Elaborazione Testi Elementi di Base

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Elaborazione Testi Elementi di Base Giorgio Porcu www.thegiorgio.it

Sommario Elaboratore testi Microsoft Word Word 2003: GUI Word 2003: Creare un documento Word 2003: Selezionare il testo Word 2003: Salvare un documento Word 2003: Annulla/Ripristina Word 2003: Correttore ortografico

Elaboratore Testi Elaboratore Testi (Word processor) Software per la gestione di documenti di testo. Consente di creare, modificare, stampare documenti. I più conosciuti in ambiente Windows sono: Microsoft Notepad (incluso nel Sistema Operativo) Microsoft WordPad (incluso nel Sistema Operativo) Microsoft Word (parte della Suite Office) OpenOffice/LibreOffice Writer La gestione di documenti di testo con un programma su PC si dice Elaborazione testi o Videoscrittura.

Microsoft Word Microsoft Word Elaboratore Testi più diffuso al mondo. Consente di creare, modificare, stampare documenti contenenti testo formattato e oggetti grafici. Utilizza un’interfaccia grafica WYSIWYG (What You See Is What You Get, ciò che vedi è ciò che ottieni) che visualizza immediatamente il documento creato nella forma in cui verrà stampato. Ne esistono varie versioni: le più recenti e diffuse sono la 2003, 2007, 2010, 2013.

Formattazione del testo Applicazione al testo di proprietà di stile quali: Tipologia carattere (Font) Dimensione carattere (Corpo) Enfasi (Grassetto, Corsivo, Sottolineato) Colore Allineamento Interlinea Un testo con proprietà di stile si dice formattato. Non tutti gli Elaboratori di Testo gestiscono la formattazione: solo quelli professionali come Word.

Oggetti grafici Oggetti grafici Oggetti con caratteristiche grafiche da inserire come complemento del testo: Immagini Forme ClipArt (Disegni) WordArt (Testo con stile grafico) Tabelle Grafici Non tutti gli Elaboratori di Testo gestiscono gli oggetti grafici: solo quelli professionali come Word.

Word 2003: Avviare il programma Avviare Word 2003 Start > Programmi > Microsoft Office > Microsoft Word 2003 Il programma Word è eseguito in una finestra ed è disponibile un Nuovo documento vuoto per lavorare.

Word 2003: GUI Barre degli strumenti Area di lavoro Barra di stato

Word 2003: Barre degli strumenti Barra dei Menu Barra degli strumenti Standard Comandi (Pulsanti) Barra di Formattazione Comando attivato

Word 2003: Area di lavoro Qui posso scrivere Area di lavoro Righello Margini Margine Qui posso scrivere Righello Area di lavoro

Word 2003: Creare un documento Esistono due principali modalità di lavoro in Word: Prima scrivo, poi applico i comandi Scrivo il testo Seleziono il testo su cui applicare un comando Applico il comando attivandolo dalle Barre degli Strumenti Saranno applicati i comandi al solo testo selezionato. Applico i comandi prima di scrivere Attivo i comandi dalle Barre degli Strumenti Saranno applicati i comandi a tutto il testo digitato. I comandi rimangono attivi sino a che l’utente non li disattiva esplicitamente.

Word 2003: Selezionare il testo Per applicare i comandi occorre saper selezionare: Selezione standard Clic sx + Trascina mouse <Shift> + Frecce direzionali Seleziona testo adiacente, di qualunque lunghezza. Selezione multipla <CTRL> + Selezione standard Seleziona porzioni di testo non adiacenti.

Word 2003: Salvare un documento Salvare un documento (Salva) Menu File > Salva Barra Standard > La prima volta che si salva il documento è attivata in automatico la funzione Salva con nome. I successivi salvataggi sovrascrivono la versione attuale con le modifiche effettuate.

Word 2003: Salvare un documento Salvare un documento con nome (Salva con nome) Menu File > Salva con nome Word richiede di specificare il nome del documento e la locazione (Memoria di massa, Cartella) su cui salvarlo. Questa funzione è attivata automaticamente al primo salvataggio. Se il file era già stato salvato in precedenza in diversa locazione: E’ salvata una copia aggiornata con le modifiche nella nuova locazione con il nuovo nome Il file precedente rimane intatto nella vecchia locazione con il vecchio nome

Word 2003: Annulla/Ripristina Word memorizza la cronologia delle modifiche eseguite sul documento. E’ possibile annullarle o riapplicarle. Annulla Barra Standard > Annulla l’ultima azione eseguita. Ripristina Riapplica l’azione successiva.

Word 2003: Correttore ortografico Word integra un correttore ortografico e grammaticale che controlla la correttezza del documento basandosi su un dizionario interno. Controllo ortografico e grammaticale Barra Standard > Esegue il correttore.