LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Advertisements

I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Il nuovo pacchetto sugli aiuti di Stato relativi ai SIEG
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il procedimento a evidenza pubblica
Sistema Gestione Progetti
La nozione di pubblica amministrazione
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Appalti pubblici La proposta di revisione delle direttive appalti pubblici Klaus Wiedner – DG MARKT.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
La tutela dei dati personali
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
Università di Pavia LUTILIZZO DELLE ISTITUZIONI UE NEL FISCAL COMPACT TRATTATI DI SCHENGEN E DI PRÜM I POTERI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO NEGLI ARTT. 3.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Termovalorizzatori: caso di studio
Tarquinia – Civitavecchia
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
FESR- Gestione contratti. 2 Indicazioni sulla gestione dei contratti alla luce delle nuove norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari Indicazioni.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Direttiva europea e piani di azione per gli appalti pubblici elettronici Formez Roma, 21 settembre 2005 Chiara Lacava.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
“Definizione del contratto pubblico”
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
Aree di Interesse della Community Stazioni Appaltanti.
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Evidenza pubblica e disciplina europea
DatePresentation title MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA VERONA 10 settembre 2015 Alina Movileanu Partner.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
1 Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI.
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
1 Start up dei Gal L’approccio Leader In Italia Confronti regionali ed avanzamento La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ)
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
Transcript della presentazione:

LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI Diana Luddi – Regione Friuli Venezia Giulia

Le nuove procedure di affidamento dei contratti Le norme della Direttiva 2014/24/UE sulle procedure di affidamento sono collocate all’interno del Titolo II (Disposizioni applicabili agli appalti pubblici) Capo I (Procedure) – artt. 26 e segg. Procedure a recepimento obbligatorio Tradizionali: aperta e ristretta Altre procedure: competitiva con negoziazione, dialogo competitivo, partenariato per l’innovazione Procedure a recepimento facoltativo: negoziata senza pubblicazione di bando

PROCEDURA COMPETITIVA CON NEGOZIAZIONE PARTENARIATO PER L’INNOVAZIONE NOVITA’ PROCEDURA COMPETITIVA CON NEGOZIAZIONE PARTENARIATO PER L’INNOVAZIONE

LO STRUMENTO DELLA NEGOZIAZIONE Strumento utile per: collaborazione attiva tra pubblico e privato (entrambi partecipano costruttivamente alla creazione del prodotto finale) sopperire alla mancanza di Know-how tecnico della PA sviluppare prodotti innovativi e competitivi in attuazione degli obiettivi della Strategia Europa 2020

Procedure con negoziazione: PRINCIPI GENERALI PRESUPPOSTO DELLA PROCEDURA Le procedure tradizionali, aperte o ristrette non consentono il conseguimento di risultati soddisfacenti IDENTIFICAZIONE DEL TIPO DI NEGOZIAZIONE Il grado di capacità dell’Amministrazione nel definire le proprie esigenze determina quale tipo di procedura con negoziazione utilizzare

PROCEDURA COMPETITIVA CON NEGOZIAZIONE FINALITA’: definire meglio l’offerta PRESUPPOSTI: Il prodotto è presente sul mercato ma non corrisponde completamente alle mie esigenze Le procedure tradizionali hanno prodotto solo offerte irregolari e inaccettabili

definire mezzi idonei per sviluppare le esigenze dell’Amministrazione DIALOGO COMPETITIVO FINALITA’: definire mezzi idonei per sviluppare le esigenze dell’Amministrazione PRESUPPOSTI: Conosco le mie esigenze ma non sono in grado di definire i mezzi atti a soddisfarle o di valutare ciò che il mercato può offrirmi in termini di soluzioni tecniche, finanziarie o giuridiche

PARTENARIATO PER L’INNOVAZIONE FINALITA’: definire prodotti e servizi che saranno sviluppati tramite il partner PRESUPPOSTI: Esigenza di sviluppare prodotti, servizi o lavori innovativi non presenti sul mercato Elemento centrale: fase ideativa Fase terminale: acquisizione del prodotto il cui valore deve essere proporzionato all’investimento richiesto per il loro sviluppo

ITER PROCEDURALE BANDO DI GARA/AVVISO: Descrizione esigenze (per competitiva anche le caratteristiche del prodotto) Criteri di aggiudicazione (solo miglior rapporto qualità prezzo per dialogo e partenariato) Requisiti minimi (caratteristiche o condizioni che ogni offerta deve soddisfare: fisiche, funzionali e giuridiche) Eventuali: limitazione numero candidati (numero minimo 3) decisione di non negoziare (solo per competitiva) negoziazione per fasi successive al fine di ridurre il numero delle offerte

termine minimo 30 giorni DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: SELEZIONE OPERATORI DA INVITARE: Ampia discrezionalità di valutazione : selezione sulla base di capacità dell’Impresa nel settore o nel prodotto identificato LETTERA D’INVITO OFFERTA INIZIALE: NEGOZIAZIONE (riguarda tutte le caratteristiche dell’opera ad eccezione dei requisiti minimi: qualità, quantità, clausole commerciali, aspetti sociali, ambientali , innovativi) STOP NEGOZIAZIONE (tutti gli elementi sono stati definiti) OFFERTE FINALI AGGIUDICAZIONE (sulla base dei criteri fissati dal bando)

LIMITI DISCREZIONALITA’ AMMINISTRAZIONE PARITA’ DI TRATTAMENTO medesime informazioni non divulgare informazioni riservate se non autorizzati dall’operatore economico TRASPARENZA E TRACCIABILITA’ tutte le fasi del processo di gara devono essere documentate tutte le offerte presentate nel corso della procedura devono essere scritte

ECCESSIVA DISCREZIONALITA’ P.A. CRITICITA’ PROCEDURA ECCESSIVA DISCREZIONALITA’ P.A. conseguenze mancato utilizzo della procedura contenzioso gara deserta

SOLUZIONI NORMATIVE Codificare il processo di valutazione interna della P.A. sulla scelta della procedura (obbligo di esplicitare l’iter nella determina a contrarre) Specificare, a titolo esemplificativo i requisiti minimi di selezione Definire per step le fasi e modalità di negoziazione Definire le modalità di erogazione di premi o remunerazioni mediante congrue rate Definire le informazioni riservate meritevoli di tutela

NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DI BANDO Procedura eccezionale circoscritta ai soli casi individuati dalla norma. NOVITA’: L’utilizzo della procedura non è più previsto per lavori e servizi complementari, inseriti invece tra le voci di previsione di modifica del contratto che comprende anche le forniture (art.72 direttiva) (indiretta): opzioni e rinnovi non solo devono essere compresi nel calcolo del valore stimato dell’appalto ma devono essere anche esplicitati nei documenti di gara (art. 5 direttiva)

NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DI BANDO Procedura eccezionale circoscritta ai soli casi individuati dalla norma. AVVERTENZE: Definizione di concetti quali offerta o domanda non ritenuta appropriata traslati dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea Particolare attenzione alla definizione di esclusività (solo reale esclusività)