Certificazione delle competenze disciplinari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Scuola secondaria di primo grado “Giovanni della Casa”
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
linguistico-artistico-espressiva
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
La Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria) stabilisce che: •  l'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, l'acquisizione dei saperi.
Certificazione delle competenze
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO - GARESSIO
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
P. O. F. BOVIO Un POF sempre più radicato nell' Europa
Indicatori per le competenze chiave
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
La scheda di certificazione delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Costruire un curricolo
COMPETENZE E DISABILITÁ
Curricolo verticale delle competenze
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Certificazione delle competenze disciplinari Di base (6-7) Intermedio (7-8-9) Avanzato (9-10) Competenze lingua italiana Riconosce le informazioni essenziali di un testo e decodifica il relativo messaggio; usa in modo semplice ed elementare il registro linguistico per la comunicazione orale; produce testi semplici e globalmente corretti; riconosce le principali funzioni e strutture linguistiche. Riconosce i vari tipi di testo, individuandone le caratte-ristiche e il genere di appartenenza; usa in modo corretto il registro linguistico per la comunicazione orale; produce testi chiari ed organici, adeguati alla consegna ed espone in forma globalmente corretta; riconosce ed analizza le funzioni degli elementi strutturali di un discorso Analizza la struttura logico-concettuale di un testo e com-prende le relazioni con il contesto di appartenenza; usa in modo efficace, funzionale e corretto la comunicazione orale e scritta per esprimere stati d’animo, esperienze, opinioni personali e per rielaborare messaggi; analizza e applica le strutture morfo-sintattiche della lingua e ne comprende gli aspetti semantici e storico-evolutivi. lingua inglese Riesce a comprendere ed utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano: presenta sé stesso, pone domande su dati personali. Descrive in forma scritta luoghi conosciuti. Sa compilare moduli con dati personali, scrive cartoline e brevi testi personali Affronta situazioni familiari per soddisfare bisogni di tipo concreto sulla persona, sulla famiglia, sugli acquisti, sulla geografia locale, sul lavoro. Descrive con lessico semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente. Scrive brevi testi personali. In contesti che gli sono familiari, comunica con uno più interlocutori, si confronta per iscritto nel racconto di avvenimenti ed esperienze personali e familiari, espone opinioni e ne spiega le ragioni mantenendo la coerenza del discorso. Nella conversazione espone le proprie idee in modo semplice e chiaro lingua spagnola 1

2 Di base (6-7) Intermedio (7-8-9) Avanzato (9-10) Competenze artistiche Osserva in modo superficiale e utilizza parzialmente i codici specifici. Usa in modo approssimativo strumenti e tecniche. Realizza elaborati utilizzando semplici aspetti della figurazione. Riconosce le opere più importanti prodotte nei periodi storici affrontati. Osserva e riconosce gli elementi essenziali del codice visivo che utilizza in modo non sempre completo. Usa in modo corretto strumenti e tecniche, realizza elaborati adeguati alla richiesta. E’ in grado di leggere e collocare le opere d’arte esaminate nei rispettivi contesti storici Osserva e analizza con precisione utilizzandoli autonomamente i linguaggi visivi specifici. Usa in modo personale e consapevole gli strumenti e le tecniche, realizzando elaborati creativi. E’ in grado di leggere e commentare le opere d’arte esaminate e le colloca nei rispettivi contesti storici e culturali. Competenze musicali Possiede semplici tecniche esecutive in merito a risposte ritmiche, melodiche, vocali. Legge ed interpreta un gesto sonoro con la guida del docente. Riconosce ed analizza le fondamentali strutture del linguaggio musicale e contestualizza le forme musicali. Possiede tecniche esecutive in merito a risposte ritmiche, melodiche, vocali. Legge ed interpreta un gesto sonoro. Riconosce ed analizza le fondamentali strutture del linguaggio musicale e contestualizza i messaggi musicali in relazione ad eventi del sociale e periodi storici. Analizza con linguaggio appropriato, le fondamentali strutture del linguaggio musicale e la loro valenza espressiva. Legge e traduce autonomamente il segno scritto in gesto sonoro. Contestualizza i messaggi musicali più complessi i relazione alle differenti espressioni sociali e ai periodi storici. Competenze motorie Utilizza semplici gesti tecnici, abilità e tattiche elementari. Assume comportamenti funzionali alla sicurezza propria e degli altri. Applica le regole dei giochi di squadra. Utilizza consapevolmente gesti tecnici, abilità e tattiche acquisite. Assume comportamenti funzionali al benessere proprio tramite l’attività sportiva. Assume un ruolo attivo nel gruppo attraverso l’utilizzo delle proprie abilità ed il rispetto delle regole di gioco. Utilizza e trasferisce in altri contesti gesti tecnici, abilità e tattiche acquisite. Assume comportamenti funzionali al benessere proprio e degli altri tramite l’attività sportiva. Assume un ruolo attivo, consapevole e coinvolgente nelle attività di gruppo. 2

3 Di base (6-7) Intermedio (7-8-9) Avanzato (9-10) Competenze storiche E’ in grado di orientarsi nello spazio e nel tempo. Conosce alcuni fondamentali eventi storici e ne coglie gli aspetti essenziali. Usa, guidato, gli strumenti della disciplina. Espone con linguaggio semplice ma chiaro. Conosce i momenti fondamentali della storia italiana ed europea e sa operare facili collegamenti con linguaggio corretto. Possiede un metodo di studio e sa utilizzare testi e fonti in modo adeguato geografiche Si orienta nello spazio e nel tempo. Riconosce e descrive le principali caratteristiche delle realtà geografiche. Utilizza, guidato, gli strumenti delle discipline (carte, grafici, fotografie, ecc.) Si orienta nello spazio e nel tempo e riconosce le trasformazioni dovute all’interazione uomo-ambiente. Conosce e descrive gli aspetti fisici, antropici ed economici dei continenti. Utilizza in modo autonomo gli strumenti della disciplina. Legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani. Individua con sicurezza le caratteristiche fisiche, antropiche, economiche, storiche di realtà geografiche diverse e ne coglie le relazioni. Utilizza opportunamente il lessico e gli strumenti specifici della disciplina. 3

