La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito www.agcom.it dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Customer Relationship Management
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
7 Ottobre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza al.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - GLI ITALIANI E LA DIETA - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
Giugno IZ01Ipsos Public Affairs PMS Corporate Communications La credibilità dei Media in Italia PMS Corporate Communications La credibilità dei.
ISPO 1 Osservatorio sui consumatori. Le impressioni e le previsioni dei commercianti italiani Terza Edizione 2007 Dicembre 2007.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
NET Group Confidential Sondaggio sui Tour Operators operanti sul territorio nazionale per testare le potenzialità delle strutture turistiche presenti in.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
© 2012 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Il Cuore degli italiani NOTA INFORMATIVA L'indagine "il cuore degli italiani" è stata realizzata da Demos & Pi per ATBV. Il sondaggio è stato condotto.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza al regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002) Ricerca in esclusiva per RAI TELECAMERE La pubblicazione dei dati è consentita previo lautorizzazione esplicita di RAI TELECAMERE

DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002) Oggetto del sondaggio: le opinioni degli italiani sulla guerra in Iraq Estensione territoriale: nazionale - Universo di riferimento: popolazione elettorale italiana (fonte: ISTAT e Ministero dellInterno) Tipo di campione: rappresentativo delluniverso di riferimento Criteri di calcolo ed articolazione del campione: campione proporzionale stratificato a 2 stadi - 1° stadio: area geografica di residenza (nord-ovest, nord-est, centro-nord, centro-sud, sud e isole) e classe di ampiezza demografica del Comune di residenza (fino a ab. tra e , tra e , tra e , tra e , oltre ab.); - 2° stadio: sesso (maschi/femmine) e classe di età (18-34 anni, 35-54, 55 anni e oltre). Unità minima di campionamento (cella elementare): 78 celle (questo dimensionamento delle celle non determina rischi di concentrazione o dispersione) Comuni utilizzati: 67 (Il criterio utilizzato garantisce il mantenimento della proporzionalità a tutti i diversi livelli di campionamento.) - Allegato 1: Dislocazione delle celle di campionamento per area geografica e ampiezza demografica dei Comuni - Allegato 2: Dislocazione dei Comuni per area geografica e ampiezza demografica dei Comuni - Allegato 3: Elenco dei Comuni in cui sono state effettuate le interviste Criteri di estrazione e scelta dei nominativi da intervistare: estrazione casuale delle famiglie dagli elenchi abbonati al telefono nei Comuni estratti. Creazione di 4 elenchi assolutamente analoghi come criteri di estrazione (ordinamento progressivo degli abbonati allinterno di ciascun elenco, susseguente scelta di un numero casuale e calcolo del coefficiente di salto). Allinterno di ogni famiglia è stata effettuata una sola intervista con la persona che rispondeva alle caratteristiche di quota (sesso per età). Numero persone contattate: (100%) di cui - interviste complete: 600 [32,7%] – rifiuti: 104 [5,7%] – cadute per fuori quota: 571 [31,1%] – sostituzioni per mancato contatto con la famiglia (non risponde, occupato, fax, numero errato, ecc.) 560 [30,5%] Margine di errore: al livello fiduciario del 95% = +/- 4% Metodo di intervista: intervista telefonica (C.A.T.I.) Tipo di questionario: strutturato Testo integrale delle domande rivolte agli intervistati: informazione presente nei risultati del sondaggio Percentuale di persone che hanno risposto a ciascuna domanda: informazione presente nei risultati del sondaggio Controlli e verifica delle coerenze: controllo preventivo effettuato tramite CATI, controlli on-line sugli intervistatori, controlli ex-post. Date e orario di realizzazione delle interviste: 2 aprile 2003 – fascia oraria di effettuazione delle interviste Committente: RAI TELECAMERE Autore: UNICAB ITALIA SPA

Parliamo della guerra in Iraq. Con quanta attenzione segue la guerra? Ne parla spesso con amici, familiari, colleghi Legge sui giornali tutto quello che riguarda la guerra Vede quanti più telegiornali possibile 79,7% 40,0% 66,5% 20,3% 60,0% 33,5% SI NO Base: tutti gli intervistati Lei:

Ritiene che la guerra in Iraq abbia invaso troppo linformazione? Base: tutti gli intervistati

Secondo Lei, quanto potrebbe durare la guerra in Iraq? Dati in percentuale Si concluderà entro un mese Durerà da 2 a 4 mesi Si protrarrà per tutto lanno Durerà più di un anno Non sa Base: tutti gli intervistati

Quali sono i suoi timori rispetto alla guerra? * Domanda a risposte multiple Base: tutti gli intervistati

Quanto ritiene probabile che la guerra possa: vedere lItalia coinvolta direttamente rafforzare il fondamentalismo islamico Coinvolgere altri paesi 9,4% 29,8% 18,3% 21,6% 35,8% 43,3% molto abbastanza 36,8% 22,7% 27,4% 32,2% 11,7% 11,0% poco per nulla Base: tutti gli intervistati

In presenza della guerra in Iraq il rischio di atti terroristici è destinato a: Base: tutti gli intervistati

Dopo la fine della guerra in Iraq il rischio di atti terroristici è destinato a: Base: tutti gli intervistati

Da quando è iniziata la guerra ha cambiato le sue abitudini quotidiane di vita? Base: tutti gli intervistati

In che modo sono cambiate le sue abitudini? Base: chi ha cambiato (molto o abbastanza) le abitudini (2,9% del campione) * Domanda a risposte multiple

Come vede il futuro del Paese rispetto ad oggi? Base: tutti gli intervistati

In questo periodo annullerebbe un viaggio allestero che ha già prenotato? Base: tutti gli intervistati

Se Lei decidesse di fare un viaggio prenderebbe laereo o si metterebbe in viaggio soltanto potendo utilizzare altri mezzi di trasporto? Base: tutti gli intervistati

Come giudica il comportamento del Governo italiano rispetto alla guerra in Iraq? Base: tutti gli intervistati

E come giudica il comportamento dellopposizione al Governo rispetto alla guerra in Iraq? Base: tutti gli intervistati

Allegato 1: Dislocazione delle celle di campionamento per area geografica e ampiezza demografica dei Comuni

Allegato 2: Dislocazione dei Comuni per area geografica e ampiezza demografica dei Comuni

Allegato 3: elenco dei Comuni in cui sono state effettuate le interviste