La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO."— Transcript della presentazione:

1 PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO

2 PROFILO FORMATIVO DELLA CLASSE PRIMA COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI Comunicare per iscritto semplici messaggi e avere schemi consapevoli per organizzare le proprie comunicazioni (anche orali) e comprendere quelle ascoltate o lette. Nella lingua inglese comprendere, a livello orale, istruzioni, lessico e semplici espressioni in contesti familiari quali giochi, canti corali,filastrocche,storie e dare risposte utilizzando anche linguaggi non verbali. Operare tra numeri entro il 20 in modo consapevole per risolvere problemi aritmetici che richiedono l’uso di addizione e sottrazione. Di fronte a semplici problemi di carattere quotidiano ( relazionali, logici, organizzativi e linguistici) applicare semplici strategie per ottenere risultati. Muoversi con consapevolezza, tranquillità ed autonomia negli spazi esperiti utilizzando criteri appresi ( rapporti topologici e funzione) Pensare e gestire un semplice cambiamento in uno spazio conosciuto per rispondere a un bisogno. Rappresentare/ leggere il proprio tempo passato collocando eventi, situazioni e apprendimenti secondo categorie apprese (successione, durata, contemporaneità, ciclo). Osservare secondo criteri e operare consapevolmente trasformazioni su materiali per ottenere prodotti diversi. Scoprire e conoscere linguaggi diversi (colore, segno, suono, ritmo, corpo) per comunicare con gli altri.

3 ● Rincontrarsi serenamente con i propri compagni ed insegnanti, svolgendo attività motivanti in cooperazione, recuperando ed applicando le conoscenze già acquisite. ● Conoscere, interiorizzare, applicare le regole di convivenza civile per relazionarsi in modo positivo nel gruppo, in contesti diversi. ● Leggere e comprendere brevi testi narrativi individuandone gli elementi essenziali (personaggi, luoghi e tempi) e riconoscendone la funzione prevalente. ● Leggere e comprendere un testo descrittivo individuando gli elementi essenziali e riconoscendone la funzione prevalente. ● Utilizzare in modo consapevole la lingua scritta, supportata da immagini e non, per produrre semplici testi narrativi: storie, fiabe e descrivere cose e animali. ● -Comprendere,conoscere e utilizzare parole e semplici frasi per dare informazioni su se stessi rispettando ritmo e intonazione ” ● Rincontrarsi serenamente con i propri compagni ed insegnanti, svolgendo attività motivanti in cooperazione, recuperando ed applicando le conoscenze già acquisite. ● Conoscere, interiorizzare, applicare le regole di convivenza civile per relazionarsi in modo positivo nel gruppo, in contesti diversi. ● Leggere e comprendere brevi testi narrativi individuandone gli elementi essenziali (personaggi, luoghi e tempi) e riconoscendone la funzione prevalente. ● Leggere e comprendere un testo descrittivo individuando gli elementi essenziali e riconoscendone la funzione prevalente. ● Utilizzare in modo consapevole la lingua scritta, supportata da immagini e non, per produrre semplici testi narrativi: storie, fiabe e descrivere cose e animali. ● -Comprendere,conoscere e utilizzare parole e semplici frasi per dare informazioni su se stessi rispettando ritmo e intonazione ” PROFILO FORMATIVO DELLA CLASSE SECONDA COMPTENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI CULTURALI

4 Comprendere in lingua inglese in modo globale istruzioni,filastrocche,storie e semplici frasi;interagire nelle attività svolte in classe utilizzando linguaggi anche non verbali. In situazioni varie, significative e problematiche, relative alla vita quotidiana, alla matematica e agli altri ambiti disciplinari, comprendere il significato dei numeri, i modi per rappresentarli e il significato della notazione posizionale. Operare tra numeri entro il 100 (operazioni aritmetiche) in modo consapevole, sia mentalmente, sia per iscritto, sia con strumenti per eseguire addizioni e sottrazioni e moltiplicazioni. ● In diversi contesti (sperimentali, linguistici, matematici, esperienziali), nelle situazioni scolastiche e quotidiane riconoscere, rappresentare e risolvere problemi anche utilizzando linguaggi diversi ● Pensare e progettare una trasformazione a partire da materiali, utilizzando anche strumenti ed utensili e individuare, attraverso ipotesi e relazioni logiche, i necessari passaggi per arrivare ad un prodotto diverso e significativo. ● Essere consapevoli dello spazio in cui si vive: riflettere e progettare trasformazioni funzionali ad un bisogno. ● Localizzare elementi nello spazio, prendendo come riferimenti sia se stessi sia altri soggetti usando correttamente gli indicatori spaziali. ● Leggere e rappresentare il proprio tempo passato utilizzando gli indicatori temporali ● Riconoscere ed utilizzare gli elementi dei diversi linguaggi per decodificare e produrre messaggi significativi.

