Le terme erano bagni pubblici dove i cittadini potevano lavarsi a pagamento. Infatti, la maggior parte delle abitazione private non aveva acqua corrente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata
Advertisements

BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
Rivoluzione Industriale
LA CIVILTA IMPERIALE Lusso per pochi privilegiati Alimentazione Colazione (dolci e e salati insieme) Pranzo (come la colazione) Cena (banchetti con decine.
Egitto A.Pojer 1A.
La villa romana Studenti : Coppini Daniele, Iosi Michele.
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini.
La traspirazione delle piante 1
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
Mangiavano pane acqua o magari delle volte poteva esserci anche un po di polenta e riso..
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
Istruzione Romana ceti alti
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Resti ed archeologia della città
AIUTO…AIUTO… Prima di avvicinarvi ad una persona che sta per annegare chiamate i soccorsi.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Teatro greco di Siracusa
La migliore città del mondo
La rinascita dopo il mille
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
Cos’è il RAT?.
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Classi 1^A- 1^D a.s Istituto Comprensivo Campagnano
Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma.
Igiene I bagni pubblici Tutti curano l’igiene del proprio corpo? Secondo un modo di pensare molto diffuso, la nostra gente si laverebbe poco preferendo.
Forum Traiani Soc. Coop.. Fordongianus e ’ un grazioso paese di poco meno di mille abitanti, incastonato tra i dolci declivi del Monte Grighine e un ’
Roma NEL PERIODO Imperiale
L' ANTICA GRECIA.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Deponti Michael Dalle Pezze Alberto
I GRECI.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
L'ANTICA GRECIA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
ROMANI IN VALLE CAMONICA
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
GLI INDI.
Le donne nel Medioevo..
I Greci.
Organizzazione economica
LE FOGNATURE ROMANE.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ACQUA.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Progetto “Tutti in acqua” Classi V A-B-C a.s Scuola Primaria “D. Giuliotti” Greve in Chianti I.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Parco delle Acque: sfruttamento della risorsa per scopi ludici e igienico-sanitari? Acque termali aspetto ludico e curativo Prof. M.Guida.
MUORE Nel 1917 assume la direzione della Pravda Commissario alle nazionalità nel primo governo rivoluzionario In seguito diviene generale del Partito.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
I FATTORI DI CRISI. EFFETTI NEGATIVI delle RIFORME di DIOCLEZIANO 1. I CURIALES LASCIARONO le aree urbane per le CAMPAGNE Diventarono una sorta di signori.
13 NOVEMBRE 2010 INAUGURAZIONE PISCINA. Don Giuseppe benedice la struttura.
Transcript della presentazione:

Le terme erano bagni pubblici dove i cittadini potevano lavarsi a pagamento. Infatti, la maggior parte delle abitazione private non aveva acqua corrente. In seguito, le terme diventarono uno dei luoghi preferiti dai Romani per trascorrere il tempo libero. Oltre a piscine con acqua a diverse temperature, esse avevano locali per i massaggi, locali per fare attività fisiche e per la conversazione. Alle terme, infatti, uomini politici si incontravano per discutere questioni di governo e i commercianti vi trattavano affari importanti, ma erano frequentate anche da sfaccendati che trascorrevano il tempo in chiacchiere.

Nelle terme, oltre alle vasche con l’ acqua, c’era anche una palestra, uno spogliatoio, una sala per i massaggi e una sala d’attesa. Come erano fatte le terme

Vari tipi di acque Vi erano vari tipi di piscine con temperature diverse di acque: la piscina calda(calidarium), la piscina fredda(frigidarium) e la piscina tiepida( tepidarium). calidarium tepidarium frigidarium