IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (International Monetary Fund) tutti i diritti sono riservati Antonio Forte
F.M.I. Fondato nel 1945. Oggi conta 184 Membri. Obiettivi: crescita equilibrata del commercio internazionale; assistenza finanziaria e tecnica ai Paesi membri per favorire la stabilità del sistema economico internazionale.
Critiche al F.M.I. Può incrementare il moral hazard. in ambito economico Può incrementare il moral hazard. Sovrapposizione di compiti con la Banca Mondiale (anche il F.M.I. presta a lungo termine). Difficoltà nel gestire le crisi.
Critiche al F.M.I. Mancanza di responsabilità del C.d.A. in ambito politico Mancanza di responsabilità del C.d.A. Possibilità del veto degli U.S.A. Deficit democratico
Possibili soluzioni in ambito economico Contingent Credit Line (1999). Crediti preventivi ai membri in difficoltà per scongiurare possibili crisi. Limitarsi alla gestione delle crisi. Disponendo di circa 300 mld $, pari al 5% del commercio mondiale, non può “prestare senza limiti” come se fosse un PDUI internazionale.
Possibili soluzioni in ambito politico Aumentare la trasparenza e l’informazione sulle decisioni del F.M.I. Aprire al pubblico le riunioni del F.M.I. Prevedere l’elezione dei rappresentanti delle nazioni nel F.M.I. Abolire il F.M.I. e costituire fondi monetari regionali.