G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO RESTYLING GAMMA GDO.
Advertisements

Food & Beverage Manager
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
Il mercato della vendita di olio di oliva in Italia.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
PIANO DI MARKETING.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
Economia e direzione delle imprese
Gerard's - Renata Pelati
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il prodotto Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Fratelli Carli S.p.A (IM)
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
LEZIONI DI MARKETING ||
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
COMPANY COMMUNICATION
Presentazione del Volume: Innovation and Technological Catch-up The Changing Geography of Wine Production (E. Giuliani, A. Morrison and R. Rabellotti)
I canali di distribuzione
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE
PER PACKAGING –ITALIA.
G A N C I A, C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
La distribuzione. Problemi Ho un’azienda che produce litri di vino di qualità media. Non ho l’impianto di imbottigliamento. A chi posso vendere.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA omunicazione e grafica La nostra esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
Company Profile.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Il marchio dei tuoi desideri Profumi d’autore
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Confezionamento in blister ed imballaggi termoformati
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
La Comunicazione. La Guida di Charme & relax® Distribuzione:  65% negli hotel del Gruppo  15% in allegato a riviste di settore 
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Economia dei Sistemi Industriali 1 Prof. Paolo Mancuso1/ESI1 La differenziazione produttiva come barriera all’entrata: l’industria dei cereali per la prima.
L’utilizzo dei vini di Valtellina e dei prodotti del territorio nel settore ristorazione Giovedì 8 luglio 2010.
“I NUOVI COMPORTAMENTI DI ACQUISTO E CONSUMO DI VINO NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE” Virgilio Romano Verona 26 Marzo.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Tematiche Ricerca Attiva del Lavoro Forma.temp. 2 Randstad HR Solutions Srl – Società Unipersonale Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV. tematiche.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I

Dal 1850 Gancia S.p.A., impresa di Canelli (Asti), produce spumanti. Con una gestione familiare giunta ormai alla quinta generazione, Gancia S.p.A ha “spumantizzato” l'Italia

...La storia...

Il fondatore è Carlo Gancia, nato nel Iniziò nonostante la sua giovane età, l'attività di produttore di vino.

Desideroso di scoprire i segreti e le tecniche di lavorazione dello champagne, si trasferì a Reims, una piccola regione della Francia. Questo periodo sarà molto proficuo e gli consentirà di apprendere molte tecniche.

Quando ritornò in Piemonte decise di mettere in atto le tecniche apprese e creò il suo primo spumante. Per più di 100 anni, la famiglia Gancia, produsse essenzialmente spumanti. Dal 1920 iniziò a produrre anche il Vermouth.

Nel 1980 iniziò a produrre Pinot di Pinot. In questi anni acquisi il 50% di una azienda vinicola di Bari. Nel 1995, creò un alleanza con un gruppo Francese, Maxxium, per la distribuzione dei prodotti.

Nel 2001 iniziò la produzione di vini rossi delle Langhe e del Monferrato; vengono acquisite altre cantine locali. Nel 2003 c'è l'acquisizione del marchio Conte di Cavour.

...L'assortimento, Il mercato e la distribuzione...

L'assortimento Gancia si basa principalmente su 3 linee: 1-Linea spumanti 2-Gli esclusivi, spumanti destinati ai più esigenti 3-Linea specialità, come vodka, limoncello ecc.

I mercati di sbocco, per la esportazione del prodotto, sono sopratutto la Germania, la Gran Bretagna e gli USA ma anche Francia. In Italia, questa impresa vinicola, vende annualmente il 75% dei prodotti, ed è soprattutto costituito dalla vendita di spumanti.

Per la distribuzione sul mercato italiano, Gancia si avvale di 120 agenti che seguono il 55% delle vendite e gli altri canali. I vini Riviera e Tenute dei Vallarino, che rappresentano circa il 10% del fatturato, sono distribuiti esclusivamente attraverso il canale Horeca.

… Il Target …

Il target di Gancia è costituito da un pubblico adulto (età compresa tra i 35 e 60 anni). Negli ultimi anni si è registrato un sempre crescente interesse dei giovani verso lo spumante; questo contribuisce ad abbassare il target di riferimento.

Il marchio Gancia è considerato dall’ 80% del pubblico come sinonimo di spumante per brindare nelle festività natalizie e nelle feste famigliari

…e il Brand

La Gancia presenta sul mercato vari marchi: Pinot di Pinot, Conte di Cavour, Maxxium, Curriculum vitis, Rivera, Americano e Tenute di Vallarino.

Il brand Pinot di Pinot è un marchio più informale. Il Conte di Cavour ha un posizionamento da prodotto di nicchia.

La struttura del Gruppo Gancia

Holding - Gancia spa Controllate - F.lli Gancia & c. spa; - Azienda Agricola Tenute Del Vallarino Srl Partecipata - Azienda Vinicola Rivera spa

Alcuni dati relativi a Gancia

Attività: vinificazione e distribuzione di spumanti,vini,liquori e alcolici in generale Fatturato 2003: circa 100 milioni di euro Dipendenti: 150

Parole chiave

Brand Marca e marchio aziendale Comarketing Collaborazione di marketing realizzata da più soggetti. Esternalizzazione Produzione affidata ad esterni Horeca Canale distribuzione della Gancia (HOtel, REstaurant, CAfè) Marketing one to one Strategia di marketing per avere il contatto diretto con la clientela Packaging Confezione del prodotto

…La comunicazione…

I prodotti Gancia sono protagonisti di alcuni eventi chiamati “Nice to meet you”. Questi eventi si posso trovare nei piu’ prestigiosi locali di tendenza in tutta Italia, per favorire le richieste del pubblico piu’ giovanile… sempre attento al mondo enologico.

La Pubblicità

“La pubblicità è lo strumento attraverso il quale il Gancia ha saputo comunicare il proprio stile e il proprio mondo.”

La strategia operativa di marketing

La famiglia Gancia intende rafforzare il successo della sua impresa attraverso l’innovazione e la tradizione affinché il marchio Gancia sia sempre più sinonimo di “bere italiano”.

La strategia in sintesi

 Rinnovamento dell’immagine (packaging, aspetto grafico relativo a etichette, retroetichette e capsule) dei prodotti destinati alla GDO, dei vermouth e dell’Americano;  Revisione dell’immagine dei prodotti con marchio Conte di Cavour;

 Produzione,in quantitativi limitati, dei cioccolatini “cuneesi”;  Collaborazioni in comarketing con Borsari e con il Riso Gallo;  Esternalizzazione della logistica.

E’ possibile acquistare il vino direttamente dal sito ufficiale di questa impresa. Basta collegarsi al sito, e il gioco è presto fatto.

Inoltre nel sito cliccando nei banner AMICI, MA NON DELL’ALCOOL, è possibile: Conoscere gli obiettivi che il Governo italiano si propone di raggiungere Conoscere gli strumenti di comunicazione ideati allo scopo Visionare uno spot sull’argomento

Il caso GANCIA Grazie per la vostra cortese attenzione!!!