5 PROFILO FORMATIVO DELLA CLASSE TERZA COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI CULTURALI Riconoscere, localizzare e costruire nello spazio vissuto le principali figure geometriche. Avvalersi in modo idoneo e consapevole degli strumenti di misura convenzionali nella misurazione di grandezze di vario tipo. In situazioni varie, significative e problematiche, relative alla vita quotidiana, alla matematica e agli altri ambiti disciplinari,comprendere il significato dei numeri naturali e non,i modi per rappresentarli e il significato della notazione posizionale. Padroneggiare. abilità di calcolo orale e scritto con strumenti e tecniche diverse per eseguire le quattro operazioni. In diversi contesti, nelle situazioni concrete ed astratte, riconoscere, rappresentare e riflettere criticamente su situazioni problematiche. Individuare e formulare procedure risolutive idonee. Produrre personalmente testi secondo le strutture acquisite,per scopi ed interlocutori diversi. Assaporare, rivivere l’esperienza del vissuto in un testo narrativo. Nella lingua inglese comprendere,conoscere e utilizzare parole e semplici frasi per dare informazioni su se stessi,l’ambiente familiare e la vita della classe. Cogliere e gustare insieme il linguaggio tipico della poesia, come particolare forma di espressione delle emozioni.

6 Rappresentare, leggere il tempo passato relativamente alla storia dei genitori/nonni, collocando eventi, situazioni secondo criteri appresi ed evidenziando le conoscenze acquisite. Leggere e rappresentare sulla linea del tempo gli eventi più significativi relativi all’origine della Terra e alla comparsa dell’uomo. Prendersi in carico il processo di apprendimento definendo gli obiettivi del proprio studio e procedendo alla sua pianificazione,identificando le strutture concettuali di quanto si studia e riflettendo sul percorso di conoscenza e di apprendimento. Saper leggere la cartina geografica del proprio paese secondo i criteri acquisiti e le esperienze compiute, per orientarsi ed evidenziarne le caratteristiche. Riconoscere e descrivere i vari tipi di paesaggio utilizzando una terminologia appropriata e saperla confrontare con il proprio ambiente. Individuare/Confrontare /Valutare alcuni materiali attraverso osservazioni dirette,formulazione di ipotesi, relazioni logiche e notizie significative,per scoprirne le caratteristiche, le interazioni e alcune applicazioni in diversi campi del sapere. Scopre e utilizza le fonti per conoscere e comprendere l’universo animale e vegetale, nel suo rapporto con le caratteristiche dell’ambiente. Utilizzare le tecniche non verbali di linguaggi diversi in modo creativo e gusto estetico per esprimersi e comunicare con gli altri.

7 PROFILO FORMATIVO DELLA CLASSE QUARTA COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI CULTURALI Riconoscere nello spazio, trasformare, misurare e confrontare le principali figure geometriche esplorate, determinandone i perimetri e le aree. Avvalersi in modo idoneo e consapevole del sistema di misura decimale (lunghezza, peso, capacità) nella misurazione di grandezze di vario tipo. In situazioni varie, significative e problematiche, relative alla vita quotidiana, alla matematica e agli altri ambiti disciplinari,comprendere il significato dei numeri naturali e razionali,i modi per rappresentarli, avendo la consapevolezza del valore posizionale delle cifre. Operare tra numeri naturali e razionali in modo consapevole, sia mentalmente, sia in colonna, per eseguire le quattro operazioni. In diversi contesti, nelle situazioni concrete ed astratte, riconoscere, rappresentare e riflettere criticamente su situazioni problematiche. Scegliere in campo matematico tra le varie procedure risolutive (metodo induttivo, deduttivo, con schemi, con espressioni, con sequenza algoritmica…) Acquisire in modo consapevole le strutture testuali e lo schema informativo di testi significativi da utilizzare per la rielaborazione (orale e scritta) e la produzione Nella lingua inglese comprendere semplici messaggi orali e scritti su argomenti noti; produrre domande semplici e brevi frasi per chiedere e dare informazioni su se stessi e l’ambiente familiare; scrivere semplici testi su modello. Ascoltare, leggere e utilizzare linguaggi, codici diversi e testi per analizzare,comprendere la realtà e favorire lo sviluppo di attività metacognitive.

