MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Alla scoperta di Milano Romana
27 Marzo 2012 LUBIANA.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Scuola Pubblica di Sarba
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Cappelle Medicee.
COMENIUS Cultural Heritage and National Identity “ART”
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Lombardia “Una regione per fare”.
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
STOCCOLMA.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Copenaghen, centro industriale della Danimarca
Barcellona.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
Scoprendo Bologna Antica
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
Simbolo della città rinascita culturale!
Paris.
Visita guidata a… Le Ville di Bagheria.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ferrara nel
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Il museo.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Transcript della presentazione:

MALTA E LE SUE BELLEZZE…

MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …

IL MUSEO ARCHEOLOGICO UNO DEI PRIMI LUOGHI DA VISITARE A MALTA E’ IL MUSEO ARCHEOLOGICO,UNO DEI MAGGIORI IN TUTTA EUROPA. E’ OSPITATO IN UN PALAZZO BAROCCO DEL CENTRO … IL GRANDE SALONE DEL PRIMO PIANO SUPERIORE, E’ RICCO DI DIPINTI E PRESENTA UN BELLISSIMO SOFFITTO IN LEGNO …. IL PIANO TERRA DEL MUSEO, OSPITA MANUFATTI DEL PERIODO NEOLITICO, NUMEROSE CERAMICHE, MANUFATTI DI PIETRA E D’OSSO, OGGETTI DECORATIVI ….

INOLTRE SI AMMIRANO LE GRANDI COLLEZIONI DI VASI,STATUETTE, SCULTURE E PIETRE DELL’ EPOCA MEGALITICA, IN PARTICOLARE LE COSIDDETTE “ FASE GHAR DALAM “ E LE “FASE TARXIENRELIQUIE” DEI TEMPLI DELLA ZONA … REPERTI RITROVATI NELLE TOMBE DI ORIGINE PUNICA O COLLEZIONI PROVENIENTI DALLE VARIE EPOCHE SUCCESSIVE, COME DA QUELLA ROMANA E BIZANTINA A QUELLA BAROCCA..

IL MUSEO DELLE BELLE ARTI IL MUSEO DELLE BELLE ARTI DI MALTA,E’ SITUATO IN UN ANTICO PALAZZO DEL XVIII SECOLO,E OFFRE UNA VASTA GAMMA DI COLLEZIONI ARTISTICHE TRA DIPINTI, SCULTURE,PEZZI D’ ARTE APPARTENENTI ALL’EPOCA DEI CAVALIERI DI SAN GIOVANNI… LE COLLEZIONI RISALGONO AL PERIODO DEL RINASCIMENTO E ARRIVANO FINO ALLA MODERNITA’… IMPORTANTE E’ LA COLLEZIONE DEI LAVORI DI ARTISTI QUALI MATHA, PRETI, GUIDO RENI… GRAN PARTE DELLA COLLEZIONE, ORIGINARIAMENTE APPARTENEVA ALL’ORDINE DEI CAVALIERI E UN’ ALTRA ALLA CHIESA…

LA CON-CATTEDRALE DI SAN GIOVANNI LA CON-CATTEDRALE DI SAN GIOVANNI E’ UNA DELLE CHIESE PIU’ BELLE AL MONDO … EMBLEMA DI MALTA, SIMBOLO STORICO ED ARTISTICO DELLA NAZIONE, LA SPLENDIDA COSTRUZIONE VENNE EDIFICATA NEL 1573 DAL GRANDE MAESTRO GEROLAMO CASSAR… SE NE AMMIRANO I CAPOLAVORI ARCHITETTONICI, UNA DELLE PIU’ ALTE ESPRESSIONI ARTISTICHE DEL BAROCCO,E GLI INTERNI RICCAMENTE ORNATI.

