UN MARE DA AMARE E RISPETTARE AIELLO CELENTA NO DOTTORE FANTI LA FRATTA LOMBAR DI NACU ORLAND O PALOMBA PAOLONE ROSSAN O SANTOBU ONO TONTARO ZARA L.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Allievi - Servizio di Prevenzione
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Calligrammi della gratitudine
EDUCARE ALLA LEGALITA’
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Autrice : Francesca Peddio
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
Sicurezza nella scuola
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
Educazione alla legalità
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Classe v c a. s
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Piano Azione_Coesione F-3 FSE_04_POR_ Campania_2013_160 Progetto in rete Dalla scuola per tutti … alla scuola per ciascuno.
I MOMENTI DI INCONTRO TRA I BAMBINI IN USCITA DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA (SEZ. D) E GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1a A attuazione del PROGETTO CONTINUITA’ anno.
e non investire nel pizzo
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
Sono un bambino e ho bisogno di……..
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
La cultura del DONO Progetto di Educazione alla Salute
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
Relazione finale funzione strumentale
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale…
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Fede è….
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Progetto accoglienza ANNO SCOLASTICO 2011/2012 (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) NELL’AMBITO DEL PROGETTO ACCOGLIENZA I BAMBINI COLLABORANO ALLA CREAZIONE.
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Automatico e musicale Durata ca 7 min.
Transcript della presentazione:

UN MARE DA AMARE E RISPETTARE

AIELLO CELENTA NO DOTTORE FANTI LA FRATTA LOMBAR DI NACU ORLAND O PALOMBA PAOLONE ROSSAN O SANTOBU ONO TONTARO ZARA L. ZARA S. AIELLO CELENTANO DOTTORE FANTI LA FRATTA LOMBARDI NACU ORLANDO PALOMBA PAOLONE ROSSANO SANTOBUONO TONTARO ZARA L. ZARA S. ALUNNI CLASSE 1 SEZ. A

ALUNNI CLASSE 1 SEZ. B ANTONINO BUCCI D'ADAMO D'ALESSANDRO DE LUCA DI GIACOMO b. cinese DI VITO EVANGELISTA FANTASIA FUSILLI PALUMBO PAPA PETRAGNANO SALES TORRICELLA VALENTINI L. VALENTINI R. VICOLI

OBIETTIVI INCONTRO COL TENENTE DI VASCELLO Sviluppare ed avviare negli studenti, in crescita, la conoscenza e la funzione delle regole nel contatto col mare. Far comprendere loro come la libertà e la sicurezza vanno perseguiti e protetti sempre ponendosi in contrasto contro ogni forma e fenomeno di illegalità. G.D’URSO saper scegliere ciò che è giusto e corretto. saper prendere le distanze da ciò che, invece, si ritiene ingiusto e scorretto. promuovere lo sviluppo armonico della personalità degli studenti affinché diventino giovani responsabili e capaci di difendere i propri diritti e quelli altrui.

INSS.  LIBERATO MARIA  LANZA NELLA  MORO GABRIELLA  FINARELLI TIZIANA REFERENTE PROG. EDUCARE PER CRESCERE NELLA LEGALITA’  MIRNA SALVATORE COLLABORATORE ESTERNO: TENENTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI VASTO  G. D’URSO ANNO SCOLASTICO

PROMUOVERE E SOSTENERE IL RISPETTO DELLE NORME DI CORRETTEZZA E DI EDUCAZIONE IN SPIAGGIA IO SONO UN «CITTADINO ATTENTO»

PROMUOVERE E SOSTENERE IL RISPETTO DELLE NORME DI CORRETTEZZA E DI EDUCAZIONE IN ACQUA E IN SPIAGGIA

ANCH’IO SONO AMICO DEL MARE

ACQUISIRE LA CONSAPEVOLEZZA CHE IL TERMINE LEGALITÀ NON SIGNIFICA SOLO STRETTA OSSERVANZA E RISPETTO DELLE NORME GIURIDICHE MA ANCHE DI QUELLE COMPORTAMENTALI. CHI SONO? Io sono un cittadino educato AMO E RISPETTO LA SPIAGGIA E IL MARE

La spiaggia non è solo dei grandi: esisto anch’io «bambino con i miei diritti e doveri»

Filastrocca vola e va dal bambino rimasto in città. Chi va al mare ha vita serena e fa i castelli con la rena, chi va ai monti fa le scalate e prende la doccia alle cascate... E chi quattrini non ne ha? Solo, solo resta in città: si sdrai al sole sul marciapiede, se non c'è un vigile che lo vede, e i suoi battelli sottomarini fanno vela nei tombini. Quando divento Presidente faccio un decreto a tutta la gente; "Ordinanza numero uno: in città non resta nessuno; ordinanza che viene poi, tutti al mare, paghiamo noi, inoltre le Alpi e gli Appennini sono donati a tutti i bambini. Chi non rispetta il decretato va in prigione difilato". di Gianni Rodari

I PERICOLI DEL MARE OCCHIO AI SEGNALI E AI COLORI

GIOCO MI DIVERTO MA NON DISTURBO E NON CREO DISORDINE

I NOSTRI PRODOTTI FINALI: GIORNATA DELLA LEGALITA’ SEMI DI GIUSTIZIA

GRAZIE ALLE MAESTRE, AL CAPITANO DI VASCELLO E AL D.S. CHE CI HANNO PERMESSO TUTTO QUESTO! Siamo fieri di essere cittadini del mare pulito e bandiera blu