8 Orientarsi nello spazio esplorato utilizzando adeguatamente le rappresentazioni cartografiche. Saper leggere la carta geografica dell’Italia secondo i criteri acquisiti e le esperienze compiute, per evidenziare le caratteristiche dei vari territori. Saper cogliere, a partire dallo studio di alcuni parti del proprio territorio, la relazione tra elementi fisici ed antropici. Individuare/Confrontare /Valutare alcuni materiali attraverso osservazioni dirette,formulazione di ipotesi, relazioni logiche e notizie significative,per scoprirne le caratteristiche, le interazioni e alcune applicazioni in diversi campi del sapere. Scopre e utilizza le fonti per conoscere e comprendere l’universo animale e vegetale, nel suo rapporto con le caratteristiche dell’ambiente. Utilizzare gli elementi della comunicazione iconica per comprendere e produrre messaggi visivi significativi anche dal punto di vista estetico. Leggere e fruire delle opere artistiche dei numeri e dei luoghi d’arte, dei beni ambientali e paesaggistici territoriali. Analizzare ed eseguire per voce e/o strumenti brevi brani ispirati al tema del paesaggio sonoro del passato. Attraverso giochi di movimento polivalenti di squadra e non, potenziare gli schemi motori strutturali già acquisiti e sviluppare la capacità di confronto, collaborazione e rispetto delle regole.

9 Partendo da osservazioni concrete, conoscere e confrontare figure geometriche per effettuare misurazioni, operando concretamente, deducendo regole, applicando formule. In contesti significativi conoscere e utilizzare unità di misura per misurare e quantificare realtà diverse dell’ambiente conosciuto. Operare con i numeri in modo consapevole utilizzando il linguaggio della matematica, per comprendere la realtà nei vari contesti. In diversi contesti, nelle situazioni concrete ed astratte, riconoscere, rappresentare e riflettere criticamente su situazioni problematiche. Individuare e formulare procedure risolutive idonee. Acquisire in modo consapevole le strutture testuali e lo schema informativo di testi significativi da utilizzare per la rielaborazione e la produzione. Nella lingua inglese comprendere semplici espressioni e brevi frasi utili per soddisfare bisogni di tipo concreto; produrre semplici messaggi orali e scritti per descrivere persone e luoghi ; interagire in brevi scambi dialogici. Utilizzare in modo appropriato gli indicatori temporali per collocare fatti e oggetti significativi nel tempo e nello spazio individuando i nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche dei territori. Ricostruire attraverso le fonti alcuni aspetti di una civiltà, individuarne le relazioni utilizzando i termini specifici del linguaggio disciplinare. Esporre analogie e differenze tra quadri di civiltà trattati secondo i descrittori acquisiti. PROFILO FORMATIVO DELLA CLASSE QUINTA COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI

10 Utilizzando fonti di diverso tipo, selezionare e organizzare le informazioni pertinenti a un tema significativo per ricostruire e confrontare quadri di civiltà del passato. Prendersi in carico il processo di apprendimento definendo gli obiettivi del proprio studio e procedendo alla sua pianificazione, identificando le strutture concettuali di quanto si studia e riflettendo sul percorso di conoscenza e di apprendimento. Risolvere problemi concreti di orientamento nello spazio comprendendo il rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione cartografica. Identificare i più significativi elementi fisici e antropici del territorio per comprendere il legame fra ambiente fisico, risorse naturali ed economiche e condizioni di vita dell’uomo. Conoscere realtà territoriali diverse e comprenderne l’organizzazione, attraverso osservazioni dirette/indirette e utilizzando fonti varie, per individuare aspetti e problemi dell’interazione uomo- ambiente e progettare semplici interventi di trasformazione. Individuare/Confrontare /Valutare i fenomeni principali del mondo fisico e biologico attraverso osservazioni dirette, formulazione di ipotesi, relazioni logiche e notizie significative, per scoprirne le caratteristiche, le interazioni e le applicazioni in diversi campi del sapere. Utilizzare le tecniche non verbali di linguaggi diversi in modo creativo e gusto estetico per esprimersi e comunicare con gli altri.


Scaricare ppt "PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO."

Presentazioni simili


Annunci Google