LE DECORAZIONI DELLA CATTEDRALE SONO DOVUTE IN PARTICOLARE A MATTIA PRETI, CAVALIERE STIMATO E ARTISTA CALABRESE … IL SUO CAPOLAVORO ARTISTICO E’ UN INTRICATO SISTEMA DI PIETRA SCOLPITA, DIPINTI CON SCENE DI VITA DI SAN GIOVANNI, SUL SOFFITTO A VOLTA E SU ALTARI LATERALI …

DA AMMIRARE E’ LA CAPPELLA ARAGONESE INTERNA, DEDICATA A SAN GIORGIO, IL DIPINTO DELLA “ DECOLLAZIONE DI SAN GIOVANNI BATTISTA”, E UNA BELLISSIMA COLLEZIONE DI TAPPETI FIAMMINGHI …

IL PALAZZO DEL GRAN MAESTRO IL PALAZZO DEL GRAN MAESTRO E’ UNA DELLE PIU’ GRANDI ATTRAZIONI TURISTICHE DELL’EUROPA MEDITERRANEA …. VENNE EDIFICATO NEL 1574, RICAVATO DA UN PRECEDENTE PALAZZO APPARTENENTE AD EUSTECHIO DEL MONTE, NIPOTE DEL GRANDE MAESTRO JEAN DELA VALLETE, FONDATORE DELLA CITTA’.

A COLPIRE IL VISITATORE SONO IN PARTICOLARE L’ ARCHITETTURA E GLI ARREDAMENTI DELLA “COUNCIL CHAMBER”, CIOE’ LA CAMERA DEL CONSIGLIO ADORNATA CON I FAMOSI ARAZZI FRANCESI,DELLE MANIFATTURE GOBELINS DI PARIGI; I CORRIDORI ARREDATI CON OGGETTI D’ ARTE E TIPICHE ARMATURE DEI CAVALIERI, I DIPINTI E RITRATTI DEI GRANDI MAESTRI E DEL GRANDE ASSEDIO DI MALTA CONTRO I TURCHI DELL’ IMPERO OTTIMANO, EPISODI DELLA VITA DEI CAVALIERI …

L’ ARMERIA DEL PALAZZO OSPITA UNA DELLE PIU’ GRANDI COLLEZIONI AL MONDO DEL SUO GENERE … LA VISITA ALLE SALE INTERNE E’ CONSENTITA SOLO QUANDO IL PARLAMENTO NON E’ RIUNITO IN SESSIONE … LA FONTE DE SANT’ ELMO E’ SIMBOLO STORICO DELLA CITTA’ E DELLA NAZIONE INTERA. FU DA UNA EX TORRE DI GUARDIA SITUATA IN CIMA AD UN PROMONTORIO DELLE DUE BAIE NATURALI DELLA CITTA’ NEL 1565, CHE INIZIO’ GRAN PARTE DELLA STORIA DI MALTA.CENTINAIA DI MILITARI E MIGLIAIA DI ABITANTI AL COMANDO DEI CAVALIERI DI MALTA, SCONFISSERO I TURCHI OTTIMANI NEL FAMOSO ASSEDIO DI MALTA, LIBERANDO L’ EUROPA INTERA DALLA MINACCIA OTTOMANA…

A SEGUITO DEI GRAVI DANNI SUBITI NEI BOMBARDAMENTI, LA TORRE VENNE RICOSTRUTA … PIU’ VOLTE L’ ANNO NEL COMPLESSO SI TIENE LA PARATA DELLA GUARDIA, UNA RIEVOCAZIONE STORICA DI CIRCA 90 UFFICIALI DELL’ARMA, IN COSTUMI D’EPOCA …

IL MANUEL THEATRE IL MANUEL THEATRE E’ UN GIOIELLO CULTURALE STORICO E ARCHITETTONICO … INDICATO COME UNO DEI TEATRI PIU’ ANTICHI D’EUROPA, VENNE COSTRUITO NEL 1731, AL TEMPO DEL GRAN MAESTRO MANUEL DI VILHEA, DI CUI PORTA IL NOME … IL TEATRO DI MANUEL VENNE DA LUI INTESO COME UN’ ISTITUZIONE IN GRADO DI FORNIRE UNA SUFFICIENTE ATTIVITA’ DI SVAGO PER I CAVALIERI … PREOCCUPATO DEL BENESSERE MORALE DELL’ ORIDINE, DONO’ INDUGENTI SOMME DI DENARO PER LA COSTRUZIONE DELL’OPERA … INIZIALMENTE L’EDIFICIO VENNE DENOMINATO TEATRO DEL POPOLO, E NEL 1866 MANUEL THEATRE, IN OMAGGIO AL SUO FONDATORE…

PRODOTTO DA: ADAMO MARTINA E ADAMO DESIREE FREQUENTANTI LA CLASSE 2^ H …