporto C 2009.097 Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, 150 - Cologno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Customer Relationship Management
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
7 Ottobre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza al.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - IL COMPUTER E LO SPAMMING - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - GLI ITALIANI E LA DIETA - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
ISPO 1 Osservatorio sui consumatori. Le impressioni e le previsioni dei commercianti italiani Terza Edizione 2007 Dicembre 2007.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Ottobre 2009 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni e Giorgio Pedrazzini La conoscenza del Concilio Vaticano II COESIS RESEARCH.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
I giovani e la politica Indagine n Novembre 2007 A cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza.
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
COESIS RESEARCH Srl Sede legale - Direzione e amministrazione: Bergamo, Via Grumello 61 - Tel. 035/ Fax 035/ Sedi operative:
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA

2 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Documento informativo (in ottemperanza al regolamento dellautorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G. U. 185 del 8/8/2002) Titolo: Il Manifesto dei senior. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Coesis Research. Committente e acquirente: Periodici San Paolo. Pubblicato sul n. di Giugno 09 di Club3 Tipo e oggetto del sondaggio: interviste telefoniche CATI per indagare i bisogni degli over 50 e le loro opinioni in merito alle proposte contenute nel Manifesto dei senior di Club3. Numero delle persone interpellate e criteri di formazione del campione: sono stati intervistati 404 residenti italiani di età compresa tra i 50 e i 75 anni, mediante estrazione casuale di nominativi da liste telefoniche. Per la realizzazione delle interviste sono stati effettuati contatti. Il campione è stato anche controllato, a posteriori, per quote sociodemografiche. Fonte per la distribuzione dei parametri: dati Istat. Raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati: gli intervistati sono stati contattati e intervistati individualmente mediante telefono. Lelaborazione dei dati è avvenuta con il software Campaign. Margine di errore: complessivamente non superiore a ±4,9 punti percentuali. Universo di riferimento: popolazione italiana in età anni, pari a circa 18 milioni di individui. Date di realizzazione del sondaggio: 21– 24 Aprile 2008.

3 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 1 Quali sono le principali iniziative che dovrebbe intraprendere lo Stato per aiutare le famiglie come la sua? (Spontanea, possibile risposta multipla) - Aumentare le pensioni/gli stipendi1 - Diminuire le tasse2 - Migliorare il servizio sanitario3 - Diminuire il costo delle abitazioni (affitti, mutui, ecc.)4 - Migliorare il servizio alla persona (anziani, disabili, ecc.)6 - Migliorare i servizi per linfanzia (asili nido, materne)7 - Migliorare il servizio scolastico8 - Aumentare la sicurezza dei cittadini9 - Combattere il degrado urbano/recuperare le periferie10 - Aumentare le aree verdi/le piste ciclabili11 - Migliorare la viabilità12 - Rafforzare il trasporto pubblico13 - Più opportunità di lavoro/più ammortizzatori sociali (cassa integrazione, ecc.)14 - Più iniziative rivolte ai giovani15 - Combattere linflazione/laumento dei prezzi16 - Altro, cioè_________________17 Base: totale campione casi I bisogni dei senior

4 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 2 E quali pensa che saranno invece i principali problemi che la sua famiglia dovrà affrontare nel prossimo futuro? (Leggere le risposte) SìNo a) problemi economici12 b) problemi di salute/di assistenza12 c) problemi relazionali12 d) problemi nel coordinare gli impegni famigliari con il resto12 Base: totale campione casi D. 3 Considerando tutti gli aspetti, come valuta la situazione della sua famiglia? (Leggere le risposte) - La famiglia è in forte difficoltà1 - La famiglia è in leggera difficoltà2 - La famiglia sta abbastanza bene3 - La famiglia sta molto bene4 Base: totale campione casi I bisogni dei senior

5 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 4 Rispetto a un anno fa secondo lei la situazione della sua famiglia è…? (Leggere le risposte) - Peggiorata1 - Rimasta uguale2 - Migliorata3 Base: totale campione casi I bisogni dei senior - Loperato del governo D. 7 Secondo lei negli ultimi anni quanto ha fatto il governo per aiutare le famiglie come la sua? (Leggere le risposte, scala da 1= Per nulla a 4 = Molto) - Ha fatto molto4 - Ha fatto abbastanza3 - Ha fatto poco2 - Non ha fatto nulla1 - Non sa5 Base: totale campione – valori calcolati al netto dei Non sa (9%).

6 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 8 E quanto e' soddisfatto in particolare di quanto fatto dal governo in tema di welfare e assistenza? (Leggere le risposte, scala da 1= Per nulla a 4 = Molto) - Molto4 - Abbastanza3 - Poco2 - Per nulla1 - Non sa5 Base: totale campione – valori calcolati al netto dei Non sa (12%) Loperato del governo

7 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 9 IL MENSILE CLUB3 STA LANCIANDO UNA CAMPAGNA PER RIVOLGERE AL MINISTRO DEL WELFARE SACCONI ALCUNE PRECISE RICHIESTE PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DEI CITTADINI SENIOR (CON PIU DI 50 ANNI). LE PRINCIPALI RICHIESTE DI QUESTA INIZIATIVA SONO: * DIGNITA E AUTONOMIA: AUMENTO DELLE PENSIONI MINIME E DIMINUZIONE DELLE TASSE SUI REDDITI; * CITTADINANZA ATTIVA: VALORIZZARE LE COMPETENZE DEI LAVORATORI SENIOR IN MODO CHE POSSANO ESSERE UTILI AD ESEMPIO PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO; * PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO SENIOR: RILANCIO DEL VOLONTARIATO NELLA TERZA ETA; * DIRITTO ALLA CURA: AIUTARE LE FAMIGLIE CHE ASSISTONO I PROPRI PARENTI FRAGILI O MALATI; * PROTEZIONE CONTRO LA NON AUTOSUFFICIENZA: CREAZIONE DI UN FONDO NAZIONALE PER RILANCIARE I SERVIZI AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI. LEI QUANTO E DACCORDO CON CIASCUNA DI QUESTE PROPOSTE? (Leggere le risposte, scala da 1= Per nulla a 4 = Molto) - Molto4 - Abbastanza3 - Poco2 - Per nulla1 - Non sa5 Base: totale campione – valori calcolati al netto dei Non sa (Dignità e autonomia 0%; Cittadinanza attiva: 3%; Promozione del volontariato: 4%; Diritto alla cura: 1%; Protezione contro la non autosufficineza: 2%). Il Manifesto dei senior

8 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 10 Tutte queste proposte sono contenute nel Manifesto dei senior, proposto dalla rivista Club3. Lei è d'accordo con questo manifesto? (Leggere le risposte) - Sì1 - No2 Base: totale campione casi Il Manifesto dei senior