BARCELLONA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
A SPASSO PER MILANO.
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
27 Marzo 2012 LUBIANA.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
SAN PAOLO I VIAGGI.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Perugia.
IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il Canto di culla di Reger ci mette vicino.
11.00.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
8.00.
Viaggio in Spagna 16 settembre-18 ottobre Più di mille fotografie… … ma per gli amici ecco una selezione molto ridotta e leggera.
Descrizione del quadro
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Solennità della Madre di Dio La melodia dell Anni novi novitas ci invita a dare.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Barcellona.
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Barcellona.
Dedicazione della chiesa
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
La penisola Iberica By Simone Co..
Basilica di San Crisogono
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dalla Basilica della Sagrada Familia a Barcellona nella XXXII c Domenica del.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
9.00.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
15.00.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
La Sagrada Familia e i Quadrati Magici
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
10.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia dI “Anni novi novitas” ci invita a iniziare il nuovo anno 2008 con gioia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Transcript della presentazione:

BARCELLONA

IN SPAGNOLO E CATALANO: BARCELONA

CAPOLUOGO DELLA CATALOGNA SECONDO CENTRO INDUSTRIALE E FINANZIARIO DELLA SPAGNA DOPO MADRID MAGGIOR PORTO DELLA SPAGNA

1.600.000 ABITANTI

SECONDO LA LEGGENDA FU FONDATA DAL CARTAGINESE AMILCARE BARCA, PADRE DI ANNIBALE.

I ROMANI VI ORGANIZZARONO UN CAMPO MILITARE (STRADE PERPENDICOLARI DEL CENTRO STORICO), CON IL NOME DI Colonia Iulia Augusta Faventia Paterna Barcino

FU POI CONQUISTATA DAI VISIGOTI, DAI MORI E DAI FRANCHI

DURANTE LA GUERRA CIVILE (1936-1939) BARCELLONA SI SCHIERO’ DALLA PARTE DELLA REPUBBLICA, SOPRATTUTTO PER LA PRESENZA DI UN FORTE MOVIMENTO ANARCHICO. PIU’ VOLTE BOMBARDATA DALL’AVIAZIONE ITALIANA E TEDESCA ALLEATE DI FRANCO.

1992: SEDE DELLE OLIMPIADI ESTIVE PORTO E AEROPORTO TRA I MAGGIORI DEL MONDO.

SAGRADA FAMILA (SACRA FAMIGLIA) BASILICA CATTOLICA PROGETTISTA: ANTONIO GAUDI’

I LAVORI INIZIARONO NEL 1882, E NON SONO ANCORA CONCLUSI. SI PREVEDE LA FINE ENTRO IL 2026 LA BASILICA VENNE CONSACRATA DA PAPA BENEDETTO XVI NEL 2010

TORRI AFFUSOLATE CHE RICORDANO I TERMITAI O I CASTELLI DI SABBIA (STILE NEOGOTICO)

CRIPTA INIZIATA NEL 1887 LA CRIPTA HA SETTE CAPPELLE DISPOSTE A SEMICERCHIO DEDICATE ALLA SACRA FAMIGLA (SAN GIUSEPPE, SACRO CUORE, IMMACOLATA CONCEZIONE, SAN GIOACCHINO, SANT’ANNA, SAN GIOVANNI, SANTA ELISABETTA, SAN ZACCARIA ALTRE CINQUE CAPPELLE DISPOSTE IN LINEA RETTA (SACRA FAMIGLIA, SIGNORA DEL CARMELO, GESU’ CRISTO, VERGINE DI MONTSERRAT, CRISTO SANTO)

ABSIDE

FACCIATA DELLA NATIVITA’ SCULTURE CHE EVOCANO LA GIOIA. TRE PORTALI FEDE SPERANZA CARITA’ (AL CENTRO, SORMONTATA DALL’ALBERO DELLA VITA) SORMONTATA DA QUATTRO TORRI DEDICATE AGLI APOSTOLI MATTIA, GIUDA, SIMONE E BARNABA. LE TORRI ALLA FINE SARANNO 18 (12 APOSTOLI – GESU’ – 4 EVANGELISTI – LA VERGINE MARIA).

FACCIATA DELLA PASSIONE (PIETRA NUDA, CHE RICORDA UNO SCHELETRO) SORMONTATA DA QUATTRO TORRI (GIACOMO IL MINORE, FILIPPO, TOMMASO, BARTOLOMEO). LA PORTA CENTRALE RIPORTA I PASSI DEI VANGELI CHE RACCONTANO LA PASSIONE.

FACCIATA DELLA GLORIA INIZIATA NEL 2002, SARA’ LA PRINCIPALE DELLA CHIESA.

LA RAMBLA VIALE DI BARCELLONA CHE COLLEGA LA PIAZZA CATALUNA AL PORTO VECCHIO

CASA MILA’ PROGETTATA DA ANTONIO GAUDI’ MODERNISMO CATALANO

MUSEO DELLA FONDAZIONE MIRO’

Il Montjuïc, è un promontorio di 177 metri d'altezza situato a sud di Barcellona, Il nome deriva dal catalano medievale Mont dels Jueus che significa "monte degli ebrei", dovuto probabilmente alla presenza di un cimitero ebraico sulla montagna. Il Montjuïc ospita diverse attrazioni:

il Poble espanyol ricostruzione di un piccolo paesino medievale caratterizzato da tanti negozi di artigiani, ristoranti e una piazza adibita a concerti dal vivo; il Castell de Montjuïc, costruito nella parte più alta del monte alla fine del XVII secolo e da dove si può osservare dall'alto Barcellona e il porto.

il Palau Sant Jordi, costruito in occasione delle Olimpiadi del 1992 e utilizzato per eventi sportivi e concerti; il Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC) che si trova all'interno del Palau nacional, un edificio costruito nel 1929 alla base del Montjuïc nei pressi della Font màgica; la Torre de telecomunicaciones, realizzata da Santiago Calatrava; il giardino botanico, dove sono presenti più di 600.000 piante; la Font màgica ("fontana magica", dove è periodicamente allestito uno spettacolo fatto di giochi di luce e d'acqua;

Il Tibidabo è una collina alta 512 metri che domina Barcellona

Ospita un parco di attrazioni costruito più di cento anni fa, ed è il luna park omonimo più antico di Spagna ed il secondo d'Europa (dopo il Prater di Vienna) per antichità. Deve il suo nome alla vista mozzafiato che si gode dalla sua cima, che ricorda quella descritta nel passo del Vangelo in cui Satana porta Gesù sulla cima di un monte, incitandolo a guardare davanti a sé e dicendogli "ti darò tutto ciò che vedi se mi adorerai". Tibi dabo in latino significa, appunto, "ti darò".