4 Di base (6-7) Intermedio (7-8-9) Avanzato (9-10) Competenze matematiche Esegue correttamente semplici calcoli. Applica regole e formule in contesti semplici e guidati. Riconosce e risolve elementari situazioni problematiche. Usa in modo essenziale il linguaggio specifico. Esegue correttamente calcoli. Conosce ed applica regole, formule e procedimenti logici. Risolve situazioni problematiche. Comprende e usa in modo appropriato il linguaggio specifico. Conosce, riporta e rielabora caratteristiche, proprietà, definizioni, leggi, usando in modo appropriato la simbologia e il linguaggio specifico. Individua ed applica regole,relazioni, procedimenti logici e modalità operative anche in contesti diversi. Raccoglie, organizza, rappresenta e interpreta dati relativi a fenomeni reali. Competenze scientifiche Conosce e osserva fatti e fenomeni individuandone gli aspetti fondamentali. Li descrive con un linguaggio specifico essenziale. Conosce e osserva fatti e fenomeni individuandone gli elementi significativi e comprendendo relazioni e modificazioni. Usa in modo appropriato il linguaggio specifico. Conosce e osserva fatti e fenomeni individuando autonomamente le analogie, le differenze, i rapporti causali e logici in situazioni diversificate e di collegamento. Utilizza con padronanza il linguaggio specifico. Tecniche e informatiche Riconosce semplici impianti descrivendone le caratteristiche tecnologiche. Disegna le figure geometriche applicando le regole delle proiezioni e dell’assonometria. Conosce l’ambiente di lavoro Windows e utilizza in modo semplice gli applicativi per la videoscrittura e per i fogli di calcolo . Conosce alcuni impianti descrivendone le caratteristiche tecnologiche ed opera semplici riflessioni sull’impatto ambientale di queste. Conosce ed applica correttamente le forme del linguaggio tecnico, grafico e simbolico utilizzando gli strumenti da disegno in modo corretto. Riconosce le funzioni di Windows. Opera con i file. Utilizza gli applicativi per la videoscrittura e per i fogli di calcolo per eseguire attività guidate. Riflette in modo autonomo e critico sui problemi tecnologici. Utilizza il disegno tecnico per la progettazione e realizzazione di modelli tecnologici. Utilizza le principali funzioni di Windows. Opera con i file e le cartelle. Usa in modo appropriato e autonomo gli applicativi per la videoscrittura e per i fogli di calcolo anche per produzioni personali. 4

Certificazione delle competenze trasversali Di base (6-7) Intermedio (7-8-9) Avanzato (9-10) Imparare ad imparare Organizza in modo guidato il proprio lavoro. Organizza il proprio apprendimento richiedendo e ricercando varie fonti e varie modalità di informazione.. Organizza il proprio apprendimento in modo autonomo utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione anche in funzione dei tempi disponibili e del proprio metodo di lavoro. Progettare Elabora semplici attività progettuali con la guida dell’insegnante. Realizza progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio utilizzando le conoscenze apprese. Elabora e realizza progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire le fasi procedurali e verificare i risultati raggiunti. Comunicare Comprende messaggi di genere diverso. Esprime le proprie conoscenze ed emozioni utilizzando linguaggi e supporti elementari. Comprende messaggi di genere diverso. Esprime le proprie conoscenze ed emozioni utilizzando linguaggi e supporti diversi. Esprime eventi, fenomeni, principi,concetti, norme e procedure, emozioni utilizzando linguaggi e supporti diversificati. 5

6 Di base (6-7) Intermedio (7-8-9) Avanzato (9-10) Collaborare e partecipare Interagisce con il gruppo in modo quasi sempre positivo, cercando di rispettare i diversi punti di vista.. Interagisce in gruppo in modo collaborativo rispettando i diversi punti di vista.. Interagisce nel gruppo, valorizzando e rispettando i diversi punti di vista e contribuendo positivamente all’apprendimento comune. Sa gestire la conflittualità ed agire in modo responsabile. Orientamento Sa riconoscere le proprie esperienze fatte in ambiente scolastico ed extrascolastico. Sa riconoscere le proprie esperienze fatte in ambiente scolastico ed extrascolastico e, opportunamente guidato, estrarne un significato per articolare nuove conoscenze e abilità. Sa riconoscere le proprie esperienze fatte in ambiente scolastico ed extrascolastico e, autonomamente, estrarne un significato per articolare nuove conoscenze e abilità. Sa confrontare le prestazioni nel tempo per poterne misurare il progresso. Convivenza civile Conosce e applica quasi sempre le regole di convivenza civile: il rispetto degli altri e della diversità, il rispetto dell’ambiente e delle cose, la consapevolezza del valore delle regole della vita democratica, le norme per la sicurezza propria e degli altri Conosce e applica responsabilmente le regole di convivenza civile: il rispetto degli altri e della diversità, il rispetto dell’ambiente e delle cose, la consapevolezza del valore delle regole della vita democratica, le norme per la sicurezza propria e degli altri. Conosce, applica responsabilmente e sostiene la diffusione delle regole di convivenza civile: il rispetto degli altri e della diversità, il rispetto dell’ambiente e delle cose, la consapevolezza del valore delle regole della vita democratica, le norme per la sicurezza propria e degli altri. 6