La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
SPETTACOLO IDEATO E RECITATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ RACCONTO GIALLO “IL FURTO DI UN ANELLO”
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
La carta.
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
La Raccolta differenziata
Evoluzioni della carta
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
i RiFiUtI sOnO uNa riSorSa RiCiCliAmOli
La carta di ieri e di oggi
Differenziamo anche a scuola
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Il ciclo vitale dei materiali
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Un risparmio di energia e risorse
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
A cura di vanessa capuano
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Materiali *.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Il ciclo di vita dei prodotti
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I RIFIUTI.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti

È un materiale igroscopico La carta è un materiale costituito da materie prime fibrose, generalmente vegetali (polpa di legno o di cellulosa), ma si possono utilizzare anche altre fibre come cotone, lino e canapa, oltre che, ovviamente, carta riciclata. A seconda dell'uso a cui è destinata, alla carta possono essere aggiunti collanti, cariche minerali, coloranti ed additivi diversi. È un materiale igroscopico

Lo sapevate che la Carta è un prodotto naturale, rinnovabile e riciclabile? E che contribuisce al contenimento delle emissioni di CO2? Per produrre un foglio di carta formato A4 sono necessarie 12,5 Wh. Tale foglio A4, una volta prodotto, per venire letto non produrrà più energia, mentre il medesimo consumo di 12,5 Wh sarà necessario per tenere acceso un computer per circa 6 minuti

Molteplici sono le applicazioni della carta e del cartone riciclati, da quelle più tradizionali degli imballaggi, delle carte grafiche (carte per stampa e fotocopie, giornali, articoli per cancelleria)

e delle carte igienico-sanitarie (carte per usi domestici e industriali, carta igienica, tovaglioli, fazzoletti)

all’arredamento (librerie, tavoli, cassettiere, sedie),

ai suoi complementi (cestini, lampade, orologi),

all’arte, all’artigianato e all’edilizia (materiali isolanti, pannelli alveolari, intonaci e finiture).

A causa del progressivo deterioramento delle prestazioni tecniche, le fibre possono subire il processo di riciclo da cinque a sette volte, fino a perdere totalmente quella consistenza necessaria per produrre altra carta e diventare rifiuto, da avviare utilmente al recupero energetico sotto forma di combustibile.

L’accuratezza della fase di raccolta e selezione della carta da macero per tipologia e qualità ne influenza il valore tecnico ed economico.

La carta da macero può essere composta da: - scarti di cartotecnica, imballaggi in cartone, rese di quotidiani e periodici, raccolti direttamente presso le imprese e gli esercizi commerciali; - giornali e prodotti cartari vari delle abitazioni, degli uffici e delle piccole attività commerciali provenienti dalla raccolta differenziata urbana.

Materiali cartacei domestici Materiali da Conferire (SI) Frazioni Estranee da Non Conferire (NO) Giornali Riviste Volantini Pubblicità Scatole di cartone Scatole di cartoncino alimenti (Zucchero, Pasta, Riso, Maionese, Crackers) Scatole di cartoncino vari (Dentifricio, Confezioni Scatolame) Carta da fotocopie usata Carta per tabulati usata Libri Quaderni Carta sporca Tovaglioli di carta usati Carta oleata Carta plastificata Polistirolo

Il processo di riciclaggio della carta comporta costi ambientali enormi se la materia di partenza non è di buona qualità Ma è conveniente per paesi, come l’Italia che importa carta vergine dall’estero

Ogni anno in Italia, grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone si risparmiano emissioni nocive per l'atmosfera, equivalenti al blocco totale di tutto il traffico su strada (auto, camion e mezzi pubblici compresi) per ben 6 giorni e 6 notti!

Il consorzio nazionale della carta è