La velocità di taglio Vt dipende:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di geometria analitica
Advertisements

Classe Va M a.s.2010/11 Prof. U. Siano
I COSTI DI PRODUZIONE Remunerazione dei fattori produttivi
Elementi di geometria analitica
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
Equazioni differenziali
La retta.
DIDATTICA A DISTANZA “CARRELLATA” SULLE CONICHE CON ESERCITAZIONI
Onde trasversali in una corda tesa
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
1 LA RETTA. 2 Equazione in forma implicita ax+by+c=0 dove: a è il coefficiente della variabile x b è il coefficiente della variabile y c è il termine.
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
Meccanica aprile 2011 Leggi di Keplero
Meccanica 3 7 marzo 2011 Cinematica in due dimensioni
DERIVATE PARZIALI PRIME
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
Il concetto di “punto materiale”
Il concetto di “punto materiale”
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
Velocità ed accelerazione
Geometria euclidea, affine e proiettiva
CICLO DI LAVORAZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Il Movimento Cinematica.
tornitura cilindrica esterna la cinematica del taglio
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
Geometria dell’utensile
Il tornio parallelo Tecnologia Meccanica 2
IL PERIODO DELLE FUNZIONI GONIOMETRICHE
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi” 1.1 le coniche di Menecmo
Lo studio delle coniche nel tempo
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo
Problema retta tangente:
Misure elettriche ed elettroniche
PARAMETRI DI TAGLIO Per l’animazione utilizzare la barra spaziatrice, un click del mouse, le parole calde, i bottoni, i tasti freccia e fino alla comparsa.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
Moto smorzato esponenzialmente:
Elementi di geometria analitica
LA RETTA Assi cartesiani e rette ad essi parallele
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
F U N Z I O N I Definizioni Tipi Esponenziale Logaritmica
Meccanica Musso Via Silvestrini, Villanova Mondovì (CN)
LE PROVE DI DUREZZA.
Rapporto incrementale
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo. 3 Vittore Carassiti - INFN FE2 FORMAZIONE E DISTACCO DEL TRUCIOLO TRUCIOLO.
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
Asportazione del truciolo - 5 Vittore Carassiti - INFN FE1.
Teoremi sulle funzioni derivabili 1. Definizione di massimo globale x0x0 f(x 0 ) Si dice massimo assoluto o globale di una funzione il più grande dei.
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
1. Le coordinate di un punto su un piano Le coordinate di un punto su un piano 2. La lunghezza e il punto medio di un segmento La lunghezza e il punto.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Luoghi di punti In geometria il termine
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
La geometria degli utensili a punta singola
Se il piano è perpendicolare (ortogonale) all’altezza del cono abbiamo la CIRCONFERENZA! LA CIRCONFERENZA COME LUOGO GEOMETRICO: la circonferenza.
Transcript della presentazione:

La velocità di taglio Vt dipende: TEORIA DEL DENIS La velocità di taglio Vt dipende: dalla durezza del materiale da lavorare; dal tipo di utensile (materiale, geometria,…); dal tipo di raffreddamento. Il Denis considera la sezione del truciolo q=pa costante e traccia le curve di produzione ponendo in ascissa la velocità di taglio Vt [m/min] e in ordinata il volume del truciolo Q [cm3] asportato tra una “affilatura” e l’altra. Per la simulazione usare la barra spaziatrice, un click del mouse, i tasti freccia, le parole calde (ovvero quelle sottolineate), i bottoni. Su alcune diapositive al passaggio del mouse sui simboli si viene “mandati” alla loro definizione. Quando l’animazione della diapositiva termina compare: by ugo apostolo Fine diapositiva

Le curve di produzione sono del tipo: CONDIZIONI AL CONTORNO Q = pa = cost Q[cm3] HVmateriale = cost Qmax UTENSILE = cost Qe Vtmin Vtl Vt[m/min] VtQmax Vte by ugo apostolo Fine diapositiva

Dove: Vtmin velocità di taglio minima; dettata dal numero di giri minimo della macchina e dal minimo diametro lavorabile in tornitura cilindrica (sarà nulla nelle operazioni di sfacciatura); VtQmax velocità di taglio dove la produzione di truciolo è massima (Q=Qmax); essa è la velocità che offre la massima durata dell’utensile; Vtl velocità di taglio limite dove la produzione di truciolo è nulla (Q=0); adottandola l’utensile appena accostato si ottunde (non “taglia” più); Vte velocità di taglio economica; realizza il miglior sfruttamento della macchina. Si ha una produzione di truciolo QeQmax/2 ma il tempo per ottenerla è minore. Per la dimostrazione di questa affermazione vedere la diapositiva successiva nella quale viene confrontato il tempo per asportare un certo volume del truciolo adottando le due sopramenzionate velocità di taglio by ugo apostolo Fine diapositiva

Q[cm3] ttot ttot Tcu Qmax m Qe h T t[min] T by ugo apostolo T t[min] by ugo apostolo T Fine diapositiva

Tcu tempo necessario per cambiare il tagliente T durata del tagliente, ovvero tempo durante il quale l’utensile asporta truciolo Tcu tempo necessario per cambiare il tagliente volume del truciolo che si desidera asportare ttot tempo totale per asportare il volume del truciolo desiderato Qmax volume del truciolo asportato adottando la velocità VtQmax Qe volume di truciolo asportato adottando la velocità Vte tgm rappresenta la VtQmax tgh rappresenta la Vte Cliccando su rappresenta si dimostrerà il legame tra le tangenti e le velocità di taglio by ugo apostolo Fine diapositiva

Dimostrazione Poiché il volume del truciolo w [cm3/min] è dato dalla seguente espressione: avremo che nella durata T[min] si asporterà il volume Q[cm3] dato da: Se ap=q=1 mm2=cost avremo: Dunque nel piano t,Q è l’equazione di una retta uscente dall’origine dove Vt rappresenta il coefficiente angolare, cioè la tangente dell’angolo formato tra l’asse delle ascisse e la retta stessa. Ultima diapositiva by ugo apostolo Fine diapositiva